Hai deciso di creare un sito web per intercettare nuovi clienti e dare maggiori possibilità di guadagno alla tua attività. Ottima idea, ma hai bisogno di diversi esperti (SEO, programmatori, copywriter, ecc) primo fra tutti il web designer.
Tuttavia, non puoi sostenere i costi di una web agency quindi ti muovi alla ricerca di un supporto esterno, di un web designer freelance che probabilmente richiede costi minori.
Sei realmente consapevole delle potenzialità di questa figura? Che cosa fa un web designer? Si occupa di curare l’estetica, l’usabilità e l’accessibilità di un sito web puntando a un buon coinvolgimento degli utenti.
In pratica, un bravo web designer costruisce siti accattivanti ma facili da navigare anche da browser differenti. La sua peculiarità principale è l’approccio olistico con il lavoro.
Come trovare un web designer per creare il tuo sito web? Ovvero una persona allineata alla tua visione, al budget a disposizione ma anche in grado di comprendere i bisogni degli individui che navigano su Google e capace di intuire il risultato che il cliente si aspetta.
Inoltre, la risorsa di cui hai bisogno deve esser degna di fiducia e in possesso delle conoscenze necessarie per aumentare il tuo business. Ecco perché voglio lasciarti qualche consiglio per scegliere il web designer giusto per il tuo progetto.
Dove cercare un web designer
La prima cosa da fare per trovare un esperto nella realizzazione di siti web? Puoi cercare su Google e individuare quello che si posiziona meglio, controllando se ha ricevuto opinioni positive, è attivo nei forum e sui social.
A questo punto, puoi chiedere un preventivo. Puoi provare altre possibilità: analizzare i risultati che offre LinkedIn oppure iscriverti a gruppi dedicati al web design.
All’interno di questi circuiti prenditi del tempo per seguire le discussioni e intercettare il profilo che si adatta al tuo caso. Infine, per scegliere il web designer giusto per tuo progetto c’è sempre il passaparola: conosci già un buon professionista che lavora nel mondo del web? Allora chiedi un nome affidabile con il quale si è già trovato bene.
Rifletti sul preventivo per web designer
Hai grandi aspettative per la creazione del tuo sito web ma prima di iniziare a sognare grandi imprese valuta quanto sei disposto a investire. Non puoi scegliere il web designer migliore in Italia e spendere poco, la qualità del lavoro ha un certo prezzo.
Per questo motivo, cerca di scrivere un preventivo per web designer di massima e ritagliato intorno alle capacità del professionista che hai intenzione di contattare. Poi, nel momento di definizione del progetto i costi potranno essere delineati con più chiarezza da entrambe le parti.
Anche perché, spesso, il compito del web designer non termina con la pubblicazione del sito. Hai capito bene. Un sito web è una realtà in divenire: servono nuove foto e creazioni estetiche, aggiornamenti. Il mio consiglio? Prevedi un adeguato compenso anche per questi interventi.
Per i web designer non c’è un vero e proprio tariffario a cui fare riferimento, c’è la guida dell’AIAP che non rispecchia il contesto economico attuale per un libero professionista.
Osserva il portfolio del web designer
Creare un portfolio per un web designer degno di questo nome è uno dei passaggi fondamentali per costruire la propria identità e per far conoscere la bontà della propria attività al pubblico. Ma non solo. Il portfolio di un web designer ti permette di valutare il suo lavoro, capire le sua storia professionale e lo stile.
Aspetto, questo, da non sottovalutare per comprendere se si adatta al progetto che hai in mente. D’altro canto, abilità di progettazione e realizzazione di una buona estetica da sole non sono sufficienti. Servono anche sensibilità e creatività.
Considera la predisposizione: il web designer deve affezionarsi al progetto
Nel momento in cui ti attivi per scegliere il web designer giusto per la realizzazione del tuo sito web studia la sua predisposizione nei confronti del progetto. E soprattutto domandati, in primo luogo, di quale professionista necessiti al tuo fianco.
Un esecutore che, una volta terminato il lavoro, procede per la sua strada? Oppure desideri una persona che ti segua nel corso del tempo? Sto parlando di una figura sempre curiosa, pronta ad aiutare, a indagare a fare domande e che condivide la tua filosofia.
E soprattutto disposto ad ascoltare i tuoi bisogni e, allo stesso tempo, spiegare concetti o operazioni che ti sono poco chiare. Buona comunicazione, fiducia e devozione per il tuo progetto sono elementi che non devi trascurare nella scelta di un esperto per la creazione di siti web.
Come scegliere il web designer giusto: tu come ti muovi?
Come hai potuto notare, ci sono dei passaggi utili da seguire per scegliere il web designer giusto per il tuo sito web.
In questo modo aumenti le possibilità di trovare il professionista su misura per te senza andare incontro a brutte sorprese. Fai il punto della situazione guardando il video riepilogativo:
Ora mi piacerebbe ascoltare la tua opinione. Quali sono i fattori che influenzano la scelta di un buon web designer? Aspetto il tuo parere nei commenti.
Salvatore dice
Salve, leggendo ciò che avete scritto vi ringrazio perché mi avete chiarito le idee. Volevo trovare il web designer più adatto alla mia nuova e futura azienda di termoidraulica. Come posso fare a trovarlo?
Massimo dice
Ciao Salvatore e grazie per il tuo commento. Per qualsiasi informazione sulla realizzazione del tuo nuovo sito web puoi contattarci inserendo i dati nella form: https://www.hostingvirtuale.com/info.php