Quante volte anche tu hai pensato che fare blogging è un gioco da ragazzi? E che ci vuole a metterti lì e scrivere qualcosa di interessante da leggere? Proprio sicuro che fare blogging sia così semplice?
Ti faccio riflettere su una questione essenziale: fare blogging significa comunicare, scrivere, postare con lo scopo di raggiungere un obiettivo di business ben preciso: conquistare nuovi clienti, fare branding, ottenere visibilità, portare traffico qualificato al sito web, fare lead management, fare customer care.
Capirai bene, dunque, come fare blogging non sia solo un personale esercizio di scrittura di uno bravo con l’italiano, una riflessione da mettere nero su bianco senza troppo pensarci. E fare blogging non può essere neppure un’azione meccanica e priva di sentimenti. Ma, allora, cosa significa fare blogging?
Cosa significa fare blogging
Fare blogging significa imparare a comunicare con le parole, trasmettere il giusto messaggio alle giuste persone nel momento giusto. Saper fare blogging vuol dire raggiungere risultati concreti e misurabili a partire da una strategia, è pianificare azioni, è essere razionali e lasciare spazio alla creatività.
Fare blogging significa conquistare l’attenzione e la fiducia dei tuoi lettori-potenziali clienti, custodirla, coccolarla e rinvigorirla, ogni giorno.
Come fare per riuscire in questo compito tutt’altro che facile? Di seguito trovi i miei suggerimenti.
10 consigli per fare blogging
Chiarito cosa significa realmente fare blogging, ti consiglio come farlo in modo professionale:
1. Non perdere mai di vista il tuo obiettivo
Prima di scegliere il contenuto da postare, di cominciare a scrivere e di decidere che tono di voce utilizzare, tieni ben presente quale obiettivo vuoi raggiungere con il tuo blog post. È a partire da questo che potrai decidere tutto il resto.
2. Pianifica una strategia e lasciati guidare da questa
Quando avrai ben chiaro chi sei, come si struttura il tuo settore, chi è il tuo target di riferimento, come si muovono i tuoi competitors e qual è l’obiettivo che intendi raggiungere con il tuo blog, potrai pianificare una blogging strategy in grado di indicarti la strada da percorrere per giungere alla meta.
Sai da dove partire? Sai anche dove arrivare? Bene, ora devi decidere le tappe intermedie del viaggio.
3. Sii pronto a cambiare in corso d’opera
Poter contare su di una strategia puntuale e attentamente pianificata, non vuol dire che tutto, ogni singola azione, è programmato e che dovrai rispettare questi piani anche quando non è per te una scelta conveniente.
Tutt’altro. In caso di necessità, dovrai esser pronto a modificare la tua strategia, ad adattarla, a migliorarla.
4. Coniuga funzionalità ed emozione
Vuoi che i tuoi blog post abbiano successo? Bene, quando scrivi devi riuscire a coniugare funzionalità e creatività, razionalità ed emozione.
Il tuo blog deve esser capace di trasmettere informazioni utili e concrete ma deve anche regalare ai lettori un viaggio emozionante, all’insegna della scoperta e dell’avventura. Se riuscirai in questo duplice intento, stai pur certo che i tuoi lettori saranno tuoi per sempre.
5. Ripeti (o impara) bene le regole della grammatica italiana
Un blogger professionista conosce alla perfezione le regole della grammatica italiana. Certo, a tutti può capitare di sbagliare, ma gli orrori grammaticali, soprattutto se ripetuti, non sono ammessi. Studia, ripeti, controlla ogni volta che hai un dubbio.
6. Anima la discussione
Il tuo blog deve essere un fertile terreno per il confronto e per il dialogo. Sta a te, padrone di casa, invogliare i lettori a dire la loro, a porre domande, a offrire consigli e suggerimenti, a partecipare.
È proprio la partecipazione il vero tesoro della comunicazione sul web, perché affeziona, fidelizza e permette di conoscere gusti, esigenze e necessità.
7. Non trascurare la fase di editing
La fase di editing di un blog post consiste nella struttura del post in paragrafi e in sottoparagrafi, nell’uso di grassetti, di corsivi e di caratteri speciali, nell’inserimento di spazi bianchi, di video e di immagini adatte e coinvolgenti.
Perché anche questa è una fase fondamentale del fare blogging? Per diverse ragioni. L’editing:
- detta il ritmo della lettura;
- agevola la comprensione del contenuto;
- invoglia la lettura;
- accompagna il lettore nel percorso di lettura e di navigazione;
- alcuni accorgimenti (come l’ottimizzazione delle immagini o del testo in paragrafi e sottoparagrafi) sono importanti per il posizionamento del blog post sui motori di ricerca.
8. Qualità o quantità? Punta sul lettore
Il dilemma dei dilemmi. Meglio scrivere post meno lunghi con più frequenza o post lunghi con frequenza ridotta? Non c’è una regola universalmente valida. Tutto è relativo, dipende dai contenuti, dalle risorse a tua disposizione, dal target di riferimento e da altre considerazioni che possono variare da caso a caso.
Il mio consiglio, perciò, è quello di lasciarti guidare dal buonsenso e di puntare sul tuo lettore: se pensi a lui, le tue scelte non si riveleranno sbagliate.
9. Non lasciare vie di fuga ai tuoi lettori
Vuoi che il tuo lettore legga tutto il tuo post e poi, magari, compia proprio l’azione che gli stai chiedendo di compiere? Bene, quel che devi fare è non lasciargli vie di fuga, opportunità per cambiare idea, possibilità di abbandonare il percorso. Incuriosiscilo di continuo, stimola il suo interesse, solletica la sua attenzione, regalagli un’emozione e non lasciargli tregua.
10. Promuovi il tuo blog
Spesso questo è un aspetto sottovalutato e trascurato del fare blogging. Puoi scrivere i migliori contenuti del mondo, ma se non li promuovi nel modo giusto, rivolgendoti alle persone giuste e nel momento opportuno, sarà come non averli mai scritti.
Promuovere il tuo blog significa assicurargli visibilità, farlo conoscere e apprezzare, riconoscergli l’importanza che merita.
È il tuo turno!
Fin qui i miei consigli per fare blogging con efficacia e professionalità, raggiungendo risultati di business concreti e funzionali alla tua attività. Ora, però, sono curiosa di sentire la tua.
Quale suggerimento credi sia fondamentale per riuscire a fare blogging con successo? Raccontamelo nei commenti!
Lascia un commento