Vuoi far funzionare efficacemente il tuo blog? Devi immaginarlo come un orologio che per segnare correttamente le ore ha bisogno che ogni ingranaggio svolga il suo compito e che lo faccia alla perfezione.
Ecco, lo stesso vale per il blog: il design, l’organizzazione, i contenuti, gli accorgimenti e le tecniche, ogni cosa deve essere attentamente studiata, programmata, realizzata e monitorata.
Un aspetto spesso sottovalutato è quanto sia importante scegliere i giusti plugin con cui organizzare il tuo blog. Anche questi determineranno le tue prestazioni.
Cosa sono i plugin? Sono dei programmi che interagiscono con altri programmi con l’obiettivo di ampliarne le funzionalità originarie, così da renderli più efficace e performanti. Insomma, i plugin possono fare la differenza per il tuo blog.
10 plugin indispensabili per WordPress
Qui di seguito ti suggerisco i 10 plugin indispensabili (per me) se gestisci un blog WordPress. Analizziamoli in dettaglio indicando anche i link per poterli scaricare ed installare.
1. Google XML Sitemaps
Google XML Sitemaps è il plugin che ti permette di creare automaticamente una sitemap del tuo blog WordPress e di comunicarla ai motori di ricerca, che così leggeranno la struttura del tuo sito web e questo sarà indispensabile per il posizionamento.
2. Yoast SEO
C’è chi lo osanna e chi lo condanna. Yoast SEO fa miracoli? No, certo, ma credo sia uno strumento importante per il tuo blog perché può aiutarti a prestare attenzione ad alcuni accorgimenti SEO che devi tenere bene a mente quando scrivi e organizzi i contenuti del tuo sito web.
Se hai Yoast SEO, inoltre, non hai bisogno di installare Google XML Sitempas, perché è già contenuto al suo interno.
3. Cresta Social Share Counter
I pulsanti di condivisione sui social sono vitali per il tuo blog. Ecco perché è fondamentale scegliere il giusto plugin WordPress.
Io mi affido sempre a Cresta Social Share Counter, disponibile sia in versione free sia a pagamento e ottimo per diverse ragioni: ti permette di customizzare gli stili dei pulsanti di condivisione ed anche le animazioni, ti offre numerose opportunità di scelta e ti consente di decidere dove vuoi posizionarli.
4. Click To Tweet
Click To Tweet ti permette di inserire all’interno del post dei piccoli banner con testo, cliccando sui quali sarà possibile twittare facilmente il messaggio che hai scritto e che sarà corredato dal link del post e dal tuo nickname (se lo hai impostato precedentemente).
Personalmente non potrei rinunciare a questo plugin WordPress per quattro ragioni:
- mi permette di attrarre l’attenzione sulla possibilità di condivisione del post,
- la condivisione del post su twitter è facile e veloce, per cui molto utilizzata,
- è una tecnica per spezzare la lettura e concedere una pausa all’utente del blog,
- mi permette di creare una pausa anche visiva all’interno del blog post, così da non appesantire la lettura.
5. Social Metrics Tracker
Quali dei tuoi post hanno più successo sui Social Media? Social Metrics Tracker ti aiuta a tenere traccia delle performance dei tuoi blog post sui social, ovvero quali post hanno quante condivisioni, quanti like, quanti commenti. Inoltre, il plugin ti permette di esportare i dati che registra.
6. List Category Post
Vuoi creare una lista di blog post appartenenti alla medesima categoria? List Category Post è il plugin WordPress che ti permette di creare liste di post e di aggiungerle poi in blog post o in pagine web tramite uno shortcode da copiare e incollare. Molto utile per le tue strategie di promozione!
7. Wordpress Mobile Pack
Ormai lo saprai molto bene, rendere il tuo blog responsive, ovvero capace di adattarsi anche ai dispositivi mobile, è fondamentale per garantire al tuo lettore un’esperienza di navigazione piacevole, confortevole e interessante. Non hai tempo o risorse per creare la versione responsive del tuo blog WordPress?
Non preoccuparti, c’è un plugin anche per questo! Si tratta di WordPress Mobile Pack, un plugin che ti aiuta proprio a creare la versione mobile del tuo blog.
8. Akismet
Vuoi proteggere il tuo blog? Sì, vero? Allora il plugin Akismet non può mancare. Si tratta di un programma talmente affidabile ed efficiente che sono molti i provider di hosting ad includerlo nel loro pacchetto di servizi.
Cosa fa, in particolare, Akismet per WordPress?
- Controlla automaticamente tutti i commenti e filtra quelli che sembrano spam;
- ogni commento ha una propria storia, così che potrai facilmente vedere quali commenti sono stati cancellati da Akismet e quali sono stati eliminati dal moderatore;
- i moderatori possono vedere il numero di commenti approvati per ciascun utente;
- una preziosa feature di abbandono blocca immediatamente lo spam più pericoloso e questo ti permette di risparmiare spazio sul disco e di accelerare il tuo blog.
9. Contact Form 7
Molto semplice da usare, Contact Form 7 ti permette di creare moduli di contatto con cui, appunto, farti contattare dai potenziali clienti o dai lettori che approdano sul tuo blog. Con questo plugin WordPress creare il tuo modulo di contatto sarà davvero pratico e veloce.
Il mio consiglio? Presta molta attenzione ai campi che scegli di inserire, sono questi che ti permetteranno sia di reperire le informazioni di cui hai bisogno sia di convincere o dissuadere il lettore dallo scriverti. I moduli di contatto sono una risorsa molto preziosa per il tuo blog.
10. Slider Revolution Responsive WordPress Plugin
Slider Revolution Responsive WordPress Plugin
Se vuoi creare slider professionali, originali e personalizzati, questo è il plugin a cui devi fare affidamento. Slider Revolution è a pagamento ma le opportunità che mette a tua disposizione e la flessibilità dello strumento saranno per te irrinunciabili.
Plugin WordPress per blog
A questo punto lascio a te la parola: che ne pensi della mia lista di plugin? Sono gli stessi che usi nei tuoi siti web? Di quali mai potresti fare a meno?
Ovviamente restiamo in attesa di eventuali plugin non presenti in questa lista. Nei commenti puoi aggiungere la tua breve recensione.
Roberto dice
Articolo letto con molta attenzione e molto interessante. Il mio problema è con un sito di cartomanzia non riesco a far leggere la sitemap, utilizzando RankMath torna sempre l’errore “impossibile leggere”. Sapete darmi qualche consiglio? Grazie