C’è chi crede che sia un’isola magica, in cui guadagnare senza fare, senza sforzi né fatiche, senza competenze né esperienze. E poi c’è chi pensa si tratti di sogni campati a mezz’aria o, peggio ancora, di fantasie prive di realtà e di concretezza. Fatto sta che guadagnare con un blog non è nulla di tutto questo.
Guadagnare con un blog è possibile, è un’opportunità reale ed è una professione che richiede, in ogni caso, competenze specifiche ed esperienze, gavetta e sacrificio, voglia di fare e il coraggio di mettersi in gioco. Insomma, guadagnare con un blog è possibile, è appassionante, ma non è facile.
Ciò premesso, la domanda ora è: com’è possibile guadagnare con un blog? Ci sono due strade differenti e parallele per farlo: una forma di guadagno diretta e una forma di guadagno indiretta.
La prima utilizza il blog come strumento di guadagno, la seconda utilizza il blog come strumento per guadagni che derivano da altre attività. Mi spiego meglio.
Come guadagnare con un blog: il guadagno diretto
Ci sono 4 modi per guadagnare direttamente con un blog:
- le affiliazioni;
- i banner pubblicitari;
- la vendita di infoprodotti;
- la vendita di blog post.
Come funzionano queste opportunità? Ora te lo spiego in modo semplice e immediato.
Guadagnare con le affiliazioni
Sai cosa sono le affiliazioni? Si tratta di programmi di affiliate marketing che ti consentono di affiliarti ad un’azienda che ha bisogno di promuovere e di vendere i suoi prodotti o i suoi servizi.
L’affiliato (che potresti essere tu) ospita sul suo blog un link che rimanda al sito web del merchant (che potrebbe essere Amazon, Zalando o Groupon, ad esempio) e questo pagherà a te una commissione a seconda dell’accordo pattuito e della specifica azione compiuta dall’utente.
L’iscrizione al programma di affiliazione è gratuita e il guadagno (PPA, Pay Per Action) che ti spetterà può essere di diversi tipi:
- PPC, Pay per Click, ricevi un compenso ogni volta che un visitatore clicca sul link sponsorizzato sul tuo blog;
- PPI, Pay per Impression, guadagni in base al numero di volte che una pubblicità appare nel tuo blog;
- PPL, Pay per Led, ricevi un compenso fisso ogni volta che l’utente compie l’azione specifica che il merchant richiede all’utente, come l’iscrizione alla mailing list;
- PPS, Pay per Sale, percepisci una percentuale o un importo fisso ogni volta che l’utente acquista il prodotto o servizio dopo aver cliccato sul link presente nel tuo blog.
Guadagnare con i banner
Posizionando dei banner all’interno del tuo blog potrai guadagnare in modo passivo, ma per riuscirci dovrai portare molti visitatori sul tuo blog. I banner sono spazi pubblicitari di piattaforme esterne (come AdSense, la celebre piattaforma di Google) e ti permettono di guadagnare in due modi:
- in base ai click, ovvero ogni volta che un visitatore clicca sul link promozionale presente sul tuo blog,
- in base alle impression, ovvero al numero di volte che un utente visualizza il banner.
Guadagnare con gli infoprodotti
Un altro modo per guadagnare con un blog in modo diretto consiste nella vendita di infoprodotti, ovvero di prodotti che nascono dall’informazione, dalla conoscenza, dalla competenza in un settore e che possono essere e-book, infografiche, corsi, video-corsi, dati, ricerche, analisi e via dicendo.
Dopo aver creato il tuo infoprodotto, dovrai metterlo in vendita e promuoverlo attraverso il tuo blog.
Guadagnare con la vendita di blog post
Sei un esperto riconosciuto nel tuo settore, una di quelle persone oggi note come influencer? Bene, allora puoi vendere i tuoi blog post a brand e aziende che appartengono al tuo medesimo settore o a settori affini (o anche no, a tua discrezione) e che hanno interesse a promuovere i propri prodotti o servizi presso il tuo pubblico di riferimento.
Tu scriverai per loro un post e loro pagheranno te, semplice. E’ una pratica onesta e lecita? Certo che lo è, epperò qui ti suggerisco due consigli personali ma a mio avviso preziosissimi:
- sii sempre onesto e trasparente con i tuoi lettori: fai disclaimer e comunica loro che si tratta di un guest post con contenuti promozionali o rischierai di perdere la loro fiducia;
- accetta proposte e lavori solo da brand che realmente sono affini al tuo settore, che possono vantare una reputazione solida e la cui personalità è coerente alla tua.
Come guadagnare con un blog: il guadagno indiretto
Ma c’è un altro modo per guadagnare con un blog, una strategia che se ben sfruttata può rivelarsi particolarmente redditizia e di importanza fondamentale per la tua professione.
Il blog può diventare lo strumento per promuoverti come professionista nel tuo settore, per dimostrarti esperto e competente, per raccontare chi sei e cosa sai fare. In questo modo incoraggerai le persone a fidarsi di te, ad affidarsi ai tuoi servizi o ai tuoi prodotti e le invoglierai a contattarti per quel che hai loro da offrire.
Il blog diventa uno strumento di Personal Branding (o Corporate Branding) ricco di opportunità e di vantaggi:
- ti permette di costruire e di gestire la tua reputazione come professionista e/o come azienda esperta e competente;
- si tratta di uno spazio di tua proprietà, in cui puoi esprimerti liberamente;
- è un luogo aperto a tutti: chiunque può vederti e chiunque può contattarti;
- è uno strumento di comunicazione paritario, che pone sullo stesso piano d’importanza autore e lettore, annulla le distanze fisiche e temporali e, in questo modo, facilita il dialogo e le relazioni, quindi la possibilità di essere contattato da persone interessate a te;
- è uno strumento di promozione economico;
- può garantirti visibilità esponenziale se supportato da una studiata strategia di Web Marketing;
- è un potente strumento di lead generation, ovvero di generazione di contatti per te utili e profittevoli.
Il meccanismo del guadagno indiretto è questo: progetti il tuo blog, lo pubblichi, cominci a scrivere basandoti su un piano editoriale pensato per raggiungere un determinato obiettivo di business, lo promuovi con i social, con le ADS, nei gruppi di settore e con gli altri strumenti che il marketing mette a tua disposizione online e offline.
Le persone cominceranno a notarti, poi ad apprezzarti e, piano piano, ad affezionarsi e a fidarsi di te. Dopo che avrai instaurato con loro una solida relazione, queste persone con buona probabilità diventeranno tuoi clienti.
Guadagnare con il blog: la tua esperienza
Insomma, guadagnare con un blog è davvero possibile, oltre che prezioso in molti casi, come nel mio. Il blog è stato ed è per me lo strumento con cui conquisto i miei clienti, ogni giorno.
E tu che esperienza hai con il blog? È per te fonte di guadagno? In che modo? Se ti va, raccontami la tua storia nei commenti! 🙂
Lascia un commento