Tumblr è la piattaforma di microblogging di Yahoo!, che si contraddistingue per le sue caratteristiche social e per la semplicità nell’utilizzo. Ideale per creare un piccolo blog personale (il cosiddetto tumblelog) in modo facile e veloce.
Ache se non sei un esperto in HTML, Tumblr è il luogo in cui postare contenuti brevi e immediati, peculiari per la loro spiccata multimedialità e amati per la propensione alla condivisione.
Ti piacerebbe capire come funziona Tumblr per postare i tuoi pensieri, le tue riflessioni, le tue foto o citazioni ma non sai come fare? Te lo spigherò qui, passo dopo passo.
1. Registrati a Tumblr
La prima cosa da fare per poter creare il tuo blog personale su Tumblr è registrarti alla piattaforma.
Ti basterà inserire il tuo indirizzo e-mail, la password e il nome utente con cui gli altri potranno trovarti e visualizzarti (potrai anche decidere di cambiarlo in un secondo momento accedendo al quadro delle impostazioni) e cliccare su Registrati.
Inserisci la tua età, accetta i termini e le condizioni di servizio di Tumblr, conferma la registrazione tramite il link che ti sarà inviato sulla tua casella di posta elettronica e il gioco è fatto. Ora sai come iscriversi su Tumblr!
2. Segui i Tumblelog di tuo interesse e completa le informazioni
Appena avrai effettuato l’accesso, Tumblr ti chiederà di seguire 5 profili di tuo interesse, così da poterne costantemente visualizzare gli aggiornamenti sulla tua timeline.
Il passo successivo da compiere è quello di completare le tue informazioni personali: inserisci la foto del tuo profilo selezionandola dal tuo dispositivo e digita il nome e la descrizione del tuo blog.
Ora puoi cominciare ad postare i tuoi contenuti su Tumblr!
3. Scegli quali contenuti postare e libera la fantasia
Tumblr ti offre diverse possibilità da un punto di vista di contenuti da postare:
- Testo, ovvero un post testuale composto da solo testo, che puoi formattare e in cui puoi aggiungere immagini, video, collegamenti ipertestuali e widget in HTML;
- Foto, ovvero un post contenente una foto, che può essere accompagnata da una breve descrizione. Puoi caricare fino a un massimo di 10 foto e puoi selezionarle dal tuo computer o da URL esterno oppure puoi scattarla dalla tua webcam in real time;
- Citazione, un post che ti permette di pubblicare una citazione testuale e di esplicitarne la fonte da cui è tratta;
- Link, che ti permette di condividere il contenuto di un sito web o di un blog. Si tratta di un testo descrittivo collegato al sito web a cui rimanda;
- Chat, che ti permette di condividere appunto delle chat, ovvero delle conversazioni automaticamente formattate da Tumblr in stile conversazionale, come scambio di messaggi tra persone;
- Audio, ovvero un post audio che ti permette di caricare una traccia musicale dal tuo PC o di condividerla da un sito web esterno o da un servizio musicale online, come Spotify;
- Video, per condividere appunto un video, che puoi caricare dal tuo computer o condividere da siti web esterni, come YouTube o Vimeo.
4. Scegli se pubblicare o programmare il post
Tumblr ti permette di scegliere se pubblicare il post nel momento stesso in cui lo crei o se programmarne la pubblicazione posticipata.
In quest’ultimo caso dovrai solo selezionare l’opzione di programmazione dalla rotellina in alto a destra del post e schedularlo. Puoi scegliere anche di condividere il post privatamente oppure di salvarlo come bozza e di postarlo successivamente.
5. Scegli chi seguire, riblogga e regala mi piace
Tumblr è blogging ma è anche condivisione in stile social. Puoi scegliere quali blog seguire e, in questo modo, gli aggiornamenti del blogger in questione compariranno nella tua timeline, puoi decidere quali contenuti ribloggare, ovvero ricondividere con i tuoi follower, e a quali esprimere consenso con un like (il simbolo del cuoricino).
Ogni riblog e ogni mi piace assegnano un punteggio al singolo post e tutti sono classificati in ragione dei consensi ottenuti.
6. Personalizza l’aspetto del tuo Tumblelog
Tumblr ha un grande vantaggio: ti offre la possibilità di personalizzare il tuo Tumblelog in modo facile e veloce, con pochi semplici click.
Tutto quel che dovrai fare è cliccare sull’icona dell’ingranaggio che compare sulla tua Home, in alto a destra, selezionare il nome del blog e dopo cliccare su Personalizza.
Nella barra laterale di sinistra troverai la voce Temi, cliccandoci su potrai selezionare il tema che più ti piace e che meglio si addice al tuo blog, applicando le impostazioni che desideri: puoi aggiungere pagine al Tumblelog, puoi personalizzare i colori e l’aspetto (ovvero tagline, immagini di sfondo e di intestazione), puoi collegare il tuo blog ad altri Social Network, come Facebook e Twitter, puoi modificare le impostazioni della privacy per scegliere con chi condividere i tuoi post e puoi anche modificare il codice HTML.
Tumblr: conclusione
Questo è Tumblr, una realtà virtuale in cui condividere pensieri e riflessioni (le famose frasi Tumblr), immagini e desideri reali, quelle che gli utenti cercano solitamente come foto Tumblr.
Sei pronto ad aprire il tuo blog personale su Tumblr? Ora sai come creare un blog Tumblr ma soprattutto, più in generale, sai come funziona Tumblr.
Tasiana dice
Quindi lo posso utilizzare anche come una specie di diario??