Di sicuro nessuno che non sia protagonista di un film o di una favola possiede una palla magica con cui prevedere il futuro. Osservando i comportamenti e le evoluzioni, analizzando i dati, studiando gli storici è possibile, tuttavia, provare a capire quali trend caratterizzeranno il nuovo anno.
A quali evoluzioni sarà sottoposto Facebook? Quali contenuti avranno maggior successo? Quali trend vedranno protagonista il social blu di Mark Zuckerberg?
In questo post ho raccolto per te un po’ di notizie che ho letto nei vari blog di settore, italiani e stranieri.
Portata organica: croce e delizia
La portata organica è da anni il grande cruccio che si portano appresso i social media manager e quanti posseggono fan page con cui promuovere il proprio brand, i propri prodotti o servizi.Il succo è questo: più il tempo trascorre e più la portata organica dei contenuti delle fan page diminuisce.
Un’analisi condotta da Buzzsumo, infatti, dimostra come già nei primi mesi del 2017 la portata organica delle fan page abbia subito un ulteriore calo. Senza un adeguato investimento nelle sponsorizzazioni a pagamento, la promozione su Facebook è tendente allo zero.
Non più solo Social Network ma anche e-commerce
Facebook si appresta a diventare sempre più una piattaforma di e-commerce, in cui vendere e acquistare prodotti e servizi, e non solo un luogo virtuale in cui socializzare, dialogare, scambiarsi idee e opinioni.
Diverse le novità in questo ambito. Tra le più importanti, l’introduzione di un plugin che consente a quanti stanno navigando il sito web di un brand di contattarlo tramite una chat direttamente su Messenger, quindi senza uscire dalla piattaforma.
Un’altra novità riguarda l’introduzione a novembre del metodo di pagamento tramite PayPal, per ora attivo solo negli USA, e pensato per combattere la diffidenza che ancora frena gli utenti di Facebook.
Molte novità anche per quanto riguarda Marketplace, il luogo virtuale di Facebook in cui tutti possiamo vendere e comprare oggetti nuovi e usati.
La funzione, ora disponibile anche da desktop oltre che da mobile, sarà presto arricchita di inedite funzionalità e servizi.
Sempre più realtà virtuale
Zuckerberg lo ha annunciato già diverso tempo fa: la realtà virtuale è il suo chiodo fisso, tanto che nel 2018 Facebook lancerà sul mercato Oculus Go, il visore per la realtà virtuale low cost, che appunto costerà solo 199 dollari, così da essere più facilmente accessibile.
Come ha annunciato lo stesso Mark Zuckerberg durante la conferenza Oculus Connect 4, si tratta di un all-in-one accessibile e che non richiede l’uso del pc.
I video regneranno sovrani
Da alcune ricerche in merito è emerso che ben l’80% degli utenti della Rete preferisce dedicare il suo tempo e la sua attenzione alla visione di un live video di un brand piuttosto che alla lettura di un suo post. Non solo, perché i video rappresentano ben il 90% dei contenuti condivisi dagli utenti sui Social Network.
Insomma, l’ascesa dei video non solo è destinata a non arrestarsi ma anche a divenire un contenuto irrinunciabile per promuovere il proprio brand su Facebook e, più in generale, nel Web.
Indiscussi protagonisti saranno i contenuti effimeri
Indiscussi protagonisti della comunicazione su Facebook saranno anche i contenuti effimeri, quelli destinati a scomparire dopo un determinato lasso di tempo, ovvero 24 ore.
Sempre nuove funzionalità, infatti, caratterizzano le Storie di Facebook, tanto apprezzate per la loro autenticità e perché in grado di generare elevato coinvolgimento da parte degli utenti del social di Zuckerberg.
Facebook trend
Seguiranno ulteriori approfondimenti nel corso dell’anno quando ci saranno maggiori informazioni su tutte le novità offerte dal più noto dei social network.
Continua a seguirci oppure iscriviti alla newsletter.
Lascia un commento