Copywriting. È questa la tecnica che si serve dell’impiego delle (giuste) parole per catturare l’attenzione, invogliare alla lettura e indurre l’utente all’azione.
Il copywriting persuasivo consiste nell’ottimizzazione dei testi di un messaggio pubblicitario in prospettiva della conversione che dovranno stimolare, la quale sarà determinata, di volta in volta, dagli obiettivi del brand e quindi anche dalle strategie di marketing e di comunicazione.
Scrivere un messaggio pubblicitario, un comunicato stampa, il testo per un sito web, la scheda prodotto di un e-commerce in modo strategico e professionale può fare la differenza nel raggiungimento dell’obiettivo preposto quando la scelta e l’utilizzo delle giuste parole riesce a:
- attrarre l’attenzione delle persone,
- superare la loro barriera selettiva,
- indurle all’ascolto attento e partecipativo,
- emozionare e coinvolgere,
- affezionare,
- quindi indurre all’azione.
Capirai bene, dunque, come in un momento in cui gli acquisti online sono in forte crescita e rappresentano il presente e il futuro del business, avere un sito e-commerce ben strutturato, capace di offrire un percorso di navigazione emozionale e funzionale allo stesso tempo, può rappresentare un’arma vincente e alle volte anche indispensabile, a cui sottrarsi può diventare anche dannoso.
Gli e-commerce, infatti, possono assicurare importanti e indispensabili introiti al tuo business e funzionano per queste caratteristiche principali:
- la comodità di fare gli acquisti in pochi semplici click e di ricevere poi tutto a casa, senza dover raggiungere posti, luoghi, magari anche lontani;
- la facilità di acquisto: oggi bastano davvero pochi passaggi per fare shopping in Rete;
- la dimensione temporale: puoi acquistare in qualsiasi momento del giorno e della notte;
- la possibilità di acquistare anche in negozi che sono fisicamente lontani.
E il risvolto della medaglia? C’è, esiste e consiste nella lontananza fisica tra il prodotto e il cliente, che non può vedere da vicino né toccare l’acquisto ma dovrà fidarsi del suo istinto. E di te.
Ecco perché in questo processo un ruolo centrale assume la descrizione del prodotto, la scheda tecnica con cui lo racconti e lo promuovi e che assume un ruolo centrale nel tuo e-commerce ed anche nel tuo fatturato.
La descrizione del prodotto è una chiave di volta per il convincimento all’acquisto: è ora che, descrivendo dettagliatamente il bene o il servizio, fornendo all’utente la giusta quantità di informazioni, precise ed esaustive, i dettagli di cui potrebbe aver bisogno, i consigli utili sull’impiego e sulla conservazione, potrai convincerlo della bontà della tua offerta.
Qual è il ruolo delle schede prodotto di un e-commerce?
Le schede prodotto hanno un ruolo fondamentale nell’economia di un e-commerce, è proprio il caso di dire, poiché sono strumento essenziale per:
- aumentare le vendite;
- far propendere per l’acquisto gli indecisi;
- intessere per gli utenti un racconto e un’esperienza di acquisto coinvolgenti;
- creare un legame con i clienti;
- instaurare un rapporto di fiducia;
- consolidare la tua brand reputation.
Quali elementi sono necessari per scrivere una descrizione di prodotto efficace?
Vuoi scrivere una descrizione di prodotto efficace? Bene, ci sono elementi di cui proprio non puoi fare a meno:
- il nome del prodotto, che deve identificarlo con immediatezza e chiarezza e descriverlo in modo univoco;
- gli elementi descrittivi del prodotto: le caratteristiche fisiche e tecniche (materiali, composizioni, dimensioni, ecc.), i vantaggi che può offrire, le qualità e le peculiarità, le modalità di utilizzo, gli accorgimenti necessari e tutto il corredo di informazioni che ritieni possano essere utili al tuo cliente;
- le immagini del prodotto, che non solo devono essere di qualità ma devono anche ritrarre il prodotto da diverse prospettive, ingrandirne i dettagli, raccontarlo con verità, in modo da aiutare l’utente a formarsi un’idea chiara di quel che acquisterà;
- il costo, le promozioni e gli sconti. Questa è una specifica indispensabile per il tuo cliente, che ha il diritto di sapere fin da subito quanto spenderà per l’acquisto di quel prodotto o servizio. Anche in questo caso chiarezza e trasparenza ti premieranno.
