La reach organica è diminuita ulteriormente e le lamentele oramai si sprecano. Sì, è vero, ma non è una tragedia irrecuperabile. Questo vuol dire che devi agire con strategia, devi costruire contenuti ancor più attraenti e solidi e devi sfruttare con attenzione gli strumenti che il Web e i Social Network in particolare ti mettono a disposizione.
Tra questi, gli eventi su Facebook, un mezzo di comunicazione alle volte sottovalutato, molte altre preso in debita considerazione ma sfruttato malamente. Ecco, come fare per creare un evento Facebook di successo? Come migliorare le prestazioni del tuo evento?
Di seguito ti suggerisco una lista di consigli e di accorgimenti che sicuramente ti torneranno utili.
Come creare un evento su Facebook
Creare un evento su Facebook è molto semplice. Dal menu della tua pagina clicca su Eventi, dopo su Crea Evento e comincia a redigere i tuoi contenuti.
Dovrai scegliere la privacy dell’evento, dovrai inserire un’immagine di copertina, scegliere il nome dell’evento, la data, l’ora, il luogo e la descrizione.
Puoi anche indicare eventuali co-organizzatori dell’evento e scegliere la categoria e le keywords con cui renderlo rintracciabile. Ma come fare tutto questo in modo efficace? Ecco i miei consigli.
1. Privacy pubblica o privacy privata?
La scelta dipende dal pubblico a cui è rivolto il tuo evento.
Se imposti la privacy su pubblico potrai godere di maggiore visibilità e renderai i tuoi contenuti accessibili a tutti; se opti per l’impostazione privata il tuo evento sarà visibile esclusivamente ai tuoi amici.
2. L’immagine di copertina
L’immagine di copertina è probabilmente il primo contenuto che il tuo target visualizzerà, per questo è molto importante che sia attraente e convincente, che incuriosisca e che renda l’idea del contenuto dell’evento.
Insomma, anche l’immagine di copertina deve parlare.
3. Come deve essere la descrizione dell’evento?
Esaustiva. Meglio se con un pizzico di creatività, ma quel che conta è che la tua descrizione sia in primo luogo esaustiva, ovvero ricca di dettagli e delle giuste informazioni, senza tuttavia essere ridondante né eccessivamente lunga e particolareggiata.
Hai presente la regola del giusto contenuto scritto nel modo giusto? Ecco, vale anche per la descrizione del tuo evento.
4. Scegli con cura il nome dell’evento
Il nome dell’evento è il secondo elemento, dopo l’immagine di copertina, che attirerà l’attenzione del tuo target.
È importante che sia attraente e convincente, sintetico ed esaustivo, che descriva efficacemente l’evento in poche parole e che trasmetta curiosità e interesse.
La sfida più ardua? Riuscire a farlo in 64 caratteri, al massimo.
5. Indica orario e luogo
Che evento è se non ha un orario e un luogo in cui svolgersi? È molto importante che siano orari e luoghi reali.
In particolare, nel caso del luogo, è molto utile taggare un luogo riconosciuto da Facebook perché questo permetterà al target di riferimento sia di ricercare informazioni in merito a te e al tuo brand in maniera più veloce (grazie alla pagina collegata al luogo) sia di avviare facilmente la mappa di navigazione per raggiungerti.
6. Non scordare la categoria e le keywords
Quando crei un evento puoi (e devi) scegliere la categoria dello stesso (ad esempio Arte, Cibo, Fitness, Artigianato, Cause, Giochi, Musica, Festa, Religione, ecc) e le keywords con cui renderlo rintracciabile.
Ad esempio è un evento musicale? Puoi scegliere musica acustica, musica rock, musica pop a seconda delle caratteristiche del tuo evento.
7. Inserisci un programma
Da poco Facebook ha aggiunto la possibilità di pubblicare il programma completo del tuo evento, inserendo per ogni item il nome, la data e l’ora di inizio e quelle di fine.
Questa è una funzione molto utile soprattutto per quegli eventi che durano giorni o che hanno un programma organizzato per fasce orarie.
8. Ci sono co-organizzatori che partecipano al tuo evento?
Se hai organizzato il tuo evento assieme ad altri organizzatori, ti suggerisco di taggarli nell’apposita sezione Co-organizzatori, perché in tal modo potranno contribuire alla vita e alla community che si creerà attorno all’evento.
9. Posta contenuti all’interno dell’evento
Hai organizzato attentamente e pubblicato il tuo evento? Bene, ora è giunto il momento di dargli vita!
Posta dei contenuti inerenti il tema dell’evento, attrai i potenziali partecipanti, ricorda ai partecipanti della tua esistenza, coinvolgili con domande e sondaggi, con contenuti creativi, con post attraenti.
Insomma, dialoga e rendi la community partecipe di quel che stai organizzando.
10. Promuovi il tuo evento
Vuoi che il tuo evento goda di ampia visibilità? Bene, la promozione a pagamento è un passo obbligatorio. Accedi alla Gestione Inserzioni, scegli come obiettivo Interazione, poi Risposte a un evento, setta attentamente il tuo target, imposta un budget, una data di inizio e una di fine della sponsorizzazione, seleziona il tuo evento e promuovi.
Eventi su Facebook: conclusioni
Gli eventi su Facebook sono un contenuto importante di gran parte delle strategie di Social Media Marketing che pianifico. Certo, la scelta dipende anche dal tipo di brand protagonista della promozione e dalla possibilità di raggiungere il suo target di riferimento grazie a questo strumento di comunicazione.
E tu come utilizzi gli eventi su Facebook? Sono parte integrante delle tue strategie di comunicazione sui Social? E segui tutti i consigli che ti ho suggerito?
Ti aspetto nei commenti.
Lascia un commento