Ogni mese, 2,2 miliardi di persone, accedono a Facebook, cercano, leggono, visualizzano, ascoltano, partecipano. È chiaro, dunque, come l’occasione sia ghiotta per i brand che in questo prospero ambiente virtuale possono godere di spazio, di visibilità e di notorietà senza confini.
Come fare, dunque, per promuovere il tuo brand su Facebook? Innanzitutto, la prima cosa da fare è quella di aprire una Fan Page (non un profilo personale, mi raccomando).
La pagina è il luogo virtuale che rappresenta il tuo brand, sei tu che ti rivolgi ai tuoi clienti e ai tuoi potenziali clienti per raccontare chi sei, la tua storia, i tuoi valori, quali sono i tuoi prodotti e/o i tuoi servizi, le tue collaborazioni, i tuoi riconoscimenti.
Il modo in cui gestisci e promuovi la tua pagina è fondamentale per affermare la tua brand identity, ecco perché ogni azione di comunicazione deve essere coerente alla tua identità (ovvero chi sei tu da una prospettiva interna) e alla tua immagine (ovvero il modo in cui la tua identità viene percepita all’esterno).
È chiaro, dunque, che immagine e identità devono essere coerenti tra di loro e che, allo stesso modo, il racconto che intessi sui social deve essere coerente a questi due elementi imprescindibili per un brand.
I contenuti che posti, il modo in cui comunichi, le parole che scrivi, le immagini e i video che pubblichi, le informazioni che inserisci, i consigli che elargisci, il modo in cui interagisci con le persone, ogni cosa contribuisce a stabilire e consolidare la tua reputazione.
Come promuovere un brand su Facebook?
Ecco una serie di consigli molto importanti per la gestione della tua reputazione e promozione sul noto social di Mark Zuckerberg.
1. Mai trascurare le informazioni e le descrizioni
Molto spesso trascurate, le sezioni dedicate alle informazioni, all’impressum e alla storia aziendale sono fondamentali sia per comunicare con immediatezza e rapidità chi sei sia per permettere alle persone di trovarti e di capire con facilità cosa puoi fare per loro.
Compilare queste sezioni con attenzione e puntualità è il primo passo per una promozione efficace su Facebook.
Per lo stesso principio, molto importante è che scegli la giusta immagine di profilo (il mio consiglio è di optare per il tuo logo, così da aiutare la memorizzazione e il riconoscimento) e l’immagine di copertina (che puoi modificare a seconda delle stagioni, delle promozioni che attivi, degli eventi che organizzi, quel che conta è che in ogni caso parli e racconti di te).
2. Personalizza la Vanity URL di Facebook
Accedendo alle impostazioni, Facebook ti permette di richiedere la modifica e la personalizzazione della Vanity URL che identifica la tua Fan Page. È un indirizzo diretto, che deve identificare il tuo brand, deve essere facile da memorizzare e facile da digitare.
Ti faccio un esempio:
- Questo è un tipico indirizzo non modificato: facebook.com/page/ludovica/987346543876
- Questo, invece, è un indirizzo modificato e personalizzato: facebook.com/BlogDiLudovicaDeLuca/
Noti qualche differenza?
3. Verifica la tua Fan Page
Le pagine verificate si identificano grazie a una spunta, che è blu nel caso di un Personaggio Pubblico o di un Brand Internazionale e grigia nel caso di luoghi e/o aziende situate in un luogo fisico.
Richiedere la verifica della tua Fan Page ti riserva diversi importanti vantaggi:
- ti permette di consolidare la credibilità del tuo brand;
- fornisce agli utenti la certezza che quella pagina e le informazioni che stanno ricevendo appartengono proprio a te;
- la tua pagina risulterà automaticamente tra i primi risultati nelle ricerche di Facebook.
Come richiedere la verifica della Fan Page? La procedura è molto veloce e semplice. Devi cliccare su Impostazioni poi in Generali troverai Verifica della Pagina. Clicca su Modifica e inserisci le informazioni richieste, ovvero il tuo numero di telefono, il Paese e la lingua parlata.
Sarà Facebook stesso a telefonarti per comunicarti un codice da inserire per richiedere la verifica.
4. Organizza le Tab
Le Tab di Facebook sono delle pagine-sezioni con cui puoi presentare il tuo brand, promuovere le tua attività, comunicare la tua identità e le tue azioni.
Le tab compaiono a sinistra della Fan Page, alcune di queste possono essere aggiunte o rimosse e puoi decidere l’ordine in cui vuoi che compaiano, accedendo in Impostazioni, poi Modelli e Tab.
Come organizzare le tab di Facebook? Dipende dal tuo brand e dalla tua offerta. Di sicuro, immediatamente sotto a Home è importante collocare la tab Informazioni, dedicata appunto alla descrizione della tua attività, alla tua posizione geografica e ai tuoi contatti.
Altre tab sono: Recensioni, Eventi, Servizi, Vetrina, Offerte, Post, Video, Video in Diretta, Note, Lavoro, Gruppi e anche la connessione a Instagram. Scegli quali vuoi introdurre a seconda di quel che vuoi raccontare.
