Sei un Graphic Designer professionista, un aspirante o un appassionato di grafica? In ogni caso, di conoscere e imparare non si smette mai. Per questo leggere i giusti libri, informarti, restare aggiornati è fondamentale per fare la differenza ed emergere in un contesto sempre più competitivo.
Scegliere le pagine capaci di insegnarti principi e nozioni nuovi, di mostrarti e di farti riflettere, non è facile perché l’offerta formativa è ampia e variegata.
Ecco perché qui abbiamo raccolto per te 5 libri indispensabili per un Graphic Designer.
5 libri che devi assolutamente leggere se sei un Graphic Designer
Ecco quindi l’elenco dei 5 libri che abbiamo selezionato e che secondo noi devi leggere assolutamente per il tuo aggiornamento professionale.
1. Critica portatile al Visual Design: da Gutenberg ai social network – di Riccardo Falcinelli
Un manuale che un Graphic Designer non può non leggere. Scritto da Riccardo Falcinelli ed edito da Einaudi, in 321 pagine l’autore ti invita a riflettere su due questioni oggi fondamentali: la consapevolezza e il senso di responsabilità.
Falcinelli indaga le nuove dialettiche e dinamiche di un contesto che parla sempre più per immagini e che necessita di comunicatori responsabili. Perché il potere delle immagini è enorme.
Dello stesso autore ti consiglio di leggere:
- Come il colore ha cambiato il nostro sguardo;
- Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram.
2. Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale – di Bruno Munari
Pittore, designer e artista italiano tra i più noti al mondo, Bruno Munari ha scritto un libro guida per i Graphic Designer e per gli artisti in generale. Come scrive Munari nel suo Da cosa nasce cosa.
Appunti per una metodologia progettuale, la creatività non è una dote innata che appartiene a pochi, ma è una qualità che tutti noi possiamo imparare a riconoscere e a far emergere.
E Munari, nel suo libro, ti guida in questa scoperta meravigliosa, pagina dopo pagina.
3. Logo Design Love: A Guide to Creating Iconic Brand Identities – di David Airey
Sei o vuoi diventare un Graphic Designer specializzato della progettazione di loghi? Allora devi assolutamente calarti tra le righe di questo manuale di David Airey, che esplora ogni fase di creazione del logo.
Logo Design Love: A Guide to Creating Iconic Brand Identities è un libro ricco di esempi, illuminante e di facile comprensione. Quando arriverai all’ultima pagina, sarai già sulla buona strada per la creazione di un logo di successo.
4. Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica – di Ellen Lupton
Un buon Graphic Designer deve esplorare in lungo e in largo anche il mondo della tipografia e dei caratteri tipografici.
Il libro di Ellen Lupton, curato in italiano da Marco Brazzali e Remigio Decarli, è un vero e proprio manuale che ti aiuta a capire quale stile tipografico utilizzare, quale grandezza prediligere e come organizzare i caratteri, le lettere e il testo sullo schermo o sulla bianca pagina.
Ricco di esempi e di esercizi, Caratteri, testo, gabbia. Guida critica alla progettazione grafica ti aiuta a maneggiare con consapevolezza ed efficacia i caratteri tipografici e ad allenare la tua creatività.
5. Designing Brand Identity: An Essential Guide for the Whole Branding Team – di Alina Wheeler
Cos’è il design dell’identità? E come funziona? In questo libro, Alina Wheeler indaga il design come strumento per pianificare, costruire ed esprimere l’identità del brand.
Designing Brand Identity: An Essential Guide for the Whole Branding Team ti conduce in un viaggio che comincia dalla ricerca, continua con la strategia del brand, prosegue con l’esecuzione materiale del Design e dei contenuti e conclude con il lancio e la governance.
Il manuale di Alina Wheeler è ricco di strumenti, pratiche, esempi e nozioni che non puoi assolutamente non fare tuoi.
Libri per Graphic Designer: ora tocca a te
Questi i 5 libri che crediamo debbano assolutamente popolare la libreria di un Graphic Designer. Ora tocca a te.
Qual è il manuale che un Graphic Designer dovrebbe sicuramente leggere e studiare?
Scrivi la tua nei commenti. Siamo qui per condividere!
Lascia un commento