Stai per creare un sito web, ottimo. Ma sei sicuro di aver messo al centro l’utente? Ti sei posto le domande giuste, andando oltre l’estetica fine a se stessa? Gli utenti riusciranno a navigare con facilità verso le tue informazioni? Capiranno come e dove muoversi per portare a termine l’obiettivo che ti sei prefissato? Per ottenere questi risultati devi puntare sull’usabilità.
L’usabilità di un sito web è la disciplina che studia come creare uno spazio online semplice da navigare senza particolari sforzi cognitivi. In sostanza, questa materia misura la qualità della user experience e si basa su alcuni aspetti fondamentali di una pagina web: semplicità, chiarezza, facilità di comprensione e velocità.
Definizione di usabilità
D’altro canto, la definizione di Jackob Nielsen parla chiaro: “L’usabilità è la capacità del sistema di essere appreso da parte di utenti principianti assoluti, di essere efficiente rispetto a utenti di livello maggiore al principiante assoluto, di essere memorizzabile, di essere tollerante agli errori e di essere soddisfacente”.
Se quanto annunciato dall’informatico danese non avviene, le persone abbandoneranno il tuo sito e considerando che questo non è sicuramente il tuo obiettivo, vediamo in che modo possiamo trovare una soluzione.
6 tool per analizzare l’usabilità
Per evitare spiacevoli sorprese devi effettuare dei test utilizzando dei tool che ti consentono di analizzare l’usabilità di un sito web. Per te ne ho scelti sei, quelli che reputo i migliori e i più semplici da utilizzare. Analizziamoli insieme:
CrazyEgg
Cosa puoi fare con CrazyEgg? Questo tool a pagamento crea una mappa calore che mostra cosa fanno gli utenti sulle pagine di un sito. Nello specifico questo software ti permette di ottenere:
- Mappe di calore: come ti ho già anticipato, con questo strumento per analizzare l’usabilità di un sito web puoi capire dove gli utenti cliccano sulle pagine. In questo modo comprendi quali elementi convertono e quali no.
- Scrollmap: la funzione individua quanto le persone scendono nella pagina.
- Overlay: ovvero la visualizzazione del numero di click ricevuto dai diversi elementi della pagina.
Inoltre c’è la funzione confetti, il parametro distingue i click che provengono dai referral e ricerche, questa attività è molto utile per sapere su cosa migliorare.
HotJar
Tra i tool per analizzare l’usabilità di un sito web ci sono anche soluzioni all in one. Una di queste è HotJar. Si tratta di un software che riconosce le interazioni dei visitatori sulla tua piattaforma, ottimizza la struttura di navigazione e delle pagine, scova i contenuti che non convertono e migliora i testi.
Puoi sfruttare HotJar in versione free sono per alcuni task mentre se vuoi avere a disposizione tutte le potenzialità di questo strumento devi pagare.
Lo so, vuoi sapere quali sono le funzioni per fare test sull’usabilità online? Te lo dico subito:
- Mappe di calore;
- Registrazioni delle visite;
- Conversion funnels;
- Analytics Form;
- Sondaggi;
- Test sugli utenti.
Attensee
Il tuo sito web rispecchia le esigenze del visitatore? Le persone quando navigano tra le tue pagine trovano quello di cui hanno bisogno, ne sei sicuro? Per fugare ogni dubbio utilizza Attensee, questa soluzione emula la procedura di eye tracking ad un prezzo contenuto. Hai capito bene. Puoi capire gli aspetti del design e delle pagine che attirano di più l’attenzione degli individui.
The User Is My Mom
Il nome di The User Is My Mom non lascia spazio a dubbi. Questo tool per analizzare la usabilità di un sito web si basa su un principio che i web designer dovrebbero ricordare in ogni momento: il tuo progetto online per risultare vincente deve essere compreso anche dalla tua mamma. Ovvero una persona che ha bisogno di muoversi con facilità tra le pagine virtuali.
La valutazione, infatti, viene fatta dalla madre dello sviluppatore del programma, Scotty Allen. Al termine del test avrai un report dettagliato sui problemi da risolvere sulla tua piattaforma. Ancora una cosa: questo software ha un costo.
Userfeel
Questo tool per testare l’usabilità di un sito web è la soluzione ideale soprattutto su landing page specifiche. Esatto, con questo programma a pagamento hai chiaro come gli utenti si interfacciano sulla tua pagina di atterraggio. Ma non solo.
Userfeel ti offre l’opportunità di sfruttare tester multilingua e di conseguenza adatti a un pubblico internazionale.
Peek
Peek è uno usertesting pensato per analizzare rapidamente il tuo sito web. Dopo la valutazione sull’usabilità, ti restituisce un video con i risultati che puoi condividere con i tuoi colleghi. Il test base è gratis, per ricevere più funzioni devi comprare il tool.
Usabilità di un sito web: i tuoi tool
Questi sono solo alcuni tool per analizzare l’usabilità di un sito web. Strumenti che ti permettono di migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente che decide di visitare il tuo progetto.
Non dimenticare però che, prima di sviluppare il tuo sito, devi scegliere un hosting performante. Come già riferito, alla base dell’usabilità c’è anche la velocità, caratteristica che, inizia e dipende in gran parte dal servizio che ospita i tuoi contenuti. L’hosting dedicato è un ottimo punto di partenza per una serie di motivi, tra cui la disponibilità di un certificato SSL e la garanzia di risorse.
Dopo questa ulteriore analisi, ora mi piacerebbe leggere il tuo punto di vista. Tu quali strumenti usi per valutare la web usability? Lascia la risposta nei commenti.
analisi seo dice
Molto utile, grazie…