Ogni buona strategia di Web Marketing comincia da un sito web ben strutturato, caratterizzato da un design affascinante, impreziosito da contenuti creativi e informativi al tempo stesso, capace di offrire agli utenti un’esperienza di navigazione coinvolgente, emozionante, che li attragga, li incuriosisca, li intrattenga, li fidelizzi, li conduca (e agevolmente) esattamente dove tu vuoi.
Il sito web è la tua carta di identità, è qui che racconti chi sei, che informi i tuoi potenziali clienti, che trasformi gli utenti in contatti e poi in clienti. Requisito fondamentale 1: pianificare il tuo sito web con strategia e consapevolezza. Requisito fondamentale 2: aumentare le visite al tuo sito web con strategie appositamente studiate.
Come fare? Te lo suggerisco in questo post.
Come aumentare le visite (qualificate) al tuo sito web
Aumentare le visite al tuo sito web è fondamentale per farti conoscere e notare, per farti ricordare, per vendere i tuoi prodotti o servizi e, più in generale, per convertire.
È naturale e fisiologico che solo una parte dei tuoi utenti diventeranno poi tuoi clienti, per questo è fondamentale, da un lato, ottimizzare al meglio l’esperienza che regali a coloro che si avventurano nella tua casa online e, dall’altro lato, che quante più persone potenzialmente interessate a quel che hai loro da proporre vengano a farti visita.
Te lo ricordo: affinché tu possa risparmiare tempo e denaro, le persone che giungono da te devono essere già potenzialmente interessate alla tua offerta e al messaggio che hai loro da comunicare, devono auto-selezionarsi e sarai proprio tu a condurre le giuste persone sul tuo sito web.
Vuoi aumentare le visite qualificate al tuo sito web? Ecco 10 strategie per riuscire a farlo:
1. Comincia dalla SEO
La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è l’insieme di strategie e di tecniche che ti consentono di posizionare il tuo sito web nelle SERP dei motori di ricerca, Google su tutti.
Prima di costruire il tuo sito web, se vuoi che sia facilmente rintracciabile in Rete, devi analizzare le intenzioni di ricerca dei tuoi utenti, cosa pensano e desiderano quando vogliono soddisfare il loro bisogno o la loro curiosità nel momento in cui effettuano una ricerca online.
A partire datale analisi devi costruire il tuo sito web. Tutto comincia dalla SEO perché l’architettura che avrà il sito internet, il contenuto con cui lo riempirai, il sistema di link interni e quello di link esterni che costruirai, il codice HTML, le tecniche di SEO on-page, le keywords che utilizzerai, tutto dovrà essere scelto e studiato a cominciare dal modo in cui le persone cercano i tuoi prodotti o servizi sul Web.
2. Organizza un evento per promuovere il lancio del sito
Hai appena pubblicato il tuo sito web o hai concluso il restyling di quello che già avevi? Puoi promuoverlo con un piccolo evento, sia offline (nella tua azienda, in ufficio, in negozio) sia online, tramite lo strumento Eventi che Facebook mette a tua disposizione.
In questo modo attirerai l’attenzione delle persone e le incuriosirai. Se poi il tuo sito web sarà ben fatto, le invoglierai anche a tornare a trovarti.
3. Pianifica una strategia di Content Marketing
Una strategia di Content Marketing è un supporto molto prezioso per il tuo sito web: ti permette di pianificare contenuti capaci di rispondere contemporaneamente alle tue esigenze e a quelle del tuo target di riferimento.
Promuovendoli attraverso blog, social network e newsletter, questi contenuti possono diventare un ottimo strumento per portare visite al tuo sito web, per farti conoscere e per convertire.
4. Valorizza la tua indentità con un blog
Blog sì o blog no? È vivo oppure è morto? La penso così. Il blog è uno strumento molto prezioso per il tuo sito web sia perché ti consente di valorizzare la tua identità e di gestire la tua brand reputation.
