A seguito di alcune criticità riscontrate durante l’anno e al fine di ottimizzare qualsiasi tipo di soluzione offerta, sono iniziate le attività per lo sviluppo e il miglioramento di tutti i servizi hosting. La qualità diventa la priorità e per raggiungere questo obiettivo è necessario avere delle fondamenta solide a partire dal data center.
Siamo quindi lieti di comunicarti che tutta l’infrastruttura di HostingVirtuale verrà spostata presso il più grande e moderno data center d’Italia: il Global Cloud Data Center a Ponte San Pietro (BG).
L’attività di migrazione è già iniziata da qualche giorno e prevediamo di completarla entro il mese di dicembre. I server non verranno spostati fisicamente dalla web farm di Roma perché saranno tutti rinnovati con caratteristiche di ultima generazione: CPU Xeon Octa Core, RAM 128 GB, storage con HDD solo ed esclusivamente di tipo SSD e così via.
Nella maggior parte dei casi l’operazione sarà trasparente ma quando questo non sarà possibile, cercheremo di limitare al massimo i disservizi. Ovviamente tutte le attività verranno programmate e comunicate in tempo. Nei prossimi giorni seguiranno delle comunicazioni mirate a seconda del tipo di servizio utilizzato o del server che lo ospita. Ti chiediamo quindi di non cestinare i nostri messaggi ma di leggerli attentamente!
Tante sono le novità in cantiere e per questo motivo, la comunicazione diventerà un elemento chiave. Faremo del nostro meglio per essere presenti sfruttando tutti i canali a disposizione: il sito web e ovviamente il blog, le newsletter informative ma soprattutto quelle di servizio e naturalmente i social, in particolare la pagina Facebook.
Rispetto alle altre comunicazioni già inviate per email, in questo post aggiungiamo che, con molta probabilità, i data center utilizzati alla fine di queste attività di sviluppo saranno tre proprio per sfruttare al massimo le potenzialità della ridondanza geografica ma anche per attivare nuovi servizi che potranno trarre enorme beneficio da questo tipo di organizzazione.
Il primo e più importante, come abbiamo già annunciato, sarà il Global Cloud Data Center in provincia di Bergamo, il secondo sarà il Data Center IT2 ad Arezzo mentre il terzo sarà il German Data Center a Francoforte dove verranno gestiti dei servizi accessori e relativi alla sicurezza.
In tutte le soluzioni, non abbiamo attivato servizi di Private Cloud ma, per una sorta di continuità, abbiamo preferito gestire direttamente i nostri server all’interno di rack privati. In questo modo possiamo continuare a fornire i nostri pacchetti nelle solite modalità, con le stesse caratteristiche a partire dal nuovo pannello di controllo hosting HVCP e con la nota qualità del supporto tecnico.
In linea di massima ciò che cambierà è l’IP di riferimento del singolo server. Le associazioni verranno fatte nel seguente modo: da 151.1.182.X a 80.211.73.X. Questo cambio potrebbe servire solo nel caso in cui non siamo noi a gestire direttamente il dominio oppure i DNS.
Seguiranno ulteriori comunicazioni in merito restando ovviamente a disposizione per ogni eventuale richiesta di chiarimento.
Per il momento, come sempre, grazie per aver scelto HostingVirtuale… l’hosting che stavi cercando!
Lascia un commento