5. Sfrutta le tab Servizi, Vetrina e Offerta
La tab Servizi ti permette di inserire una descrizione dei servizi che offri, come dire nel nostro caso, web hosting e registrazione domini, con titolo, breve parte informativa, costo (se desideri indicarlo), eventuale durata e immagine.
Nella sezione Vetrina puoi inserire una scheda tecnica dei prodotti che offri, con una presentazione simile a quella dei servizi (immagine, descrizione, eventuale fascia di costo).
Molto utile anche la sezione Offerta, in cui puoi raccogliere tutte le promozioni che in quel momento hai attivato.
Insomma, impara a sfruttare queste sezioni di Facebook, molto utili per promuoverti.
6. Scegli la CTA giusta
Nella parte sinistra della Fan Page, immediatamente sotto la foto di copertina, compare il pulsante blu che invita gli utenti all’azione.
A seconda della tua organizzazione aziendale, in base a quel che ti interessa spingere e anche in relazione a chi gestisce la tua Fan Page e a come avete deciso di gestire i flussi di comunicazione, puoi scegliere tra diverse azioni:
- Chiama ora;
- Prenotazione con te;
- Contatto;
- Maggiori informazioni sulla tua azienda;
- Acquisti con te o donazione;
- Download della tua app o utilizzo del tuo gioco.
7. Usa “ Fissa il post nella parte superiore della pagina”
La possibilità di fissare il post nella parte superiore della pagina è un’utile funzione nel caso in cui voglia dare particolare rilevanza e priorità a un determinato post, a una promozione, a una comunicazione.
Questo sarà il primo contenuto che i tuoi utenti visualizzeranno quando accederanno alla tua Fan Page.
8. La promozione comincia dai tuoi contenuti
I contenuti che pianifichi di postare (post, immagini, video, grafiche, copy) sono il tuo primo e fondamentale strumento di comunicazione. Già, perché fondamentalmente il Content Marketing sei tu.
Parla di te, sii distintivo, sii coerente con la tua identità e con la tua personalità, domandati cosa può essere utile e interessante per i tuoi clienti e per i potenziali clienti e fornisci loro una risposta esaustiva e coinvolgente.
E ti dirò di più, non pensare che a essere attraenti e coinvolgenti siano solo le immagini. Il copy, il copy è fondamentale per dare un senso a quel che comunichi e per regalare alle persone emozioni, avventure, storie in cui immedesimarsi.
9. Sfrutta il potere attraente delle dirette e delle Stories
Le dirette e le Stories su Facebook hanno grande potere attrattivo nei confronti del tuo pubblico. Probabilmente perché sono percepite come spontanee e informali, prive di artifici e di intermediazione.
E proprio così dovrebbero essere per aiutarti a promuovere il tuo brand.
10. Usa Facebook Messenger come strumento di Social Customer Care
Offrire un servizio di Social Customer Care efficace su Facebook è oggi un ottimo e prezioso strumento di promozione.
I clienti che ne usufruiranno, se rimarranno soddisfatti, attiveranno un positivo passaparola nei tuoi confronti, coinvolgendo nuovi potenziali clienti e consolidando la tua reputazione come quella di un brand affidabile, presente e capace di offrire servizi di qualità.
11. Non puoi fare a meno dell’Ads e del Pixel
Le sponsorizzazioni a pagamento sono da tempo indispensabili per assicurarti visibilità non solo presso un pubblico nuovo e sempre più ampio ma anche nei confronti dei tuoi clienti e degli stessi fan della tua pagina. Se non investi qualche soldino nel circuito di Facebook, quasi nessuno vedrà i tuoi contenuti e saprà di te.
E il Pixel? Il Pixel è uno strumento fondamentale per tenere traccia di cosa accade sul tuo sito web una volta che gli utenti vi hanno avuto accesso dalle tue sponsorizzazioni a pagamento.
Il Pixel, quindi, ti permette di capire se il tuo investimento sta funzionando, come e quanto, ti consente di ricavare preziose informazioni sul comportamento e sulle abitudini di acquisto dei tuoi clienti e dei tuoi potenziali clienti e ti permette di creare dei pubblici personalizzati a cui rivolgere le tue inserzioni.
12. Sempre cara ti sarà questa Comunicazione Integrata
Che sia il sito web, il bigliettino da visita, la firma della tua e-mail, la newsletter, un altro canale social (pensa a Instagram) e via dicendo, un ottimo e indispensabile modo per dare visibilità alla tua pagina Facebook è comunicarlo con tutti gli strumenti che hai a disposizione.
Perché, ricorda, la comunicazione funziona (solo) se è integrata.
Conclusioni
E tu quali altri strumenti, espedienti e tattiche utilizzi per promuovere il tuo brand su Facebook?
Se oltre ai nostri 12 suggerimenti ne conosci o ne usi altri, facci sapere nei commenti, siamo curiosi di saperli.
Sconto dice
Sono рassatⲟ qui per caso e ho appena trovato quello che stavo cerсando, grazie