Gratuita, sicura e personalizzabile, Telegram è la più versatile ed efficace delle app di messaggistica istantanea oggi presenti negli store online. Nella mini-guida dedicata a Telegram, ti ho spiegato come quest’applicazione sia molto più di un semplice strumento di conversazione tra utenti privati: è mezzo di informazione, di esplorazione, di condivisione e anche strumento di business.
Telegram, infatti, consente di gestire in maniera efficace gruppi, super-gruppi e canali che possono essere dedicati ad uno specifico argomento. I chat bot, ovvero chat istantanee e automatiche che interagiscono con le richieste digitate dall’utente, inoltre consentono di accedere a informazioni specifiche, di fare acquisti e di pagare.
Condivisione sicura di file e di messaggi che conservano integra la loro qualità, confronto, promozione di contenuti, di sconti e di offerte, efficace mezzo di comunicazione interna ed efficiente strumento di Social Customer Care: saper usare Telegram significa poter sfruttare molteplici preziose opportunità.
Vuoi approfondire? Leggi anche:
- Telegram: cos’è e come funziona;
- Come usare Telegram per fare business;
- Come creare un bot su Telegram.
In linea con la versatilità tipica di quest’app di messaggistica istantanea, Telegram è accessibile non solo da smartphone ma anche da web, quindi da pc e computer, tramite il servizio Telegram Web.
Cos’è? In cosa consiste? E come funziona Telegram Web? Te lo spiego di seguito.
Opportunità e limiti di Telegram Web
Telegram Web ha due vantaggi molto importanti: ti permette di condividere file dal tuo pc con chiunque, in modo facile e veloce e senza che perdano di qualità, come invece avviene impiegando altre applicazioni di messaggistica istantanea.
Il secondo importante vantaggio consiste nella possibilità di interagire con un contatto o con un gruppo di lavoro, anche se lontani, mentre sei al lavoro al pc, comunicando in real time, condividendo informazioni, organizzando il lavoro in team e coordinandosi con maggior facilità.
Ecco, in questo Telegram Web può rivelarsi un ottimo strumento di comunicazione interna.
Un altro comodo e utile vantaggio consiste nel fatto che tutte le conversazioni e i contenuti condivisi sull’applicazione sono sincronizzati sul cloud e, quindi, possono essere raggiungibili da qualsiasi dispositivo, incluso Telegram Web.
I limiti di Telegram Web, invece? Quali sono? L’interfaccia web, seppure molto simile a quella software, ha delle limitazioni che devi conoscere.
La prima è l’impossibilità di effettuare le chiamate vocali, il secondo limite consiste nell’assenza delle tanto apprezzate e utilizzate gif per i messaggi, e il terzo nell’assenza delle chat segrete.
Proprio così, su Telegram Web non puoi avviare né continuare una chat segreta, perciò per farlo devi necessariamente utilizzare uno smartphone.
Un altro limite? Utilizzando il programma Web non puoi creare un nuovo canale ed hai importanti limitazioni nella sua gestione, come in quella di un gruppo.
Telegram Web: cos’è? E come si usa?
Telegram Web è l’interfaccia web-based dell’applicazione di messaggistica istantanea disponibile, per mobile e desktop, negli store Andoid e iOS.
Come poter utilizzare Telegram Web? Devi semplicemente collegarti dal tuo computer all’indirizzo web https://web.telegram.org/#/login e accedervi inserendo il tuo numero di telefono.
L’utilizzo di Telegram Web è uguale a quello dell’applicazione per smartphone: sulla colonna di sinistra hai a disposizione i gruppi, i bot, i canali e le conversazioni che hai già avviato e con le quali puoi interagire semplicemente cliccandoci su; sulla colonna destra, invece, hai a disposizione l’intera conversazione relativa al canale, al gruppo, bot o alla chat che hai aperto.
Accedendo al menù delle impostazioni puoi creare un nuovo gruppo, visualizzare i tuoi contatti, accedere alle sezioni riguardanti le impostazioni e le informazioni generali su Telegram Web ma non puoi, come ti dicevo poco più su, creare un nuovo canale, chiamare né attivare la modalità notte.
Dalle impostazioni generali puoi visionare il tuo numero di telefono e lo username e puoi modificare il tuo nome e cognome. Sempre da qui puoi selezionare la lingua di preferenza, impostare una password aggiuntiva e puoi visualizzare le sezioni che hai attive.
Altre funzioni importanti a cui puoi accedere tramite le impostazioni sono: la possibilità di abilitare le notifiche desktop e le notifiche in background, la possibilità di visualizzare l’anteprima dei messaggi e la possibilità di scegliere il livello del suono che sarà riprodotto quando riceverai una notifica.
E la gestione dei gruppi e dei canali? Come funziona da Web?
Se sei amministratore di un gruppo o di un canale Telegram, tramite Telegram Web puoi inviare messaggi, modificarli, rimuoverli e fissarli, ma non puoi gestire le informazioni relative al gruppo o al canale e non puoi aggiungere o rimuovere amministratori.
Telegram Web: limitato ma comodo
È vero, Telegram Web soffre di alcune limitazioni importanti per chi utilizza l’app in modo quotidiano e/o professionale, ma è altrettanto vero che la sua praticità e la sua utilità sono affatto da sottovalutare. (Anche) Telegram Web, insomma, può riservarti efficaci opportunità.
Pronto a testarla?
davide dice
Articolo molto interessante, grazie!
Credo che un limite di Telegram (forse l’unico) sia quello di rendere difficile la ricerca di canali e gruppi interessanti dato che la ricerca dall’app stessa non è per niente funzionale.
Fortunatamente sono disponibili alcuni siti che indicizzano Canali, Gruppi e Bot e li rendono disponibili e consultabili.
sergio dice
mi fa piacere essere iscritto a questo canale
samuele dice
mi piace