È il Social Network con più rapida crescita negli ultimi tempi. In un solo anno ha raggiunto quota 800 milioni di utenti attivi e le Instagram Stories oggi giungono fino a 300 milioni di utenti attivi ogni giorno. Sai cosa vuol dire tutto questo per un brand?
Preziose e importanti opportunità di business, ma anche tanta conseguente concorrenza con cui dover fare i conti. Come comportarti, dunque? Cosa fare per sfruttare realmente e concretamente le opportunità di Instagram?
Ecco 6 suggerimenti per ottimizzare la tua presenza sul social visuale e per sfruttare al massimo risorse e investimenti.
1. Usa gli hashtag per raggiungere segmenti di pubblico mirati
Gli hashtag sono da sempre peculiarità di Instagram e spesso sono stati e sono ancora oggi utilizzati in maniera scorretta. Ogni post, infatti, può contenere al massimo 30 hashtag ma quel che conta è che questi siano coerenti con il contenuto che hai postato e che siano di interesse per il tuo target di riferimento.
C’è una nuova preziosa possibilità, però, che da dicembre puoi e devi imparare a sfruttare. Ora gli utenti di Instagram possono seguire gli hashtag che desiderano e questo riserva a te enormi opportunità.
Osservando quali hashatg il tuo target di riferimento segue (puoi visualizzare la lista nel loro profilo, tra i seguiti), potrai capire cosa è di loro interesse, in che modo puoi intercettarli e quali hashtag (pertinenti e coerenti) puoi utilizzare per garantire maggiore o nuova visibilità ai tuoi post.
Considera, inoltre, che Instagram ora mette in evidenza gli hashtag correlati nelle sue opzioni di ricerca e questo potrebbe rivelarsi per te una preziosa occasione di visibilità
2. Invoglia il tuo target a seguire l’hashtag del tuo brand
Hai anche tu il tuo hashatg personalizzato, vero? Bene, ricorda, incoraggia e invoglia i tuoi fan a seguirlo, magari promettendogli (e offrendogli poi realmente) contenuti inediti, sorprese inattese o promozioni riservate.
Questo ti aiuterà a sviluppare dialogo attorno ai tuoi contenuti, ad aumentare la visibilità del tuo brand e a incoraggiare la fidelizzazione delle persone.
Questo è particolarmente importante, inoltre, nel caso degli eventi, quando l’hashtag diventa prezioso strumento di ascolto e di monitoraggio e può esserti d’aiuto nell’aumentare la partecipazione all’evento e anche la sua esposizione mediatica e la sua copertura sui social.
3. I tuoi contenuti devono raccontar-ti
Lo so che ne hai la testa e gli occhi pieni delle parole Storytelling e racconto, ma è altrettanto vero che se non sviluppi strategicamente la tua storia, difficilmente potrai incontrare l’interesse, la curiosità e l’affetto delle persone di tuo interesse.
La differenza sta proprio nella compresenza di due fattori:
- la storia deve essere la tua e raccontarti in maniera univoca, reale e personale;
- la presenza di una strategia. Cosa interessa al tuo pubblico di riferimento? Cosa può sorprenderlo? Come preferisce che comunichi con lui? Con quali mezzi, con quale linguaggio, con quali formati? E in che modo puoi renderti unico e distinguibile nel tuo settore di riferimento? Rispondi a tutte queste domande, poi scegli cosa raccontare di te e come farlo nel modo più efficace ed empatico possibile.
4. La composizione visiva resta (ancora e sempre) la chiave del successo
Non scordare che Instagram è un social dalla natura visiva, per cui è fondamentale curare e definire con puntualità il contenuto e lo stile delle tue immagini. In particolare, i miei consigli sono:
- Elabora una strategia visiva precisa e ben definita,
- Definisci uno stile tuo, personale e unico, e comunicalo con chiarezza e coerenza. In questo modo sarai distintivo e stimolerai l’affetto delle persone,
- Analizza e scegli i contenuti, i layout e i formati che funzionano meglio per il tuo target di riferimento.
5. Integra i Direct Messages nella tua strategia Instagram
Instagram è diventato sempre più anche un’app di messaggistica istantanea: quasi la metà degli utenti utilizza i messaggi diretti, anche se la maggior parte lo fa esclusivamente con un numero ristretto e consueto di amici.
Ecco perché nuove features sono state introdotte anche per i Direct Messages, quali la possibilità di includervi dei collegamenti, gli strumenti di fotoritocco e l’opportunità di condividere storie tramite DM.
La questione è questa: devi trovare il giusto modo per utilizzare i messaggi diretti, senza importunare e infastidire i tuoi follower ma offrendo loro uno strumento in più di dialogo con te.
6. Sfrutta l’Instant Power
I contenuti istantanei, quelli immediati e senza filtri, quelli reali e in tempo reale, quelli che restano online poco tempo (solitamente 24 ore) e poi svaniscono, ecco cosa piace e intrattiene e incuriosisce le persone.
Raccontare qualcosa di te e della tua quotidianità con pochi o nessun filtro, in modo spontaneo e immediato, in modo vicino e colloquiale ti renderà attraente e interessante.
I contenuti istantanei di Instagram, ovvero le storie e le dirette, piacciono proprio per questo e per il tuo business costituiscono opportunità imperdibili.
Lascia un commento