Instagram è un’app di condivisione fotografica molto conosciuta e in forte espansione. Acquistata da Facebook, con 300 milioni di utenti attivi al mese e 20 miliardi di fotografie condivise, sta sbaragliando la concorrenza. Ogni giorno vengono pubblicate su Instagram più di 70 milioni di foto, molte delle quali vengono diffuse anche sui profili personali di altri social network, mentre oltre 2 miliardi sono i like giornalieri messi dagli utenti alle foto più apprezzate in tutto il mondo.
Non c’è ombra di dubbio che Instagram rappresenta un mezzo di comunicazione che aziende ed enti pubblici possono sfruttare per promuovere i prodotti e le proprie attività attraverso la mobile photography e i social network. Le community legate a Instagram sono infatti molto attive e il livello di interazione è più alto rispetto a Facebook.
Curare la propria comunicazione attraverso un profilo Instagram può sembrare facile ma non si tratta semplicemente di condivisione di fotografie e basta. Cerchiamo dunque di capire quali sono i consigli da seguire per un corretto utilizzo di Instagram da parte delle aziende e dei brand che vogliono acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già conquistati. Ecco i nostri 5 consigli per promuovere un brand su Instagram:
1. Condividi belle fotografie
L’elemento base di Instagram è la fotografia (e il breve video arrivato in un secondo momento) dunque è essenziale che il materiale pubblicato e condiviso sia il migliore possibile. Il bello della fotografia digitale è che si possono fare molti scatti e selezionare successivamente i migliori. Concentrare gli sforzi sulla composizione e lo scatto. Con un poco di photo editing si possono ottenere risultati qualitativamente validi per la pubblicazione.
2. Usa gli hashtag
Gli hashtag fanno parte di Instagram come sistema per categorizzare ed etichettare le immagini in modo da semplificare la ricerca e amplificarne la visibilità. Oltre alla qualità della fotografia e la completezza della descrizione testuale, si deve prestare cura e attenzione nella scelta dei tag giusti ed efficaci da affiancare all’immagine. Quindi si deve analizzare il proprio settore per capire quali sono i tag più attivi, utilizzati e creativi.
3. Pubblica frequentemente
Pubblicare frequentemente e con costanza è l’unico modo per mantenere un buon livello di visibilità nei social media. Gli aggiornamenti devono essere tali da bilanciare la presenza all’interno dello stream di fotografie senza però annoiare o spammare il pubblico. La visibilità di una foto su Instagram è relativamente breve perciò è consigliabile, a seconda del proprio piano editoriale e strategia social, pianificare la pubblicazione di una o due fotografie al giorno.
4. Interagisci con like e commenti
I social network richiedono un’attività continua nel tempo e una partecipazione più alta rispetto ad altri mezzi di comunicazione. Il processo di attività non finisce però alla pubblicazione della foto ma deve continuare attraverso la vita vera del social media: like, commenti, follow. L’interazione con gli altri profili e la cura della community è profondamente importante per la buona cura del profilo e per ottenere buoni risultati a livello di engagement.
5. Condividi in altri social
Il materiale fotografico pubblicato su Instagram non deve limitarsi a questo mezzo ma può e deve essere sfruttato per essere condiviso sugli altri profili social aziendali. Non necessariamente la foto deve essere pubblicata contemporaneamente ovunque ma è possibile sfruttare le foto e i collegamenti di Instagram con Facebook, Twitter, Foursquare, Flickr e Tumblr anche in un secondo momento. I diversi canali a disposizione amplificano la forza comunicativa di Instagram e diffonde il proprio progetto in pochi semplici passaggi.
Instagram e hosting?
Per questo motivo è attivo il profilo Instagram di HostingVirtuale su cui vengono condivise fotografie inerenti il nostro settore di hosting professionale, con istantanee nei nostri uffici o nel data center, ma anche relative a tutto ciò che gira intorno alla nostra azienda, ai nostri marchi e alle nostre vite offline. Un modo in più per comunicare a tutti i clienti che dietro a server, domini e cloud ci sono… le persone!
E tu come gestisci il tuo profilo Instagram? Facci sapere nei commenti oppure invia i tuoi suggerimenti nei nostri profili social.
Per concludere, pubblichiamo questa interessante infografica che mostra altri 10 consigli per ottimizzare il nostro profilo aziendale su Instragram, buona lettura!
[Created by TechWyse Internet Marketing]
Lascia un commento