L’efficacia di una campagna di email marketing non si basa solo sulla qualità del contenuto o sulla strategia. Anche l’occhio vuole la sua parte, se l’aspetto delle tue comunicazioni non è d’impatto rischi di finire nello spam.
E tu non vuoi questo, vero? No. Vuoi fidelizzare i tuoi potenziali clienti, impressionarli e conquistarli. In altre parole, desideri raggiungere i tuoi obiettivi trasformando il messaggio in una piccola opera d’arte.
Ecco perché ho selezionato per te 4 suggerimenti di email design per creare una campagna di successo. Scopriamoli.
La leggibilità
Devi scegliere con cura il font delle tue comunicazioni, devi decidere quale abito far indossare alle tue parole.
Il mio consiglio? Usa caratteri eleganti e facili da leggere, soprattutto sugli schermi dei dispositivi mobile. Ti dico di più: mantieniti entro 13 o 14 punti tipografici.
A tua disposizione hai Arial, Helvetica, Georgia, Times New Roman e Verdana. Sono i più utilizzati e affidabili, considerando che su alcuni client di posta molti font non sono supportati.
Hai selezionato il font? Bene. Ora dividi il testo in paragrafi. Assicurati che non siano troppo lunghi e tra l’uno e l’altro lascia lo spazio bianco. Le persone non amano i muri di parole, preferiscono far respirare la mente e lo sguardo.
In questo modo i lettori possono decidere anche se portare a termine l’azione espressa nella call to action e atterrare sulla landing page. Se non vuoi perdere il tuo potenziale cliente, prima della fine della lettura, evita elenchi di link e sfondi che non creano un buon contrasto con il testo.
Le immagini
L’email design passa anche per l’attenzione dedicata alle immagini. Attraverso le foto gli utenti comprendono immediatamente il tono e l’idea alla base del messaggio. Troppi elementi visual però rischiano di attivare i filtri anti spam.
Una buona regola da seguire? Accompagna le immagini al testo, che deve essere almeno di 500 caratteri. Ancora una cosa: comprimi le foto in modo che la email sia leggera da aprire. Ricorda che la virtù sta nel mezzo: ridimensiona il visual, ma senza perdere troppa qualità.
La call to action
Questi elementi servono a mettere in pratica la call to action. Esortano all’azione. Ad esempio, scaricare un ebook, o acquistare un prodotto/servizio.
Per questo motivo i pulsanti che indirizzano verso pagine di atterraggio devono essere ben visibili. Ma non solo. Costruiscili in HTML, così verranno visualizzati in modo corretto in tutte le caselle di posta elettronica.
Altro punto da non sottovalutare: le dimensioni. Non devono essere né troppo grandi, né troppo piccole: realizza bottoni di almeno 48 pixel. Inoltre, verifica che le persone riescano a sfiorare con comodità il bottone da cellulare. Per facilitare il movimento lascia lo spazio bianco necessario intorno al tasto.
Per quanto riguarda il colore della CTA, sfrutta una tonalità richiami il design della email, in particolar modo dell’header. Ovvero la parte in cui è presente il logo.
So cosa ti stai chiedendo: “Posso usare una foto al posto del call to action button?” Ti sconsiglio questa pratica perché se le immagini sono disattivate rischi di vanificare i tuoi sforzi. Inoltre il bottone ha un’efficacia diversa perché rappresenta un oggetto da cliccare, invita a un’azione chiara.
Il responsive
Ultimo suggerimento di email design. Assicurati che i tuoi messaggi promozionali, ma credo tu l’abbia già intuito dai paragrafi precedenti, siano responsive. Quindi ottimizzati per smartphone e tablet.
Questa caratteristica è decisiva per una campagna davvero efficace. Con questa tecnica migliori la struttura, l’aspetto e la lettura delle tue comunicazioni.
E tu hai altri suggerimenti di email design?
Questi sono solo alcuni dei suggerimenti di email design che ho selezionato per te. Linee guida che possono essere utili per web designer o meno.
Ora lascio a te la parola. Tu hai qualche consiglio di email design per rendere più attraenti i tuoi messaggi? Lascia la tua risposta nei commenti e completiamo insieme questa lista.
Lascia un commento