Grazie all’impiego delle keywords e delle tecniche di SEO on-page (tag, meta-tag, descrption, meta-description, URL, ottimizzazione delle immagini) e alla possibilità di ottenere preziosi link da altri siti verso il tuo sito web, il blog ti aiuta a posizionarti nelle SERP dei motori di ricerca, a farti trovare e ad aumentare le visite.
5. Crea una newsletter efficace
Sai perché implementare le newsletter nelle tue strategie di Web Marketing e di promozione del sito web è una tecnica importante e utile?
Perché si tratta di comunicazioni dirette e periodiche, che sfruttano un canale privilegiato di comunicazione e che rappresentano un appuntamento fisso con il tuo cliente, al quale si rivolgono in maniera personalizzata, che è sempre positivo.
Tanti vantaggi, dunque, che ti offrono l’opportunità di restare in contatto con chi ha visitato il tuo sito web, per stimolare continuamente la sua curiosità, facilitare il ricordo del tuo brand e incoraggiarlo a venire a trovarti nella tua casa virtuale.
6. Programma l’attività sui Social Network
I Social Network sono i luoghi in cui oggi la gente si trova, si informa, si diverte, dialoga, dove trascorre gran parte del tempo quando è connesso da un dispositivo mobile.
Ecco perché sfruttare in modo strategico i Social Network con il Social Media Marketing, può diventare molto importante per promuovere il tuo sito web, i tuoi contenuti, la tua offerta.
Non solo, sono un prezioso strumento anche per fidelizzare i tuoi clienti perché ti permettono di stabilire con loro relazioni durature e longeve.
7. Promuovi a pagamento le tue attività
Una strategia necessaria ed efficace per promuovere le visite al tuo sito web consiste nell’implementare strategie di promozione a pagamento su Google con la piattaforma AdWords e su Facebook con Facebook Ads.
Queste, se ben targetizzate, ti permettono di raggiungere e di coinvolgere esclusivamente il target di tuo interesse e di farti notare da questo. Inoltre, devi tenere in considerazione che il costo delle attività a pagamento online è inferiore rispetto a quello delle attività di promozione sui tradizionali mezzi di comunicazione.
8. Sfrutta il canale delle comunicazioni ufficiali
Sfruttare le comunicazioni ufficiali del tuo brand indicando l’indirizzo del tuo sito web (su bigliettini da visita, brochure, lettere, comunicazioni interne all’azienda, cartellonistica e via dicendo) è una strategia utile per dare visibilità al tuo sito web, farlo conoscere e portare nuove visite, quelle di persone incuriosite e interessate a conoscerti.
9. Contatta gli influencer di settore
L’Influencer Marketing è un’attività promozionale che, se strategicamente e consapevolmente utilizzata, può portare importanti risultati al tuo sito web in termini di visite e visibilità.
Che significa influencer? Gli influencer sono persone che godono di autorevolezza e credibilità in un determinato settore e presso la loro nicchia di riferimento.
Quando affidi la tua reputazione ad un influencer (perché è questo quello che fai quando associ il tuo nome a quello di un’altra persona), devi verificare che questa nicchia sia di tuo interesse e che l’influencer in questione sia in grado di rappresentarti con credibilità e onestà.
10. Collabora con partner di settore
Strategia in parte simile a quella dell’Influencer Marketing è quella che ti permette di sfruttare le partnership di settore, come le affiliazioni, per portare visite al tuo sito web.
La collaborazione con partner a te simili o che con te possono cooperare perché condividete intenti e obiettivi, ti consente di intercettare nuove persone a te potenzialmente interessate, di condurle sul tuo sito web e di godere di visite e visibilità.
Conclusioni
Questi sono i miei suggerimenti per aumentare le visite al un sito web e promuoverlo. Tu quali altre strategie utilizzi? Se ho dimenticato qualcosa, scrivilo nei commenti in modo da completare i miei consigli e migliorare questo articolo.
Lascia un commento