L’ IPA, l’Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi, è un archivio ufficiale che contiene tutti i riferimenti degli uffici della Pubblica Amministrazione.
Il codice IPA identifica quindi, all’interno di una Pubblica Amministrazione, l’ufficio che si occupa di ricevere le fatture elettroniche.
Riferimento normativo
Il D.Lgs. n. 127/2015 all’art. 2, comma 1, lettera a), stabilisce che le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad acquistare beni e servizi, anche attraverso contratti di appalto o concessione, esclusivamente mediante sistemi di acquisizione telematica messi a disposizione da Consip S.p.A. o da altre società partecipate dallo Stato.
Il codice IPA
Il codice IPA identifica, all’interno di una Pubblica Amministrazione, l’ufficio deputato al ricevimento delle fatture elettroniche. Tale codice, grazie alla sua struttura, consente alle PA di individuare rapidamente gli uffici destinatari delle fatture emesse secondo la modalità elettronica e di effettuare il controllo della loro corretta ricezione.
Il codice IPA è composto da un insieme di caratteri alfanumerici che, nel caso di Pubbliche Amministrazioni italiane, iniziano sempre con la lettera “I”.
I codici IPA possono essere consultati o recuperati all’interno del sito web ufficiale indicepa.gov.it