Hosting per Web Designer
HostingVirtuale è un Hosting Provider che dal 2001 aiuta i Web Designer grazie a un’esclusiva Cassetta degli Attrezzi completa di tutto l’occorrente per realizzare un sito web in tempo record, un consulente dedicato e un’infrastruttura unica basata su 3 datacenter.
HostingVirtuale nasce dall’idea di un gruppo di professionisti che opera nel settore informatico dal 1994, per la precisione il 13 Aprile 1994, grazie soprattutto a Internet che stava iniziando a cambiare le cose, le persone, il mondo. Stava accelerando i tempi del cambiamento.
Da quel giorno è iniziato un percorso di crescita e conoscenza a disposizione dei clienti soprattutto nell’ambito del Web Hosting e del Web Design. Il primo dominio è stato registrato nel 1996 e da allora l’attività non si è più fermata. Tanti sono stati i siti web realizzati, i domini registrati, gli spazi web attivati e le caselle di posta elettronica gestite.
La Web Farm che ospita l’infrastruttura di HostingVirtuale è organizzata su 3 data center: il Data Center 1 a Milano, il Data Center 2 ad Arezzo e il Data Center 3 a Francoforte (Germania).
Tutti i server sono di proprietà così come gli apparati di rete e gli stessi IP associati ai server.
Autorizzazini e associazioni
Registrar accreditato per la registrazione dei domini nazionali .it (Cod. HVREGISTER-REG)
Iscritto al ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione) al n.30741
Iscritto all’Associazione degli Hosters e Registrars Italiani
Iscritto all’Associazione Operatori nei Top Level Domain
Le tappe principali del percorso dal 1994 a oggi
1994
- Inizio delle prime attività da parte dei professionisti che formano il team di HostingVirtuale
1996
- Registrazione del primo dominio per conto di un cliente con la realizzazione del relativo sito web aziendale
1997
- Gestione del primo Point Of Presence Internet a Pescara e fornitura di accessi alla rete con connessione 28,8K via modem
2000
- Attivazione di uno dei primi siti web in Italia per la fornitura di hosting low cost con il marchio ItalianServers
2001
- Inizio dell’attività del brand HostingVirtuale.com per la fornitura di web hosting e domini
2005
- Pubblicazione del primo sito web in Italia di hosting gratuito con il marchio HostingGratis.it
2013
- Attivazione del marchio StopHost per la fornitura specifica di servizi hosting basati sul pannello di controllo cPanel
2016
- Lancio del nuovo pannello di controllo hosting HVCP interamente sviluppato da HostingVirtuale
2017
- Aggiornamento del pannello di controllo HVCP con l’integrazione del Website Builder SitePro
2018
- Accredito presso il Registro.it per la registrazione dei domini .edu.it riservati a tutte le scuole italiane
2018
- Migrazione di tutta l’infrastruttura di rete nei nuovi data center di Milano, Arezzo e Francoforte
2021
- Adozione del sistema di virtualizzazione Proxmox Virtual Environment e di backup basato su Proxmox Backup Server
2021
- Attivazione nuovo data center Milano e installazione nodi cloud basati su server DELL di ultima generazione
Caratteristiche del network e del sistema di virtualizzazione
Server 1
Server 2
I widget mostrano l’uptime di alcuni dei nostri server che ospitano i servizi hosting. Sono monitorati nell’arco di una giornata e con aggiornamento dei dati ogni 5 minuti.
Tutti i server non hanno limiti alla banda totale disponibile che varia a seconda delle necessità, da pochi Kbps a decine di Mpbs. Questo perché hanno connettività Gbps su un network generale ridondato.
Inoltre sono protetti da un sistema cloud Anti-DDoS offerto da CloudFlare e utilizzano il sistema di Virtualizzazione basato su Proxmox Virtual Environment e del sistema di backup basato su Proxmox Backup Server.
Web farm in Italia e Germania
Attualmente la Web Farm che ospita l’infrastruttura di HostingVirtuale è organizzata su 3 data center: il Global Cloud Data Center a Milano (Ponte San Pietro-Bergamo), il Data Center IT2 ad Arezzo e il German Data Center a Francoforte (Germania).
Il motivo principale che ci ha fatto propendere per questa scelta, è la garanzia per le nostre soluzioni avanzate in termini di tecnologia, sicurezza, caratteristiche e velocità di accesso.
Il Global Cloud Data Center è un campus a Ponte San Pietro in provincia di Bergamo facilmente raggiungibile da Milano. Tutti gli impianti sono stati progettati e realizzati per soddisfare i massimi livelli previsti dal livello Tier 4 di ANSI/TIA 942-A.
Il Data Center IT2 è dislocato ad Arezzo e ha l’interconnessione ridondata anche con MIX e NaMeX per garantire soluzioni di disaster recovery e business continuity ottimizzate.
Il German Data Center di Francoforte rispetta i più elevati standard di sicurezza conformemente alla legislazione tedesca sulla protezione dei dati. Inoltre, grazie all’interconnesione di rete che ha una capacità totale di 7,5 Tbps i server saranno connessi ai principali punti dell’Europa Centrale tra cui Milano.
100% Green Data Center alimentati da energia 100% rinnovabile e dalla provenienza certificata a livello europeo.
Altre caratteristiche: alimentazione appoggiata direttamente sull’anello principale dell’ENEL, architetture completamente ridondate, connessioni dirette ai backbone in fibra ottica di Telecom Italia, Wind, Vodafone, Fastweb e Retelit senza linee esterne, controllo degli accessi e delle procedure di sicurezza, sorveglianza e vigilanza armata 24x7x365, presidio di personale tecnico specializzato 24x7x365, sicurezza logica garantita da tre livelli di firewall in mutuo failover e sonde di intrusion detection, backup centralizzato in fibra ottica.