Abbiamo visto in un articolo precedente cosa sono e a cosa servono i plugin per WordPress. Questi componenti aggiuntivi permettono di espandere le potenzialità del nostro sito o blog aggiungendo funzioni interessanti e utili agli obiettivi di business ma anche alla navigazione e all’usabilità del sito stesso.
In questo post ci concentreremo sui plugin WordPress per mostrare gli articoli correlati all’interno di ogni post allo scopo di fornire al lettore un contenuto aggiuntivo e di possibile approfondimento a ciò che ha appena letto. Gli articoli correlati sono molto utili per far navigare l’utente all’interno dei contenuti del sito, incrementare il numero delle pagine viste e, di conseguenza, aumentare il tempo di permanenza.
Un utente che legge un contenuto di suo interesse può essere invitato a continuare la letture di un ulteriore articolo grazie alla correlazione tra i post. Questo meccanismo può essere introdotto in WordPress attraverso l’installazione di un plugin poiché la piattaforma non dispone della funzionalità nativa.
Questi sono 5 plugin WordPress che permettono di aiutarci nel fornire al nostro sito un sistema per gestire gli articoli correlati:
Yet Another Related Posts Plugin (YARPP)
Download Yet Another Related Posts Plugin (YARPP)
Forse è il più famoso e più utilizzato plugin tra quelli del settore. YARPP permette di inserire automaticamente i post correlati nelle pagine grazie ad una lista selezionata per data, titolo o punteggio di correlazione. La disposizione degli articoli può essere fatta in modo orizzontale o verticale, con o senza immagine di anteprima.
nRelate Related Content
Download nRelate Related Content
Come il precedente, nRelate offre la possibilità di inserire una serie di articoli correlati automaticamente nella sidebar o sopra/sotto i post mediante l’uso di un breve codice. La visualizzazione del post correlato può essere impostata con o senza anteprima, con il solo titolo dell’articolo o con una breve anteprima testuale. Le opzioni possono essere scelte grazie ad un’interfaccia semplice e intuitiva.
WordPress Related Posts
Download WordPress Related Posts
Questo plugin, ad oggi aggiornato a settembre 2014, permette di visualizzare gli articoli correlati grazie all’inserimento di piccole anteprime all’interno della pagina. Inoltre esiste l’opzione per inserire nella lista degli articoli esterni ricercati nella rete per chiave di correlazione. Grazie alla schermata di configurazione e monitoraggio è possibile mantenere sotto analisi i post che funzionano meglio di altri per poter scegliere una diversa ottimizzazione.
Contextual Related Posts
Download Contextual Related Posts
Questo plugin per WordPres mostra nella pagina di ciascun articolo un elenco di post correlati configurabile nel pannello specificando dove inserire la lista. La personalizzazione del plugin è molto avanzata e le opzioni si suddividono in modalità di inserimento degli elementi (automatico, shortcode, ecc.), visualizzazione grafica o testuale, liste di esclusione, tipologie di contenuti da mostrare, configurazioni grafiche e altro ancora.
Related Posts by Category
Download Related Posts by Category
Un widget non aggiornatissimo ma semplice che non appesantisce la piattaforma e consente di mostrare i post correlati in base alla categoria. Seguendo la configurazione tra i widget di WordPress è possibile trascinarlo nella posizione desiderata all’interno del layout scegliendo le opzioni preferite.
Concludendo
Questi sono i plugin che consigliamo di installare in un sito web realizzato con WordPress, se ne hai altri da suggerire o che hai utilizzato, comunica titolo e indirizzo nei commenti in modo da poter ampliare questa nostra raccolta.
TecnoWiz dice
Bellissimo articolo voglio inserire uno di questi plugin nel mio blog. Tornerò a trovarti.