Sentiamo parlare spesso di piano editoriale ma nella maggior parte dei casi non sappiamo in che modo sfruttare uno strumento come questo per costruire il successo del nostro brand. Come sappiamo, online non conta esserci ma è importante farsi notare! La differenza tra un’azienda che ha successo e una che rimane nell’ombra, sta proprio qui.
No, non si tratta di fortuna: se un brand concorrente raggiunge l’apice del successo mentre il nostro arranca, significa che c’è qualcosa che non va. Nella maggior parte dei casi, una situazione di questo tipo è dettata dalla mancanza di pianificazione.
Perché è importante la strategia: facciamo il punto
Che la strategia sia importante, non lo possiamo mettere in dubbio. Chi afferma il contrario, sostenendo che non sempre la pianificazione sia necessaria, probabilmente è abituato a lasciarsi trasportare dagli eventi.
Se questo potrebbe non essere un problema nella vita reale, quando si cerca di costruire il successo della propria attività lo diventa eccome.
Riflettiamo: abbiamo utilizzato il termine costruire e, da sempre, una costruzione implica pianificazione per non crollare come un castello di carte alla prima folata di vento.
Ecco, se vogliamo che il nostro successo non sia effimero, il primo punto da prendere in considerazione è proprio il piano editoriale.
Strutturandone uno, in base a quelle che sono le varie esigenze, si potrà dare una direzione alla propria attività, in modo da seguire una strada. È chiaro che, lungo la stessa, potranno esserci dei disguidi e questo è un altro aspetto da pianificare e mettere in conto.
Cos’è un piano editoriale?
Veniamo al dunque e cerchiamo di fare chiarezza. Quando si parla di piano editoriale, esattamente, cosa si intende? Questa è una domanda che in molti si pongono ed è giusto, quindi, approfondire questo specifico aspetto.
Il piano editoriale è un insieme di azioni strategiche misurabili, finalizzate a raggiungere un obiettivo prefissato. In altre parole, possiamo dire che si tratta di uno strumento necessario e utile per analizzare le diverse tappe verso il successo.
Potrebbe sembrare poco importante ma in realtà è la pietra miliare di una strategia di marketing vincente! Ecco perché sia che si tratti di un blog, sia di una attività di social media marketing, la pianificazione di un piano editoriale, differente e creato ad hoc, è un’attività che non può essere trascurata, sottovalutata o addirittura evitata.
I consigli per un piano editoriale perfetto
A questo punto, probabilmente, ti starai chiedendo come redigere un piano editoriale perfetto per le tue esigenze.
Il primo consiglio è quello di fissare gli obiettivi: è un passaggio fondamentale per iniziare a tracciare la rotta e arrivare dal punto di partenza sino a quello di arrivo.
A questo punto bisogna darsi i tempi: scandire ogni fase di un progetto è sempre molto importante perché aiuta a tenere vivo il livello di attenzione verso il perseguimento dei propri scopi.
In questo modo andrai a fissare gli obiettivi e capire quale sia il modo per concretizzarli al meglio e nei tempi prefissati. Così facendo capirai come agire nel modo migliore e quando cambiare quello che non va.
Esiste un piano editoriale perfetto e unico per tutti? Assolutamente no e anzi, diremo di più: non esiste neppure un piano editoriale valido per tutti i social network e i media a propria disposizione.
Ogni canale comunicativo ha le sue regole e quindi è importante seguirle al fine di arrivare al successo. Questo significa che il piano editoriale per il proprio blog non può essere utilizzato per Facebook o Instagram. E’ necessario stilare differenti strategie in base al canale scelto!
Un piano editoriale ben fatto apre le porte verso il successo e realizzarne uno è il nostro consiglio!
Lascia un commento