Per effettuare un redirect di tutte le richieste al tuo dominio dall’indirizzo senza il www iniziale a quello comprensivo di www è necessario modificare il file .htaccess.
In sostanza tutte le richieste ricevute dal dominio nomedominio.it verranno automaticamente reindirizzate a www.nomedominio.it.
Se il file è già presente nel tuo spazio web dovrai modificarlo aggiungendo all’inizio i seguenti comandi e senza toccare le altre direttive. Altrimenti potrai crearlo inserendo solo le istruzioni per impostare il redirect.
Considera che i file che iniziano con il punto (come .htaccess), solitamente non sono visibili via FTP a meno che non viene attivata l’opzione per mostrare i file nascosti.
Altra indicazione molto importante è che, qualsiasi modifica impropria del contenuto del file .htaccess può portare alla mancata visibilità del sito web, quindi fai attenzione.
Ecco quindi i comandi da aggiungere al file .htaccess:
## Rewrite non-www to www RewriteEngine On RewriteCond %{HTTP_HOST} . RewriteCond %{HTTP_HOST} !^www\.nomedominio\.it$ RewriteRule ^(.*)$ https://www.nomedominio.it/$1 [R=301,L]
avendo cura di cambiare il nome fittizio nomedominio.it con il tuo nome esatto.
Puoi creare o modificare il file .htaccess utilizzando il tuo client FTP (es. Filezilla) ricordandoti di attivare la visualizzazione dei file nascosti oppure più semplicemente utilizzando il File Manager all’interno del pannello di controllo HVCP.
Dopo aver salvato il nuovo file .htaccess, quando qualsiasi visitatore del tuo sito web accederà all’indirizzo http://nomedominio.it verrà reindirizzato automaticamente a http://www.tuodominio.it.