Il mondo dei Social Network muta, evolve e si innova. Nate nel 2016, negli ultimi tempi le Instagram Stories si sono dimostrate uno strumento di marketing e di comunicazione particolarmente efficace, tanto da superare la produzione di contenti per il feed.
A cosa devono il loro successo? Alla facilità con cui è possibile interagire con le persone; all’aver reso ancor più immediato e diretto il dialogo e il rapporto con gli utenti; alla possibilità di stimolare la partecipazione in modo nuovo e giocoso; all’aver buttato giù le ultime resistenze superstiti in fatto di distanze spaziali e temporali.
L’algoritmo delle Instagram Stories
L’algoritmo delle Instagram Stories valuta la capacità che hanno le tue Stories di essere attraenti e coinvolgenti per il tuo pubblico di riferimento. In particolare, cerca di identificare le Storie che sono:
- Più recenti,
- Più pertinenti,
- Più coinvolgenti.
per i tuoi follower.
Ecco perché è fondamentale che le persone che ti seguono non solo visualizzino le tue Stories, ma che le visualizzino fino alla fine e che interagiscano con i tuoi contenuti. Perché Instagram, nel feed, privilegerà le Stories più coinvolgenti e amate.
Come usare le Instagram Stories in modo da migliorare reach ed engagement? Qui ti suggerisco 5 consigli!
5 consigli per migliorare reach e engagement delle tue Instagram Stories
Comincia da un presupposto fondamentale. In quanto brand, non hai bisogno di raggiungere chiunque su Instagram, ma devi intercettare esclusivamente il tuo target di riferimento.
È in base alle sue necessità, ai suoi bisogni e ai suoi gusti che devi costruire i tuoi contenuti.
Come fare per aumentare la portata organica e il coinvolgimento delle tue Instagram Stories? Ti appunto 5 tips!
1. Pianifica Stories che siano Storie
Cosa vuol dire che devi pianificare Stories che siano Storie? Vuol dire che, prima di cominciare a postare, devi avere ben chiaro in mente un piano che inizia dal messaggio che vuoi comunicare e definisce in che modo farlo.
Ricorda, le Storie hanno sempre un inizio, una parte di mezzo e una fine. Ecco, è così che le tue Storie dovrebbero comunicare per attirare l’attenzione e la curiosità delle persone.
Un racconto che si disvela passo dopo passo. E, tra una Storia e l’altra, non scordare di comunicare alle persone che il racconto continua con il contenuto successiva.
2. Usa il Feed di Instagram per promuovere le Stories
Un ottimo modo per promuovere le tue Instagram Stories e aumentare la reach organica è quello di usare il feed – di Instagram ma anche di Facebook – per comunicare ai tuoi follower che qualcosa di interessante li attende nelle Stories.
In questo modo accenderai la loro curiosità e li invoglierai a visualizzare i tuoi contenuti prima che spariscano nelle 24 ore.
3. Incentiva attivamente la partecipazione delle persone
Una delle ragioni per cui le Instagram Stories hanno un così gran successo è che possiamo interagire con chi desideriamo in maniera diretta, veloce e semplice.
Usa adeguatamente tutte le possibilità che Instagram ti fornisce: domande che le persone possono rivolgerti, sondaggi, messaggi diretti. In questo modo l’engagement schizzerà alle stelle!
4. Usa testo, gif e elementi visual per attrarre l’attenzione
Se vuoi attrarre l’attenzione su un particolare contenuto o punto della tua Storia, devi usare in modo saggio il testo (con un copy adatto e formattato adeguatamente), le gif animate che puoi trovare nella galleria di Instagram e gli elementi visual a tua disposizione, come le frecce.
5. Mai scordare le CTA
Qual è l’obiettivo delle tue Stories? Quale azione devono invogliare a compiere? A seconda di qual è il fine, devi prevedere e inserire delle CTA, Call To Action, adeguate. Cosa vuol dire adeguate?
Significa che devono comunicare in maniera immediata, diretta e incisiva alle persone qual è l’azione che devono compiere. Significa che devono essere coinvolgenti, convincenti e persuasive.
Le Call To Action, Chiamate all’Azione, sono un espediente molto importante per accrescere l’engagement e la partecipazione alle tue Instagram Stories.
Instagram Stories: conclusioni
Hai preso appunti? Ora sei pronto per ottimizzare reach e engagement delle tue Instagam Stories!
Lascia un commento