Tutte le scuole che hanno un sito web attivo sul dominio gov.it dovranno effettuare il trasferimento sul nuovo dominio edu.it.
I domini edu.it seguono le stesse linee guida che regolamentano i domini .it con l’unica eccezione che la registrazione è permessa solo alle scuole pubbliche e paritarie italiane e che sono univocamente identificate dal codice meccanografico.
Per registrare un nome a dominio .edu.it è possibile effettuare l’ordine dal nostro sito web anche a partire dalla home page sia richiedendo la sola registazione con gestione DNS (codice servizio HVPARK), sia richiedendo un pacchetto hosting.
In proposito consigliamo l’acquisto come minimo del servizio BUSINESS, il nostro hosting professionale riservato alle aziende e alle P.A. ma per la natura dell’ente è caldamente consigliato l’acquisto di un hosting dedicato, sia per la garanzia delle risorse ma anche e soprattutto per la disponibilità di un IP dedicato.
Dopo aver effettuato l’ordine è necessario comunicare al supporto tecnico tramite email il codice meccanografico della scuola per il quale si sta effettuando l’ordine.
Il codice è composto da 8 caratteri alfanumerici e senza il quale non è possibile procedere con la richiesta di registrazione presso il Registro.it.
Il dominio .edu.it è sempre compreso in tutti i pacchetti hosting ed è quindi gratuito.