10 consigli per scrivere descrizioni di prodotto efficaci
Come scrivere descrizioni di prodotto efficaci e capaci di convertire? In che modo favorire l’acquisto? Qui trovi i miei 10 consigli:
1. Il primo consiglio è conduci
Condurre, non indurre. Il cliente va accompagnato per mano verso l’acquisto e non indotto con mezzucci di cui si accorgerà e che, probabilmente, comprometteranno la fiducia che ha in te.
Offrigli le informazioni di cui ha bisogno, racconta la storia del prodotto, fagli notare pregi, vantaggi, peculiarità e convincilo sulla reale utilità per lui del tuo prodotto o servizio.
2. Prevedi le domande del tuo cliente
Cosa vorrebbe sapere il tuo cliente per decidere se acquistare? Di quali informazioni potrebbe aver bisogno? Quali notizie o caratteristiche del prodotto o servizio potrebbero sorprenderlo?
Rispondi con esaustività e precisione a tutte le domande che il tuo cliente potrebbe avere in mente e la tua scheda prodotto non lascerà spazio a dubbi!
3. Sempre care ti furono queste preziose keywords
Le descrizioni di prodotto sono uno strumento molto importante per posizionare il tuo sito web e il tuo prodotto, appunto, nelle SERP dei motori di ricerca, per questo è fondamentale saper usare sapientemente le parole chiave con cui intendi essere trovato.
Cosa vuol dire? Che una scheda di prodotto efficace comincia da un’attenta analisi SEO e da una avveduta selezione delle keywords di interesse, che queste devono essere presenti nel testo con la giusta densità e devono essere collocate nel posto giusto.
Di più, quest’operazione deve risultare sempre naturale e spontanea, mai una forzatura, che sarà penalizzata sia da Google sia dal tuo cliente.
4. Mai senza USP
La USP, acronimo di Unique Selling Proposition, è l’argomentazione esclusiva di vendita e deve essere l’elemento centrale delle tue schede prodotto.
Si tratta di quella peculiarità, quella caratteristica, quel vantaggio che rende unico e distintivo il tuo prodotto rispetto a quello della concorrenza.
5. Funzionalità e fantasia
Le descrizioni di prodotto più efficaci sono quelle che riescono a coniugare funzionalità ed emozione, utilità e storia, praticità e fantasia.
Sii chiaro e risoluto, dunque, quando parli del tuo prodotto o servizio, ma non scordare di condire il tutto con la giusta dose di creatività.
6. Rispetta onestà e trasparenza
Onestà e trasparenza sono i due principi fondamentali per guadagnarti rispetto e credibilità e conquistare, così, la fiducia dei tuoi clienti o potenziali tali.
Le descrizioni di prodotto devono essere fedeli alla realtà, vere e chiare. Abbandona sotterfugi, bugie, segreti e inutili vanti o finirai per danneggiare (e seriamente) la tua brand reputation. E tutti i possibili acquisiti futuri.
7. No alle esagerazioni
Mai esagerare con il vanto o con il tocco creativo quando scrivi una scheda prodotto. Le esagerazioni sono sempre forzature che finiscono per allontanare o infastidire il tuo potenziale cliente, il quale tenderà a leggerle come poco vere e reali.
8. La tua scrittura deve essere naturale
Diretta conseguenza del punto precedente è che la tua scrittura deve essere naturale, deve servirsi di un linguaggio semplice e chiaro, deve abbandonare inutili giri di parole e fastidiosi imbellettamenti stilistici, che finiscono solo per confondere le idee del tuo cliente.
9. Scegli un tono di voce e un linguaggio coerente alla tua identità
Costruire un percorso che conduce all’acquisto è possibile solo se la coerenza diviene una linea guida imprescindibile. I tuoi contenuti, dunque, e il modo in cui li scrivi, quindi tono di voce, linguaggio e parole che scegli di utilizzare devono essere coerenti con la tua brand identity e parlare di te.
10. Sii sempre chiaro
Il modo per scrivere descrizioni di prodotto convincenti è uno, irrinunciabile: fare in modo che siano chiare. Nessuno spazio a incomprensioni o deviazioni, dunque, tutto deve essere trasparente e le parole devono arrivare dritto al punto.
Conclusioni
Questi i miei 10 consigli per scrivere una scheda prodotto coinvolgente e convincete, capace di conquistare e di indurre all’acquisto. Quale credi sia, tra tutti, quello più prezioso?
Lascia un commento