Il blog è uno degli strumenti di digital marketing più potenti che esistano. E per diverse ragioni, tutte favorevoli a un business che voglia vendere, online e offline.
In questo post ti spiego come sfruttare al meglio le potenzialità del blog e perché, se ancora non lo hai, devi necessariamente aprirne uno.
Perché avere un blog
Gestire con professionalità e costanza il blog aziendale ti permette di:
- Consolidare la tua brand reputation;
- Migliorare la brand awareness, ovvero la visibilità del tuo brand;
- Portare traffico qualificato al sito web o all’e-commerce;
- Potenziare la considerazione e l’autorevolezza della tua azienda.
Il blog è il tuo spazio online in cui puoi raccontarti, promuovere, approfondire, educare. Ti offre infinite possibilità di comunicazione, così che il tuo brand possa essere trovato in Rete, apprezzato e tenuto in considerazione.
Il blog genera interesse e costruisce la brand reputation.
Ma come sfruttarlo (anche) per vendere? Puoi farlo sia in maniera diretta sia in maniera indiretta. Vediamo come.
1. SEO
Se ottimizzato in ottica SEO e scritto in modo consapevole, un blog post può posizionarsi nelle prime SERP dei motori di ricerca e può essere rintracciato da utenti interessati alla tua proposta di prodotti o servizi.
Ci sono diversi tipi di ricerche, più o meno consapevoli, più o meno orientate all’acquisto e il mio consiglio è quello di lavorare su tutte queste e di farlo in maniera differente.
Ad esempio, se un utente non conosce ancora il tuo brand ma è consapevole di voler risolvere il suo problema, allora dovrà essere educato e informato. E poi potrai condurlo verso l’acquisto.
2. Inserisci le recensioni dei tuoi prodotti o servizi
Un’ottima strategia per vendere con il blog è quella di partire da un problema o un argomento e, nel corso dell’approfondimento, di inserire nel posto giusto e al momento giusto il prodotto o il servizio che può risolverlo.
Il mio consiglio? Farlo senza troppe markette, in maniera limpida, trasparente ed evidenziando i vantaggi e i benefici concreti che offre alle persone. E senza dilungarti troppo.
3. Cura la Call To Action
Al termine o nel bel mezzo dell’articolo – quando valuti che è il momento di tirare a segno – inserisci Call To action, ovvero chiamate all’azione per indurre le persone a contattarti, a richiedere più informazioni, a scoprire le pagine dei prodotti o – addirittura – ad acquistarle.
4. Analizza il problema. Con empatia
Parti dal problema specifico e analizzalo dal punto di vista delle persone, non dal tuo.
Fa’ capire loro che le comprendi, che conosci nel dettaglio le loro esigenze e che una soluzione funzionale c’è.
Essere empatici, comprendere le persone, ascoltare le loro necessità è sempre alla base di una buona ed etica vendita.
5. Costruisci legami
Una strategia di vendita indiretta è la costruzione di legami. Coltivare il tuo blog, curarlo con contenuti di valore, offrire risposte concrete, punti di vista inediti, informazioni interessanti ti permette di costruire legami con le persone.
E le relazioni sono la strada che, nel tempo, conduce alla vendita. Una strada più lunga, ma di sicuro più stabile e sicura.
È possibile vendere con il blog?
Come hai letto se sei giunt* fin qui, con il blog è possibile vendere sia in maniera diretta – promuovendo prodotti e servizi – sia in maniera indiretta, lavorando sulla considerazione, sulla reputazione e sull’autorevolezza del brand. Oltre che sulle relazioni.
Inoltre, il blog è uno strumento che è e resterà di tua proprietà sempre, qualsiasi cosa accada online.
Diversamente da quanto può accadere sui Social Network. Ci avevi mai pensato?
Lascia un commento