Le landing page o pagine di destinazione, sono pagine web autonome, distinte dal tuo sito web principale, progettate per un obiettivo specifico. Fondamentali per le attività di Online Advertising e di Web Marketing sono pagine taylor-made (fatte su misura) su cui indirizzare gli utenti per effettuare solitamente una conversione.
Sono quindi utilizzate per incentivare i visitatori a compiere una determinata azione come ad esempio lasciare i propri dati. Di solito trattano uno specifico argomento e raggiungono un target specifico.
Sono disponibili diversi plugin WordPress per creare landing page che possono aiutarti a realizzare qualcosa di personalizzato, allontanandoti volendo, dal design dell’intero sito web.
C’era un tempo in cui quasi tutti questi tipi di plugin erano difficili da utilizzare o prevedevano funzionalità limitate. Oggi la tecnologia ha fatto molta strada e i plugin creare per landing page ora disponibili sono estremamente efficienti.
Ciò significa che è possibile creare delle belle pagine senza dover necessariamente diventare un web designer.
Considerazioni da fare prima di acquistare un plugin
Prima di acquistare un plugin WordPress per creare una landing page, ricordati di fare alcune considerazioni e soprattutto di verificare che:
- il plugin sia compatibile con il tuo tema attuale. Evita di cambiare il tema corrente solo perché hai bisogno di qualche funzionalità in più;
- il plugin permetta di creare una landing page anche completamente diversa dal tuo design attuale perché avrai bisogno di completa libertà durante il suo sviluppo;
- il plugin sia mobile-friendly ovvero che ti consenta di realizzare landing page responsive e quindi adatte anche a dispositivi mobile. Ricorda infatti che più dell’80 per cento degli utenti Internet possiede ed utilizza uno smartphone;
- il plugin sia semplice da utilizzare in modo da non complicarti la vita oltre il necessario;
- il plugin abbia un prezzo in linea con il tuo budget ma soprattutto in linea con le funzioni disponibili e il risultato che vuoi ottenere.
5 plugin WordPress per realizzare una landing page
Analizziamo quindi cinque plugin WordPress che possono esserti d’aiuto per sviluppare una landing page e aiutare il tuo sito web ad effettuare conversioni mirate.
Thrive Landing Pages
Thrive Landing Pages è un plugin molto valido che viene fornito con un editor drag and drop e una vasta selezione di modelli. Grazie alla funzionalità dell’editor è possibile personalizzare quasi ogni aspetto di una pagina di destinazione. Stiamo parlando della creazione di squeeze page, pagine di vendita, pagine di ringraziamento, pagine di conferma, pagine di iscrizione webinar e altro ancora.
Le landing page di Thrive sono state progettate per garantire ai visitatori un’esperienza coerente con il sito madre durante tutta la navigazione.
Thrive possiede una serie di temi già settati che ne facilitano l’utilizzo; per esempio, c’è un intero set dedicato ai webinar, un altro per i podcast e un altro per i corsi on-line.
Caratteristiche principali:
- Ha più di 150 modelli;
- Permette la creazione di layout di pagina personalizzate entro i limiti del proprio tema, o con possibilità di iniziare da una pagina completamente vuota;
- Possibilità di personalizzare quasi ogni aspetto delle tue pagine di destinazione;
- Funzionalità “Annulla” e “Ripeti”;
- Supporta codici brevi esterni all’interno dell’editor;
- Possibilità di modifica sia di pagine che di post;
- L’editor è in stile “What you see is what you get” ossia” Quello che vedi è quello che ottieni” ciò rende facile la personalizzazione.
Prezzo: circa 60 euro per un numero illimitato di aggiornamenti e di 1 anno di supporto.
OptimizePress
OptimizePress è una soluzione molto versatile che si differenzia un po’ dal resto dei plugin per landing page in quanto è disponibile sia come tema WordPress che come plugin. Il plugin ovviamente consente di mantenere il tuo design e di utilizzare OptimizePress solo sulle singole pagine di destinazione.
A parte questo, OptimizePress offre molte funzioni e l’utilizzo di un editor drag and drop molto intuitivo. Non è una vera e propria esperienza WYSIWYG (What You See Is What You Get) ma questo, a seconda dei gusti, potrebbe essere considerato un vantaggio o un difetto.
Caratteristiche:
- Tanti modelli disponibili;
- L’accesso al Optimize Marketplace dove si possono trovare ancora più modelli, sia gratuiti che a pagamento;
- Editor avanzato che permette la personalizzazione granulare;
- Ampia selezione di elementi da aggiungere alle tue pagine di destinazione;
- Funzionalità di opt-in 2-step.
Prezzo: circa 90 euro con 1 anno di aggiornamenti e di supporto.
