È una delle figure professionali specializzate oggi in rapida ascesa, sempre più ricercata e anche ambita. Il consulente di Web Marketing è un professionista che prende per mano il brand e lo accompagna nel complesso e ricco mondo online.
Per riuscire in questa sua missione, il Web Marketer deve avere le adeguate qualità umane, le giuste competenze e tanta esperienza.
Vuoi diventare un consulente di Web Marketing? Comincia da qui!
Chi è il consulente di Web Marketing?
È una figura professionale che studia il brand e il mercato, il target a cui si rivolgeranno le sue azioni e, a partire da queste analisi e dall’obiettivo che deve e vuole raggiungere, pianifica le strategie, le tattiche e le azioni necessarie.
Gli obiettivi possono essere differenti: brand reputation, lead generation, customer retention, customer care, vendita, gestione di una crisi, awareness. Il modo in cui il Web Marketer può raggiungere tali obiettivi dipende da:
- Chi è il brand, cosa fa, quali sono i suoi core values, qual è la sua brand reputation, quale la mission e quale la vision;
- Quali sono le caratteristiche, le criticità e i vantaggi del settore e del mercato di riferimento;
- Con quali competitors il brand avrà a che fare e come operano;
- Chi è il target di riferimento, quali sono i suoi comportamenti, quali le abitudini, i gusti, le necessità, i timori.
Un consulente di Web Marketing supporta il brand e migliora l’organizzazione aziendale; genera consenso interno ed esterno all’azienda; risolve concretamente i problemi; scova, previene e gestisce le criticità; analizza, testa, elabora previsioni interessanti per lo sviluppo del brand, gestisce la reputazione del brand, trova nuovi clienti e fidelizza quelli già acquisiti.
Le qualità umane del Web Marketer
Un consulente di Web Marketing deve possedere determinate qualità umane per svolgere il proprio lavoro con efficienza e professionalità.
In primo luogo, ed è un aspetto fondamentale, deve saper gestire i rapporti con il cliente. Questo vuol dire che il Web Marketer deve saper ascoltare, osservare e comprendere le esigenze dei suoi clienti, deve saperle interpretare e soddisfare e deve anche essere molto abile nel definire i giusti confini da non valicare.
Bere una birra con i tuoi clienti è bello e piacevole e può anche essere utile, ma attento a mettere prima le cose in chiaro: il lavoro è lavoro e in alcune situazioni potreste anche avere opinioni divergenti e tu non dovrai desistere dalla tua idea sol perché hai stabilito con il tuo cliente un rapporto (anche) di amicizia.
Certo è che neppure chiudersi nella propria posizione è corretto. Il Web Marketer è un professionista aperto, pronto ad accogliere nuove idee e inedite considerazioni, anche opposte alle proprie, è disposto al dialogo, paziente e disponibile (sempre rispettando limiti e confini dettati dal buonsenso), sa come gestire le relazioni umane ed è disposto a studiare e ad aggiornarsi con costanza.
Le competenze professionali del Web Marketer
Fondamentali, naturalmente, sono anche le competenze professionali su cui il consulente di Web Marketing può e deve fare affidamento. Si tratta di un mix eterogeneo e anche molto affascinante. Un consulente di Web Marketing deve avere un’approfondita conoscenza di:
- marketing,
- branding,
- comunicazione,
- mondo online (come funziona, quali sono le sue caratteristiche, quali le criticità, come funzionano i rapporti e le relazioni sociali in Rete).
Come può formarsi un consulente di Web Marketing?
Negli ultimi tempi diversi corsi di studi universitari si sono specializzati nel settore online. Tantissimi sono anche i Master organizzati per formare questa figura professionale, molti i corsi ben strutturati.
Oltre a questa formazione di base, il Web Marketer deve necessariamente formarsi continuamente e per questo può contare su libri, e-book, seminari, webinar, blog di settore, congressi, workshop, eventi organizzati, corsi online e consulenze individuali.
Che consulente sei se l’esperienza non ce l’hai?
Esperienza. È questa la chiave di volta per diventare un ottimo consulente di Web Marketing. Senza la gavetta, senza aver sbagliato e imparato, senza aver coltivato successi e aver affrontato situazioni di crisi, è davvero molto difficile (se non impossibile) essere un buon consulente di Web Marketing.
Da dove cominciare per fare esperienza prima di occuparti dei tuoi clienti? Da te. Costruisci il tuo Personal Branding e addentrati nell’universo dell’Inbound Marketing: studiati, analizzati, pianifica le strategie e le tattiche adeguate per venderti e comunicarti, metti in pratica le azioni necessarie tu, con le tue mani, gestisci le crisi e trova i tuoi clienti.
Ecco il miglior modo per fare esperienza, mettere in pratica le competenze che hai acquisito e sviluppare le tue abilità umane. Comincia da qui e buona fortuna!
Lascia un commento