Instagram è un’app semplice e immediata per condividere foto e video online con la propria rete di amicizie e scambiare opinioni all’interno del social network. Grazie ai filtri, alle funzionalità di editing e alle altre caratteristiche dell’app è possibile modificare e abbellire i propri contenuti multimediali nonché far crescere la visibilità delle proprie fotografie.
Ma quali sono queste funzionalità? Cerchiamo di fare chiarezza in questo post in modo da conoscere meglio Instagram e analizzare cinque funzioni poco conosciute.
Multi-account
Fino a qualche mese fa, gestire due o più profili Instagram con un unico dispositivo mobile era un inferno. Per pubblicare le foto era necessario fare logout con un profilo e login con l’altro, per poi dover fare l’operazione inversa per tornare al profilo di partenza.
Da qualche mese è disponibile la funzione “multi-account”: dalle impostazioni sarà infatti possibile inserire le credenziali per gestire fino a 5 profili dalla stessa app, selezionando l’opzione “Aggiungi account”.
Sicurezza
Per proteggere il proprio profilo Instagram è possibile attivare l’opzione “Autenticazione a due fattori” dalle impostazioni dell’applicazione.
In questo modo verrà attivata la funzione di invio di codici di sicurezza verso il numero di cellulare indicato nelle informazioni personali quando verrà effettuato l’accesso in modo da accertarsi che chi vuole accedere al profilo sia esattamente il proprietario.
Ordinamento dei filtri favoriti
Instagram è famosa per i suoi tanti filtri vintage che si possono applicare alle fotografie (o ai video) prima della pubblicazione. È vero che spesso ci affezioniamo ai soliti 2/3 filtri che utilizziamo quasi sempre.
Perché non mettere questi 2/3 filtri tra i primi della lista o fare un ordinamento personalizzato? Si può: scorrendo tutti i filtri, si noterà l’opzione “Gestisci” che consentirà un semplice ordinamento e l’attivazione/disattivazione dei filtri che non vogliamo più in lista.
Tag sulle foto
Come su Facebook, anche su Instagram è possibile inserire i tag di altri profili sulle foto. Queste foto sono poi raccolte in un’area del profilo, “Foto in cui ci sei tu”. Quando qualcuno inserirà il nostro tag su una foto, questa sarà automaticamente inserita in questa area.
Qualora volessimo impedire o evitare questa funzionalità è possibile attivare la moderazione dei tag, andando noi a scegliere quali foto inserire nell’area oppure evitare. È sufficiente scegliere l’opzione “Aggiungi automaticamente / manualmente” dalle impostazioni dell’area “Foto in cui ci sei tu”.
Dopodiché, cliccando sulla foto e sul tag relativo al nostro profilo sarà possibile effettuare diverse operazioni tra cui Mostrare/Nascondere (“Conservare” su dispositivi Android) la foto, rimuovere il tag oppure segnalare il profilo, qualora si tratti di un abuso della funzionalità.
Condividere una foto in un messaggio privato
La nuova interfaccia di Instagram mostra tre icone sotto ogni fotografia nel propri stream: un cuore (simbolo del like), un fumetto (per indicare il commento) e una freccia curva.
Quest’ultima icona è la funzione che ci permette di inviare la foto in oggetto a uno o più utenti via messaggio privato. Cliccandoci, infatti, si aprirà un menù dal quale si potrà scegliere un profilo o un gruppo di amici al quale inviare la foto mediante DM.
Le tue funzioni preferite?
Quali altre funzionalità poco conosciute di Instagram hai scoperto per gestirlo al meglio? Scrivile in un commento.
Lascia un commento