Hai trascurato la barra di ricerca interna del sito web? Corri ai ripari. Hai dato un colpo al cuore alla user experience del tuo progetto. Se stai muovendo i primi passi nella professione di web designer evita questo errore nella realizzazione dei tuoi lavori.
Ma facciamo chiarezza, cos’è la barra di ricerca di un sito web?
Questo strumento serve per raggiungere i contenuti in modo immediato senza esplorare le pagine della piattaforma, come puoi fare con la barra di ricerca Google. Risultato: le persone trovano subito quello di cui hanno bisogno.
Di solito, questa utility appare in tutte le sezioni del sito web ed è caratterizzata da un box e da un pulsante in evidenza che dà l’avvio all’investigazione.
Come usare la barra di ricerca interna di sito web? Basta digitare il termine che ti interessa, ad esempio: ottimizzare form di contatto, e verrai rimandato ad una pagina con tutti gli articoli inerenti al tema.
Ma come ottenere il massimo da questa soluzione? Come migliorare la barra di ricerca interna di un sito web? Scopriamolo.
Dove si trova la barra di ricerca interna?
Ecco il primo consiglio per migliorare la barra di ricerca interna di un sito web: posiziona al posto giusto la search box. La domanda è: dove? Inserire la barra di navigazione nel footer non è una buona idea, non è individuabile e rischia di passare inosservata.
Per rispettare le buone pratiche della user experience sistema la barra di ricerca in alto a destra ma anche a sinistra può andare bene. Lo conferma anche uno studio di A. Dawn Shaikh e Keis Lenz: il punto in cui mostrare il modulo di ricerca interna è nell’angolo in alto a destra o sinistra in ogni pagina.
L’importante che cada sotto lo sguardo del visitatore. Insomma, la visibilità di questo strumento gioca un ruolo di primo piano affinché possa essere utilizzato con successo.
Micro testo o icona che invitano all’azione
Accompagna la barra di ricerca a un copy efficace – un micro testo formato da un termine unico (massimo due o tre) all’imperativo – racchiuso in un tasto che inviti all’esplorazione delle risorse interne al dominio.
Puoi affiancare al campo d’indagine anche solo l’icona a forma di lente di ingrandimento, universalmente riconosciuta.
Così sfrutti la potenza visiva di questa soluzione che rimanda in maniera adeguata – senza bisogno di parole e spazio – a oggetti, idee e interazioni. Ma non solo. Potresti pensare di inserire una query fissa all’interno del box per spiegare a cosa serve l’utility.
La forza della semplicità e occhio alle dimensioni
Come migliorare la barra di ricerca interna di un sito web? Con la forza della semplicità. Cosa voglio dire? Meglio evitare opzioni di indagine avanzate. Basta la casella in cui digitare la query e il bottone che permette di trovare ciò che serve. Non confondere l’utente costringendolo a più possibilità di scelta, nel peggiore dei casi potrebbe addirittura abbandonare il sito.
Oltre alla semplicità, definisci con cura le dimensioni del campo di ricerca: non deve essere né troppo grande né troppo piccolo ma sufficientemente comodo per scrivere le query senza limiti di caratteri visibili. Il discorso è simile per il tasto di invio deve essere abbastanza spazioso e cliccabile. Un’area ampia aiuta l’individuazione e il click.
Ottimizza l’uso del suggerimento automatico
Il meccanismo di suggerimento automatico risponde bene alle richieste degli utenti? Questo strumento aiuta le persone a formulare la keyword nel box di ricerca interno. Se non dovesse svolgere al meglio il suo compito è più complicato che vengano eseguiti altri tentativi.
Cosa devi tenere in considerazione quando ti dedichi a questa funzione? Impiega correzioni ortografiche e assicurati che la radice della parola sia riconosciuta. In genere, dopo il terzo carattere la keyword viene completata automaticamente per ridurre gli sforzi dell’individuo e offrire subito l’informazione desiderata.
Migliorare la barra di ricerca interna di un sito web: come ti muovi?
Migliorare la barra di ricerca interna di un sito web è fondamentale per garantire una buona navigazione: intuitiva, veloce, precisa. Uno sbaglio anche minimo intorno a questo strumento può mettere a repentaglio la sua efficacia e far fuggire via le persone.
Persone che si affidano a questo box per soddisfare il proprio desiderio di conoscenza. Ora tocca a te. Tu come hai deciso di ottimizzare la barra di ricerca interna al sito? Confrontiamoci, lascia il tuo contributo nei commenti.
Danilo Parlato dice
Ciao, sto creando il mio sito, con wix, ed ho inserito la casella di ricerca. Vorrei che la casella di ricerca mi indirizzasse direttamente al termine inserito, invece mi collega solo alla pagina in cui si trova. Consigli?
Massimo dice
Invece di utilizzare Wix hai provato il nostro servizio di hosting gratuito che ti consente di creare un sito web gratis anche con dominio di secondo livello “daniloparlato.it”? Prova su hostinggratis.it, potrai installare WordPress in un click e usare la barra di ricerca molto più semplicemente, eventualmente anche con l’uso di un plugin.