Lo storytelling e il web design sono il binomio vincente per comunicare l’identità del brand e raccontare la storia aziendale. D’altro canto, le persone cercano le narrazioni ben progettate. Amano emozionarsi.
Di conseguenza, gli elementi visual che fanno parte del sito web devono parlare di te e attirare l’attenzione dei potenziali clienti. Il visitatore deve avere la sensazione di sentirsi coinvolto e avvolto da quello che vede, apprende e sperimenta attraverso una user experience diretta, semplice e raffinata.
E ti dico di più: narrare una storia attraverso gli elementi visual significa lanciare un messaggio destinato a restare impresso, rafforzando il potere del testo. Avvicini il tuo target al prodotto o servizio importanti per te, puoi creare un’esperienza e un bisogno.
Jonathan Gottschall in questo interessante articolo spiega come lo storytelling debba svolgere la funzione di cavallo di Troia: “ll pubblico accetta la storia perché, per un umano, una buona storia sembra sempre un regalo. Ma la storia è un trucco per intrufolare un messaggio nella cittadella fortificata della mente umana”.
Che ne dici di applicare lo storytelling al web design? In questo articolo voglio darti qualche suggerimento.
Raccontare con le immagini
Un primo modo per applicare lo storytelling al web design? Usare le immagini. Le foto lanciano una comunicazione istantanea: in un battito di ciglia l’utente riceve le informazioni principali di cui ha bisogno. Tutto questo senza un’elaborazione cognitiva eccessiva.
Per creare una maggiore identificazione ti consiglio di utilizzare un visual originale in cui l’elemento umano è protagonista. Le persone ritratte devono trasmettere serenità e fiducia. E interagire con il prodotto/servizio. Per distinguerti dagli altri puoi sfruttare scattti originali realizzati da un fotografo professionista.
Usa le mascotte
L’uso delle mascotte contribuisce alla narrazione del brand e può essere un’altra tecnica per incorporare lo storytelling al web design. Cosa sono le mascotte? Sono personaggi creati ad hoc per la tua storia e possono svolgere un ruolo attivo all’interno del tuo sito web.
Ad esempio, compaiono su alcune pagine per dare informazioni aggiuntive, spiegano come lavora un prodotto e quali sono i suoi vantaggi. Oppure fungono da guida per completare una determinata azione.
Queste creazioni vanno impiegate con moderazione ma sono un ottimo strumento per suscitare interesse. Le mascotte incentivano l’interazione e favoriscono una comunicazione efficace con un tocco di brio. Per trarre ispirazione dai pure un’occhiata al sito di Axure.
I vantaggi del Parallax Scrolling
Puoi applicare lo storytelling al web web design attraverso la tecnica del Parallax Scrolling. Con questa tecnologia le immagini di sfondo si muovono lentamente rispetto a quelle in primo piano. E donano al visitatore un effetto di profondità che richiama il 3D.
In questo modo si viene a creare un equilibrio tra sovrapposizioni grafiche e testo che ha sull’individuo un grande impatto visivo. In pratica, il pubblico ha l’impressione di trovarsi quasi dentro la tua storia, diventandone il narratore. In più, lo scrolling rimanda alla navigazione che viene effettuata dai dispositivi mobile e mette il visitatore al comando.
Infatti con questo strumento chi decide di lavorare come web designer raggiunge due obiettivi:
- creatività;
- interazione.
Il parallax scrolling è adatto a veicolare emozioni e a spingere la persona a compiere certi comportamenti, ma anche in questo caso serve moderazione. Il motivo? Rischia di minare una buona esperienza utente, richiedendo tempi di caricamento lunghi.
Valuta l’utilizzo di questa tecnica in base alle caratteristiche del tuo progetto e assicurati che non sia fuori contesto.
Puoi fare video storytelling
Ecco l’ultimo modo per capire come applicare lo storytelling al web design: fare video. Puoi esserci tu in prima persona a raccontare il valore del tuo prodotto. Soluzione altrnativa puoi creare un filmato che narri il tuo bene attraverso una storia popolata da personaggi di fantasia.
Potresti anche mostrare in camera chi già ha scelto il tuo servizio ed è ben disposto a lasciare una testimonianza. Con la realizzazione di clip fai leva sullo sguardo, sull’udito e sulle emozioni. Detto in altre parole, crei un coinvolgimento maggiore e il cervello registra subito le informazioni con uno sforzo minore rispetto alla lettura.
Applicare lo storytelling al web design: qual è la tua esperienza?
Ti ho descritto 4 modi principali per applicare lo storytelling al web design che, di conseguenza, si declina in visual storytelling.
Ricorda, quindi, di implementare l’uso di immagini con elemento umano, impiegare le mascotte, sfruttare con parsimonia e pertinenza il parallax scrolling. Infine, utilizza la forza dei video.
Tutti questi elementi potrebbero diventare gli ingredienti che ti servono per attirare potenziali clienti sul sito web. Ora tocca a te.
Tu come ti muovi per applicare lo storytelling al web design? Conosci altre tecniche? Parliamone nei commenti.
Flavio dice
Ciao! Articolo davvero interessante per approfondire lo storytelling ai casi reali aziendali.
Lo ho usato per creare la nostra mascotte aziendale, e l’idea ha avuto così successo da essere poi stampata e messa in pratica sotto forma di peluche personalizzati.
Grazie ancora per le informazioni utilissime di questo articolo!