Hai deciso che la tua attività ha bisogno di una vetrina virtuale e vuoi intraprendere la strada del commercio elettronico? Non avere fretta! Prima di cercare agenzia, sviluppatore e piattaforma ecommerce, ecco cosa devi sapere e cosa tenere in considerazione quando ti rivolgi a chi realizzerà il tuo negozio online.
Anche se non hai molte conoscenze tecniche sullo sviluppo di un ecommerce e su quale sia il sistema tecnologico giusto per i tuoi prodotti, abbiamo cercato di identificare alcuni punti essenziali da chiarire prima di rivolgerti a un’agenzia o a uno sviluppatore e le questioni da discutere insieme prima di commissionare il lavoro.
1. Quale piattaforma tecnologica utilizzare
L’identificazione del sistema ecommerce è, come ovvio, fondamentale nell’avvio del progetto, pertanto è consigliabile affrontare la selezione andando a esaminare tutte le piattaforme esistenti con pro e contro per trovare quella che meglio si addice con le reali necessità aziendali.
Esistono diverse piattaforme tecnologiche che possono essere utilizzate, una di questa è WordPress con l’aggiunta di un plugin che estende il CMS a gestore di prodotti e vendita online. Un’alternativa, sempre open source, è Prestashop: una soluzione gratuita per il commercio elettronico che consente la gestione efficiente e flessibile di un negozio online.
2. Gestione prodotti e ordini
Chiarisci con lo sviluppatore come avverrà la fase di gestione dei prodotti e la prima importazione. Questa è una fase fondamentale per avviare l’ecommerce in quanto si tratterà a tutti gli effetti un sito di vendita di questi prodotti, i quali avranno una pagina dedicata che conterrà la fotografia e tutte le informazioni e i dettagli di corredo.
Inserire a mano i prodotti uno per uno è bene tenerla come ultima soluzione possibile, quindi cerca di definire con chi si occuperà del sistema tecnologico la modalità di importazione dei dati. Abitualmente ogni azienda ha un software gestionale con cui amministra ogni prodotto e sul quale inserisce tanti dettagli utili anche ad un sistema ecommerce. È bene quindi capire come poter esportare le informazioni da questo gestionale e importarli nell’ecommerce.
3. Aspetti SEO
Oltre ai dettagli sulla piattaforma e la scelta del dominio del tuo negozio online, chiarisci subito che deve essere data importanza fin dalla progettazione alla SEO e quindi devono essere applicate le linee guida e le best practice di Google e dagli altri motori di ricerca affinché il sito venga riconosciuto e indicizzato.
Per facilitare dopo la gestione degli elementi SEO, scegli i plugin o le modalità di aggiornamento della strategia SEO.
4. Versione mobile
La fruizione dei siti web da mobile è una condizione necessaria al giorno d’oggi. Offrire un servizio semplice per un acquisto da dispositivo mobile potrebbe essere il trucco del tuo successo.
5. Social media e web marketing
Spesso la parte di promozione e marketing non è mai affrontata durante le decisioni con lo sviluppatore ma in realtà è bene farlo perlomeno al fine di identificare le basi di quelle che saranno attività fondamentali per la vita di un ecommerce.
Social media, newsletter, landing page, campagne SEM sono argomenti che devono essere affrontati nella pianificazione del progetto per poi essere considerati in fase di progettazione. La gestione delle campagne sono affidate all’agenzia?
Quali sono i social network utilizzati? Ogni quanto tempo sarà inviata una DEM? Sviscerare ogni concetto o definire i mezzi che ti consentiranno di occuparti di ogni fase di promozione della tua attività e attività di fidelizzazione dei tuoi clienti online.
Per concludere una utilissima infografica con altri 5 consigli da leggere prima di fare ecommerce:
Lascia un commento