Quante volte ti sarà capitato di avere la necessità di accedere a un file del tuo pc ma di trovarti a distanza e di non sapere come fare? O ti è mai capitato di dover spiegare a un collega o a un amico, magari via telefono, l’utilizzo di un programma o di una particolare procedura, ritrovandoti a fare i conti con le enormi difficoltà che questo comporta?
Ecco, è in casi come questi che puoi affidarti all’assistenza remota e al prezioso ausilio degli strumenti di accesso remoto, che consentono di intervenire sul pc da remoto, appunto, ovvero di offrire supporto, assistenza e accessibilità anche a distanza.
Cos’è l’accesso remoto
L’accesso remoto è un tipo di connessione che si instaura tra due o più computer che sono posti a distanza e che si collegano tra loro servendosi di una rete informatica, quale può essere Internet.
In questo caso si parla di connessione remota e questa consente l’accesso e il controllo di uno dei due computer operando effettivamente sull’altro computer.
Il computer sul quale vengono impostate le operazioni che l’altro pc dovrà eseguire è chiamato client, mentre il computer che viene raggiunto dal client e che effettua le operazioni è denominato server.
Come comunicano e funzionano client e server? Grazie a un software e a un demone. Il software dovrà essere installato sul client e permetterà di inviare i comandi al server e di ricevere le sue risposte; il demone, invece, dovrà essere installato sul server e riceverà i comandi da eseguire, comunicando con il client.
Tutto questo processo è reso possibile e agevole grazie agli strumenti di assistenza remota. Quali sono i più utilizzati? Ecco per te un elenco.
TeamViewer
Il primo, il leader nel settore e il più utilizzato al mondo, è TeamViewer. Perché è così tanto apprezzato? Per diverse ragioni: è di facile e immediato impiego, è multipiattaforma ed è un tool sicuro, poiché per proteggere i collegamenti si affida alla cifratura con algoritmo a 256 bit.
Dopo aver installato TiemViewer sul tuo computer potrai controllare il tuo pc da remoto, comunicando al tuo interlocutore l’ID e la password che il programma ti indicherà. Allo stesso modo, potrai controllare il pc di un’altra persona, digitando l’ID e la password del tuo interlocutore.
La tool bar di TiemViewer è altrettanto semplice e immediata:
- Operazioni contiene i comandi per interrompere la sessione remota, per aggiungervi dei partecipanti, per arrestare il pc che stai controllando a distanza;
- Visualizza è la scheda in cui potrai gestire le impostazioni del desktop remoto;
- Comunica è la scheda dove trovi i comandi per interagire con il tuo interlocutore tramite chat o avviando una videoconferenza;
- File&Extra è la scheda che contiene i comandi per trasferire i file, scattare uno screenshot, registrare le operazioni effettuate.
Una funzione di TeamViewer molto apprezzata è quella che consente di programmarlo per accedere a un pc da un altro pc senza che sia necessaria la presenza fisica di una persona di fronte al primo.
Splashtop
Splashtop è un software multipiattaforma disponibile sia in versione gratuita sia in versione a pagamento, che consente di usufruire di alcune funzionalità aggiuntive nella gestione del desktop remoto.
Splashtop è stato ottimizzato per i dispositivi mobile, il che lo rende un ottimo strumento da utilizzare anche su tablet e smartphone e, caratteristica molto utile e importante, permette di ascoltare e di vedere i contenuti in streaming di un computer anche su un pc a distanza.
Ecco perché Splashtop è facilmente utilizzato da chi ha l’esigenza, ad esempio, di vedere i film del computer anche tramite lo smartphone o il tablet senza per questo dover trasferire file e dati da un dispositivo all’altro.
LogMeIn
Una valida alternativa a TeamViewer è LogMeIn, che consente di accedere ai propri computer da qualsiasi dispositivo, inclusi tablet e smrtphone.
Effettuando pochi e agevoli passaggi, puoi installare LogMeIn sul tuo computer e puoi cominciare a utilizzare le funzionalità di accesso remoto, gli strumenti di condivisione di file, i tool pensati per la collaborazione e la comunicazione a distanza.
LogMeIn, inoltre, ti consente di stampare i documenti remoti tramite una stampante locale.
Livecare Support
Uno dei migliori programmi di assistenza remota, tanto per i privati quanto per le aziende, è Livecare Support, tool questo che rappresenta una valida e affidabile alternativa a TeamViewer.
Per le aziende, in particolare, Livecare Support offre un servizio di Web Call Center tramite il quale poter garantire supporto Help Desk ai clienti, così da poterli assistere efficacemente e da poter risolvere i loro problemi e le loro necessità legate ai prodotto o ai servizi acquistati.
Assistenza remota: tutto è possibile
Insomma, è proprio vero che la tecnologia oggi rende tutto possibile. Vuoi accedere a un file ma non sei davanti al tuo pc? Ci sono i tool di accesso remoto.
Hai bisogno di assistenza per imparare a utilizzare quel programma che hai appena installato? Ci sono i tool di assistenza remota. Vuoi offrire un servizio Help Desk di supporto ai tuoi clienti? Anche in questo caso puoi affidarti agli strumenti di assistenza remota.
Insomma, con pochi click e in poco tempo, puoi avere accesso al tuo pc o a quello del tuo interlocutore ovunque ti trovi.
Lascia un commento