In passato era possibile registrare soltanto domini appartenenti a classi ben specifiche: c’erano i general Top Level Domain (gTLD), i domini attinenti a specifiche aree geografiche o Country code Top Level Domain (ccTLD) e poche altre opzioni.
Da tempo ormai, le possibilità per gli utenti si sono estese: è possibile registrare domini con una serie di nuove estensioni davvero interessanti e c’è da scommettere che in molti ne faranno uso.
C’è da dire che in Italia questa sensibilità non sembra ancora essere troppo diffusa, per quanto la possibilità ci sia: le nuove estensioni di dominio (disponibili nella pagina dei domini scorrendo in basso nella terza tabella “Nuovi domini”) possono essere registrati da privati, enti, associazioni e da aziende (con l’ovvia eccezione dei nomi già acquistati da altri), non esistono limiti nel numero di registrazioni e si devono seguire le semplici regole riportate di seguito:
1. usare un numero di caratteri di massimo 63 caratteri ed un minimo di 3;
2. si possono utilizzare lettere (dalla A alla Z), numeri ed il trattino -, con l’eccezione di non poterlo usare come primo o ultimo carattere del nome scelto.
Nuovi domini errati e corretti
Per cui, ad esempio, ecco un breve elenco di alcuni nuovi domini che possono essere registrati oppure no:
- ciclismo.bike ok
- artistico.gallery ok
- moda-trendy.sexy ok
- -moda.sexy no
- tatuaggi-.sexy no
- tatuaggi.tatoo ok
- tatuaggi-.tatoo no
Idee per acquistare un nuovo dominio
Di seguito alcune possibili idee da cui puoi trarre ispirazione per registrare un nuovo dominio.
1. Gallery
Se gestisci una galleria d’arte o vuoi accompagnare la tua prossima inaugurazione ad un bel sito vetrina, i domini .gallery possono fare al tuo caso. ti daranno un tocco di classe, di professionalità e di una certa originalità, ovviamente se registrati per tempo!
2. Bike
L’ideale per gli appassioni di ciclismo sono senza dubbio i domini .bike: se sei appassionato di questo sport la scelta deve assolutamente ricadere in questa direzione!
3. Clothing e Sexy
Se gestisci o lavori nel settore moda/abbigliamento non puoi fare a meno di comprare un dominio con estensione .clothing; se invece preferisci qualcosa di ancora più immediato e facile da ricordare agli utenti, un dominio .sexy sarà davvero efficace (specie se operi, ad esempio, nella vendita dell’intimo).
4. Pro
I domini .pro sono invece dedicati ai professionisti di ogni settore: architetti, ingegneri, avvocati, ma anche web designer, SEO, copywriter e così via.
5. Email
Una possibilità poco nota, inoltre, sono i domini .email che sembrano essere ideali per chi voglia costruirsi un sito di contatti via email coi propri clienti, ovvero se devi mettere online molte landing page in cui inserire i tuoi contatti ed ottenere il massimo delle conversioni.
6. Uno
Se l’originalità è la tua priorità, potresti valutare un dominio per veri “numeri uno”, cioè con l’estensione .uno.
7. Tatoo
Se sei un tatuatore o lavori in uno studio di tatuaggi l’estensione .tatoo potrebbe fare al caso tuo.
8. Photo
Se invece sei un fotografo, puoi scegliere il dominio .photo per il tuo portfolio online: semplice, immediato e decisamente qualificante soprattutto per chi non ti conosce.
9. Tips
Se ti occupi di web marketing, inoltre, ed hai creato un sito di tutorial – un classico del content marketing che funziona sempre – la tua scelta potrebbe ricadere sulle nuove estensioni .tips.
10. Single
L’ideale per i siti di incontri infine, potrebbe essere un dominio .single, simpatico anche per creare il tuo eventuale sito personale.
Nuovi domini, nuove occasioni
Le nuove estensioni di dominio non finiscono qui ovviamente e molte altre ne arriveranno in futuro: per cui tieniti sempre aggiornato sul nostro sito e salva il nostro indirizzo nei bookmark del tuo browser.
Lascia un commento