Come dire, la posizione zero è un po’ l’elisir di lunga vita dei brand che riescono a raggiungerla ed è una sfida e un’occasione preziosa per gli esperti di SEO e di posizionamento organico e, più in generale, per i brand che curano la loro presenza in Rete.
Ma cos’è la posizione zero su Google? Perché è così importante? E com’è possibile raggiungerla? Te lo spiego in questo post.
Featured snippet cos’è
Il featured snippet o snippet in evidenza o ancora snippet in primo piano, noto anche come posizione zero di Google è il risultato di ricerca che Google pone prima del primo link utile nelle SERP, quindi in posizione zero, appunto, conferendogli la maggior rilevanza e visibilità per quella specifica query.
Il featured snippet consiste nell’estrazione di una parte del contenuto presente su una pagina che già in precedenza è stata indicizzata su Google. Tale contenuto estratto deve rispondere in maniera esatta ed esaustiva alla domanda posta dall’utente al motore di ricerca.
Come si compone un featured snippet?
Un featured snippet, di solito, si compone di:
- un testo estratto dalla pagina di un sito web e capace di rispondere in maniera esaustiva e pertinente alla domanda digitata dall’utente;
- un tag title, ovvero un titolo con link, quindi cliccabile e che rinvia al contenuto approfondito;
- l’URL della pagina da cui il testo è stato estratto;
- a volte un’immagine pertinente e in grado di approfondire il contenuto;
- talvolta un elenco puntato e, in qualche caso, una tabella.
Il testo descrittivo, che rappresenta la miglior risposta trovata da Google per la determinata query, è una sintesi di quel che l’utente vuole o ha bisogno di sapere e potrà essere approfondita cliccando sul tag title o sull’url indicate nello snippet.
Ecco ad esempio la posizione zero su Google di un articolo presente nel nostro blog e relativo alla ricerca “come funziona Tumblr“:
Nel nostro caso è presente l’immagine di riferimento e un elenco puntato che mostra le attività principali da svolgere su Tumblr.
Featured snippet: vantaggi e svantaggi
Ma, quindi, conviene oppure no avere uno featured snippet?
I principali vantaggi che comporta la posizione zero sono la capacità di attrarre l’attenzione dell’utente, grazie alla posizione occupata nei risultati di ricerca, e l’impennata del click through rate del sito web grazie a quel link posto ancor prima della prima posizione.
Lo svantaggio consiste nel fatto che, a differenza della posizione uno, per lo snippet non è possibile scegliere la keyword con la quale ottimizzare il risultato e non puoi definire title, description e link da usare nella definizione del risultato di ricerca.
La conseguenza? Non puoi neppure definire in principio il target a cui destinare il tuo contenuto e quindi le persone che arriveranno sul tuo sito web. Saranno davvero interessate a te e alla tua offerta?
Com’è possibile avere un featured snippet?
Non esiste una procedura ben definita per ottenere uno snippet. Lo snippet, infatti, è estratto in maniera automatizzata da Google tramite il suo algoritmo, che compone il risultato zero selezionando in modo automatico e veloce le informazioni che meglio rispondono alla domanda dell’utente (testo, tag title, url, immagine eventuale).
Cosa puoi fare, quindi, per raggiungere la posizione zero su Google? Requisito necessario per ottenere uno snippet è il verificarsi due condizioni:
- il tuo contenuto deve posizionarsi nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google per una o più keywords;
- il contenuto della tua pagina deve rispondere a quella specifica query in modo pertinente, completo ed esaustivo.
In linea generale, per produrre un contenuto capace di ottenere uno snippet devi individuare una domanda chiara e diretta, interessante per il tuo target di riferimento.
Dopo di che dovrai fornire una risposta completa, precisa, concreta e immediata a tale domanda, cercando di aggiungere un contributo peculiare e originale, che rappresenti un plus tra i tanti contenuti presenti in Rete per quella query.
Da un punto di vista tecnico, puoi agevolare il lavoro di Google servendoti degli header, quindi della costruzione del testo in paragrafi e sottoparagrafi. Inoltre, il contenuto che vorresti apparisse nello snippet deve essere circoscritto in 54-58 battute e compreso in un tag <p>.
Posizione zero su Google: conclusioni
Ora che hai capito cos’è il featured snippet e come fare in modo che Google riesca a scegliere i tuoi contenuti rispetto alla concorrenza, sei pronto a conquistare la posizione zero di Google?
Raccogli la nuova SEO sfida e facci sapere nei commenti per quali ricerche hai raggiunto questa invidiabile posizione!
stefano dice
Salve,
non so c´e´ qualcosa che non quadra nell´articolo. Io ho creato un sito che risponde all´esigenza di persone che vogliono trasferirsi in Italia per brevi e lunghi periodi ed e´ indirizzato a clienti scandinavi. Per cui i titoli degli articoli rispondono bene a semplici e dirette domande in lingua svedese o italiana e anche inglese. Provando a digitare una domanda diretta che corrisponde al titolo di uno dei principali capitoli del mio sito non si ottiene il risultato di vedere il proprio sito salire di posizione su yahoo o google.
Massimo dice
Non è così semplice ed immediato altrimenti sarebbe troppo facile per tutti e non si parlerebbe di SEO.