I nuovi strumenti di comunicazione online sono efficaci se utilizzati con costanza e frequenza. Il rapporto umano, nella maggior parte dei casi, migliora attraverso i social network con il passare del tempo attraverso l’interazione e la collaborazione.
Le tecniche di social media marketing consentono alle piccole imprese di incrementare il numero dei propri clienti grazie all’uso di strumenti di massa che sfruttano canali alternativi a quelli tradizionali.
Attraverso i social network le persone sono interconnesse tra loro, mediante una rete di interessi comuni, e inoltre possono interagire con il brand. Diventa quindi fondamentale riuscire ad avere una forte presenza sul web: se attuato nel modo corretto, il social media marketing può generare un business di successo.
Il social media management richiede ottime capacità interpersonali, attitudini organizzative e strategie strutturate per obiettivi. Una volta stabiliti obiettivi, risorse e pianificazione delle attività è necessario passare all’azione!
Seguire le conversazioni, scrivere nuovi post, controllare le notifiche, monitorare cosa sta accadendo sui propri profili e analizzare i dati di engagement.
Ma come? Se sei alla ricerca di strumenti per la gestione dei social media, questo post potrà esserti utile.
Buffer
Viene definito come piattaforma centralizzata per la gestione dei social, Buffer consente di risparmiare tempo per l’organizzazione dei contenuti sui vari profili in quanto centralizzati in un unico strumento.
Con Buffer è possibile eseguire più azioni (come condivisione, programmazione, analisi) all’interno di un’unica interfaccia su Facebook, Twitter, LinkedIn e Google+.
SocialHunt
Quando si vuole ottimizzare la gestione di un profilo social si incorre spesso nella necessità di dover ridurre il numero di accessi al network per controllare le notifiche e gli aggiornamenti. Un modo utile per risparmiare tempo è quello di avere un software che faccia per noi il monitoraggio dei profili più importanti per noi e che invii per email le novità e gli aggiornamenti dei contenuti pubblicati.
SocialHunt fornisce questa funzionalità, andando ad analizzare i profili di un gruppo di utenti Twitter precedentemente selezionati e restituendo un report con frequenza customizzabile: invio immediato, ogni tre ore o giornalmente.
BrandMentions
BrandMentions con il suo social media tracker inizierà a cercare qualsiasi azienda o parola chiave sui social media e le notizie online. Provvederà ad analizzarle in modo da elaborare una serie di insights e statistiche e di presentarle all’interno di un cruscotto riepilogativo.
I rapporti social ti consentono di identificare i modi per migliorare le tue campagne di marketing. Il tracking dei social media è il processo di monitoraggio delle conversazioni online di un brand.
Gli strumenti di analisi ti aiutano ad ascoltare ciò che la gente dice dei brand su diversi canali social. Questi strumenti guardano social media, news, blog e media. Le app di social tracking offrono preziose informazioni su Share of Voice su Twitter, Facebook, Instagram e altro ancora.
Queste informazioni analitiche possono essere richieste in una email riassuntiva giornaliera o periodica. Grazie a questo strumento è possibile mantenere sotto controllo le menzioni del tuo brand per una migliore strategia di social media marketing.
BuzzSumo Alerts
Quando si ha la necessità di scrivere un post per il blog e le idee scarseggiano, BuzzSumo Alerts consente di aiutare i web writer grazie alle funzionalità di ricerca per parole chiave.
Gli strumenti di alert consentiranno di gestire grandi quantità di post provenienti dai social media per fornire suggerimenti e aggiornamenti per la produzione di contenuti di qualità.
SocialCount
Spesso il monitoraggio delle azioni di social media è importante quanto la pianificazione di una strategia e la produzione dei contenuti di qualità.
Grazie a SocialCount si ha uno strumento utile a mostrare la diffusione dei nostri contenuti attraverso la rete. Inserendo semplicemente l’indirizzo URL all’interno del sistema, si potrà controllare velocemente il conteggio delle condivisioni attraverso la rete, aggregando i dati proveniente da Facebook, Twitter e LinkedIn.
Conclusione
Questi presentati non sono gli unici strumenti per la gestione e l’analisi dei profili social, ma tutti consentono di organizzare il proprio lavoro in modo da risparmiare il tempo e ottimizzare le tante attività che i social network richiedono costantemente e quotidianamente.
Se ne utilizzi qualcuno in più o hai dei suggerimenti in merito, facci sapere nei commenti oppure tramite i nostri profili social. Siamo sempre pronti ad aggiornare un post nel nostro blog per fornire informazioni utili ed aggiornate. Grazie!
Lascia un commento