Posizionare un sito web è una sfida sempre più avvincente, un’avventura che per essere vinta deve fare affidamento su competenze che si integrano e professionisti che collaborano: i SEO Expert, i Web Designer, i SEO Copywriter, i Webwriter.
Il posizionamento di un sito web nelle SERP dei motori di ricerca dipende dall’ottimizzazione del sito stesso (e/o del blog) e delle sue singole pagine.
In particolare, l’ottimizzazione di un sito internet avviene sia all’interno del sito stesso (si parla in questo caso di ottimizzazione dei fattori di SEO on-page) sia all’esterno del sito (si parla in questo caso di ottimizzazione dei fattori di SEO off-page).
SEO on-page e SEO off-page
La SEO on-page attiene a tutte quelle azioni e modifiche che puoi apportare alla tua pagina web al fine di ottimizzarla; la SEO off-page, invece, si riferisce alle iniziative esterne al tuo sito web e che ne favoriscono il posizionamento, ovvero la possibilità di godere di link esterni che rimandano al sito e che Google riconosce come autorevoli e rilevanti.
Questi rappresentano per te dei punteggi con cui puoi ambire a conquistare la vetta delle SERP.
Come conquistare link esterni di qualità?
Hai diverse possibilità che puoi e devi sfruttare:
- Scrivere contenuti esaustivi, attraenti, puntuali, empatici, che possono essere facilmente linkati;
- redigere e postare guest post in altri siti di settore e linkando, quindi, il tuo all’interno del contenuto;
- rilasciare interviste online;
- affidarti alla link building e all’influencer marketing, facendo in modo che persone influenti nel tuo settore di riferimento e a loro volta ben posizionate, linkino una pagina o un contenuto del tuo sito web.
La SEO on-page per il posizionamento del sito web
I fattori di SEO on-page riguardano l’esperienza di navigazione, il codice HTML, i contenuti e loro struttura. In particolare:
1. L’esperienza di navigazione deve essere facile, veloce e immediata
Fattori importanti di posizionamento sono la facilità con cui è possibile navigare il tuo sito web e l’immediatezza con cui gli utenti ne capiscono il percorso di fruizione.
Per questo è molto importante l’alberatura su cui il sito web è costruito, la struttura con cui è implementato, il design e i contenuti con cui è organizzato e valorizzato.
Anche la velocità di caricamento del tuo sito web è un fattore importante per Google, poiché determina l’efficacia dell’esperienza di navigazione che offri all’utente.
2. Il tuo sito web deve essere responsive
Se n’è fatto un gran parlare: nell’epoca in cui quasi tutto oramai avviene tramite smartphone e tablet, il tuo sito web deve necessariamente essere responsive e assicurare prestazioni eccellenti anche sui dispositivi mobile.
Questo significa che il design deve adattarsi alla grandezza degli schermi, la navigazione deve essere agevole e veloce, il percorso di fruizione del sito web deve essere facilmente comprensibile e le azioni che l’utente può e deve compiere devono essere chiare e agevoli.
3. Gli aspetti tecnici sono fondamentali
Ottimizzare in ottica SEO il tuo sito web (realizzato con un tema WordPress ma non solo), richiede grande ed esperta attenzione ad alcuni aspetti tecnici fondamentali:
- L’ottimizzazione del codice HTML;
- L’ottimizzazione dei link interni ed esterni, del loro sistema e dei vari re-indirizzamenti, che devono essere sempre funzionanti;
- L’ottimizzazione della sitemap;
- L’analisi e il corretto utilizzo delle keywords di interesse, che devono raggiungere le intenzioni di ricerca del tuo target di riferimento, devono essere utilizzate nel modo giusto, nella quantità adatta, nel posto più indicato.
4. Un ruolo chiave hanno i contenuti
Scrivere un contenuto capace di aiutare il tuo sito web a posizionarsi nelle SERP di motori di ricerca vuol dire redigere un testo pensando, al contempo, alle esigenze di Google e a quelle dell’utente.
Cosa vuol dire questo? Te lo spiego.
Scrivere per Google significa costruire una pagina web ottimizzata, ovvero:
- Utilizzare le keywords primarie, secondarie e le co-occorrenze di tuo interesse nel corpo del testo;
- Inserire le kyewords nei posti strategici, ovvero nei sotto-paragrafi, meglio se al principio della frase, all’inizio del testo, alla fine e, di tanto, in tanto nel corpo del testo. È fondamentale organizzare il contenuto in sotto-paragrafi e sfruttare la formattazione;
- Ottimizzare il titolo del contenuto, che deve (o dovrebbe) contenere la keyword principale, se possibile all’inizio ma senza mai sacrificare la comprensibilità di quel che dici;
- Ottimizzare i link a cui il tuo contenuto rimanda, costruendo un sistema interno;
- Ottimizzare l’URL del tuo contenuto, inserendovi la parola chiave principale;
- Ottimizzare le immagini, compilando secondo le tue esigenze le sezioni Title, Alt Text e Description;
- Ottimizzare il Tag Title, ovvero il testo che appare più in evidenza nei risultati delle SERP dei motori di ricerca. Questo non è solo un importante elemento SEO, ma è anche un fattore fondamentale per la User Experience, poiché deve immediatamente far capire al lettore a quale bisogno risponderà quel contenuto e dovrà convincerlo a cliccare. Il Tag Title deve essere rilevante e pertinente rispetto al contenuto e deve contenere la parola chiave di interesse;
- Ottimizzare la meta-description, un elemento importante per convincere il lettore a leggere quel contenuto poiché compare sia negli snippet dei motori di ricerca sia negli snippet delle condivisioni sui social network.
Scrivere per gli utenti significa produrre un contenuto capace di rispondere alle sue domande, di soddisfare le sue esigenze, le sue necessità e curiosità in maniera precisa e puntuale, empatica e attraente.
In questo modo i lettori saranno invogliati a cliccare il tuo contenuto, a leggere, a seguirti e, se sei bravo, a compiere l’azione di tuo interesse.
D’altro canto, un contenuto ben fatto può diventare un punto di riferimento per il settore e può essere linkato e condiviso da altri esperti, quindi da siti web che ti regaleranno link autorevoli, che ti aiuteranno a portare traffico al tuo sito web e a posizionarti
Ottimizzazione on-page per soddisfare (Google) gli utenti
In definitiva, soddisfare Google significa soddisfare gli utenti e soddisfare gli utenti significa soddisfare Google. Quindi, non sviluppare la tua strategia solo per soddisfare Google perché non raggiungerai gli obiettivi sperati e non farai altro che rincorrere i tuoi concorrenti.
Se hai dei dubbi o non sai come ottimizzare i contenuti del tuo sito web, richiedi una consulenza di web marketing gratuita: penseremo noi a scoprire eventuali problemi, a fornirti le prime indicazioni e soprattutto i consigli per partire con il piede giusto.
Benedetto dice
Complimenti, insights sulla SEO on page molto utili.
Massimo dice
Grazie mille Benedetto.
Diego Torres dice
Mi è piaciuto molto e ho applicato con miglioramenti che si vedono dal primo giorno. Il mio sito è salito di due posizioni per la parola chiave principale del mio blog.