L’ideazione e la progettazione degli elementi di un sito web è una fase fondamentale per la riuscita del progetto imprenditoriale e dell’obiettivo di business che questo strumento di marketing deve raggiungere.
Un sito web di successo è pensato per incontrare le esigenze di tre attori protagonisti:
- Il brand proprietario del sito web
- L’utente che vi accede
- Google che lo accoglie.
Il sito web deve interpretare le esigenze di business del brand, deve soddisfare tutte le necessità e le domande dell’utente, deve facilitare e rendere agevole e piacevole sia la sua navigazione sia l’esperienza di acquisto e deve posizionarsi nei motori di ricerca.
Come può un Web Designer costruire un sito web di successo?
Questo blog post non si propone come una guida esaustiva sull’argomento – occorrerebbe un manuale in proposito – ma vuole offrirti 5 principi fondamentali su cui riflettere e da tenere sempre in considerazione quando progetti un sito web.
Ecco a te i 5 principi-mantra che devi sempre tenere bene a mente quando metti le mani su un sito web.
1. Chi è il brand e qual è il suo obiettivo di business?
Questo non è proprio un principio di design ma è la base da cui devi partire quando progetti un sito web. Questo deve parlare del brand, deve raccontare la sua identità e comunicare la sua personalità.
Naturalmente, reputazione, identità, immagine e valori del brand influiscono sulle tue decisioni di design, a partire dal layout del sito web e continuando con il font, i colori, le immagini.
Anche l’obiettivo di business che devi raggiungere determina le tue decisioni e l’esperienza di navigazione che devi far vivere agli utenti.
2. Come pensano e agiscono gli utenti?
Il buon Web Designer sa molto bene che per pianificare un sito web di successo è fondamentale conoscere:
- il modo di pensare dell’utente,
- le sue abitudini di navigazione,
- le esigenze che vuole soddisfare,
- gli attriti che possono infastidirlo irrimediabilmente;
- le paure e le titubanze che possono distrarlo o frenarlo;
- gli elementi e i contenuti che sono capaci di attrarre la sua attenzione.
Rispondere a tutte queste domande è fondamentale per curare adeguatamente la User Experience e favorire il Conversion Rate del sito web.
3. Scrivi la sitemap e stabilisci una gerarchia visiva
Scrivere – anche a mano – la sitemap ti aiuta a capire come organizzare la gerarchia delle pagine, dei contenuti e di tutti gli elementi visivi e ipertestuali del sito web.
Una volta che avrai stabilito la gerarchia da rispettare per facilitare e agevolare il percorso di navigazione e di conversione dell’utente, dovrai mantenerla in ogni modo e forma.
Questo vuol dire, ad esempio, che se decidi che i titoli dovranno avere il colore primario del brand, il font Helvetica e una dimensione pari a 18 punti, devi rispettare questi principi in tutte le pagine del sito web.
4. Come scegliere i colori?
Quando decidi i colori da utilizzare per il sito web devi buttare un occhio a quelli utilizzati dal brand che si racconta e devi anche effettuare delle ricerche per comprendere sia il significato di ogni colore sia quali sono i colori più amati dai tuoi clienti-tipo.
Nella scelta dei colori è fondamentale:
- stabilire il contrasto: tra le parole e lo sfondo della pagina web, tra i singoli elementi, tra i pulsanti di Call To Action e tutti gli altri elementi;
- stabilire il whitespace o negative space, ovvero lo spazio lasciato tra gli elementi della pagina, che può essere bianco oppure colorato;
- stabilire una palette di colori. Solitamente nella realizzazione di un sito web si opta per 3 colori: uno primario, uno secondario e un terzo accessorio. I 3 colori devono essere tra di loro perfettamente armoniosi ed equilibrati. Nella scelta dei colori ti possono supportare dei preziosi tool gratuiti, come Color Tool e Adobe Color;
- rispettare la regola del 60-30-10. Il colore principale del sito web deve essere destinato al 60% del layout, il colore complementare al 30% e il terzo colore supplementare per il 10%.
5. Scegli il giusto equilibrio
La disposizione e il bilanciamento degli elementi all’interno del sito web è un fattore fondamentale per comunicare all’utente un senso di equilibrio.
Puoi scegliere tra:
- equilibrio simmetrico oppure formale. In questo caso gli oggetti sono organizzati e distribuiti equamente attorno a un’asse centrale (orizzontale oppure verticale);
- equilibrio asimmetrico o informale. Quando nella composizione grafica ci sono elementi di diversa prominenza e dimensione e assieme risultano bilanciati.
Principi di design: il tuo mantra qual è?
Questi 5 principi sono la base fondamentale per un progetto di design di un sito web di successo.
Non rispettarli significa non solo partire con il piede sbagliato ma anche compromettere la riuscita del tuo lavoro.
E il tuo principio-mantra qual è? Se ti va condividilo con me nei commenti.
Lascia un commento