Se si preferisce visualizzare il tuo sito web senza il prefisso www, puoi aggiungere le seguenti righe al file .htaccess (solo hosting Linux):
RewriteEngine On RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.dominio.com$ [NC] RewriteRule ^(.*)$ http://dominio.com/$1 [R=301,L]
Dopo aver modificato il file, la funzione è già operativa, non occorre contattare il fornitore hosting per il riavvio del web server.
Nel caso in cui sia necessario fare l’opposto e quindi aggiungere il www come prefisso dell’URL, inserisci il seguente codice nel tuo file .htaccess:
RewriteEngine On RewriteCond %{HTTP_HOST} ^dominio.com$ RewriteRule (.*) http://www.dominio.com$1 [R=301]
Un’ultima considerazione è che se ti stai chiedendo se l’utilizzo di un modo o dell’altro avrà un impatto sulla tua SEO la risposta è no. E’ solo una questione di preferenza ma assicurati di aggiungere correttamente i domini www e non www in Google Search Console per assicurarti che Google possa indicizzare correttamente il tuo sito web.
NOTA BENE: ricorda di fare attenzione durante la modifica del tuo file .htaccess perché rischi di rendere il sito inaccessibile. Prima di modificarlo fai una copia di backup di quello attualmente in uso. Ovviamente sostituisci dominio.com con il dominio associato al tuo sito web.