Leadpages
Leadpages è molto più di un semplice plugin per WordPress. Si tratta di una vera e propria piattaforma di creazione per landing page. Ha un editor che ospita le pagine su un proprio server.
Con Leadpages è molto veloce implementare una pagina di destinazione: basta selezionare un modello, fare clic su un pulsante, personalizzare e pubblicare il tutto con un costruttore di pagina drag and drop che permette una personalizzazione molto accurata.
È possibile creare un numero illimitato di landing page, utilizzarle su illimitati siti web ed essere visualizzate in un unico pannello di controllo.
Caratteristiche:
- Permette una facile overview di tutte le pagine di destinazione;
- Possibilità di hosting delle pagine di destinazione tramite server Leadpages che può ridurre il carico sul tuo hosting;
- Un marketplace per i template con una vasta selezione di modelli aggiuntivi;
- Funzionalità Split test (solo su piani Pro e Advanced);
- Editor semplice;
- Drag & Drop page builder;
- Leadlinks caratteristica che permette alle persone di entrare nella tua lista cliccando su un singolo collegamento (solo Pro e Advanced);
- Leaddigits caratteristica che permette alle persone di entrare nella tua lista tramite messaggi di testo (solo su piani Pro e Advanced);
- Sub-account disponibili (solo su piani Pro e Advanced).
Prezzo: a partire da 25 euro al mese
Beaver Builder
Beaver Builder è sia un tema, sia un plugin drag and drop che funziona come un vero e proprio costruttore di landing page. L’utilizzo del front-end editor visuale permette di creare layout di pagina personalizzati e accattivanti. L’editor è leggero e non si blocca durante il salvataggio. Sono inclusi 30 modelli di landing page ma è necessario utilizzare il tema predefinito.
È possibile aggiungere qualsiasi widget di WordPress direttamente nelle pagine, insieme a form di opt-in, pulsanti, moduli di contatto e molto altro ancora.
È possibile salvare modelli per accelerare la creazione di pagine e creare propri modelli più personalizzati. Esiste anche una versione gratuita di questo plugin ma è fortemente limitata.
Caratteristiche:
- Editor visuale facile da usare;
- 30 modelli di pagine di destinazione inclusi per costruire layout di pagina personalizzati;
- Opzioni avanzate come sfondi parallax e scrolling;
- Si integra con i provider di posta elettronica tramite API;
- Controllo visibilità su alcuni moduli (ad esempio nascondere una casella di testo a meno che un utente è connesso).
Prezzo: circa 90 euro
Coming Soon Pro by SeedProd
Coming Soon Pro non è come qualsiasi altro plugin perché non viene fornito con un editor visuale e non ha una grande varietà di modelli. E’ progettato per gestire un particolare tipo di pagina di destinazione e lo fa brillantemente.
Se devi lanciare un nuovo sito web e ti serve una pagina coming soon per catturare indirizzi e-mail, Coming Soon Pro è l’ideale. È inoltre possibile visualizzare una pagina in modalità di manutenzione quando si sta modificando il sito live.
Caratteristiche:
- Vari controlli di accesso;
- Consente l’accesso client tramite un link speciale;
- Modalità di manutenzione;
- Opzioni di base di personalizzazione;
- Personalizzazione avanzata tramite CSS;
- Permette di utilizzare la pagina in arrivo come una pagina di destinazione dedicata;
- Si integra con la maggior parte dei provider di posta elettronica;
- È possibile salvare l’opt-in al database e l’esportazione se non si vuole integrare un provider di posta elettronica;
- Utilizzare per eseguire dei contest dalla pagina in arrivo.
Prezzo: da 30 euro circa
Plugin WordPress per Landing Page
Come avrai capito non è necessario essere un web designer per ottenere delle landing page efficaci e di effetto. I tempi sono cambiati e il mercato si è evoluto in maniera massiccia. Utilizzando questo tipo di plugin puoi risparmiare tempo ed energie per la creazione delle tue landing page.
Tutte le caratteristiche di cui hai bisogno per creare landing page che convertono sono dunque a portata di mano. Se desideri creare una pagina per costruire una mailing list, creare pagine ad alta conversione di vendita, creare pagine per incentivare l’iscrizione ad un webinar e molto altro, con questi plugin puoi farlo senza problemi.
Questo significa che puoi concentrarti sui prodotti, sulle offerte e sulla creazione di contenuti interessanti e dare un tocco di classe al tuo sito web.
Allora, cosa stai aspettando? Scegli un plugin per landing page, inizia a fare i tuoi primi esperimenti e poi dacci riscontro nei commenti.
giorgio dice
non hai citato Elementor che ormai è il page builder piu scaricato al mondo
Massimo dice
Grazie per il suggerimento.