Abbiamo già parlato di come migliorare la velocità di un sito web con l’obiettivo di ottimizzare un fattore decisivo per impedire alle persone di lasciare la tua piattaforma. La rapidità di caricamento ottimale? Circa 2 secondi e a dirlo è uno studio di Kissmetrics.
Un altro beneficio? Un migliore posizionamento su Google. Sì, il motore di ricerca più famoso del mondo premia i siti web che non costringono gli utenti a lunghe attese ma puntano, invece, a una buona user experience.
Se sei un webmaster o un webdesigner, durante la fase di sviluppo del tuo spazio online, controlla sempre la rapidità di caricamento delle pagine.
Come fare? Ci sono alcuni strumenti per misurare la velocità di un sito web, scopriamoli.
Pingdom Tools
Tra i migliori tool per testare la velocità di un sito web c’è Pingdom Tools. Questa soluzione ti fornisce informazioni utili sul tempo per caricare le pagine.
Come? Scandagliando ogni singolo elemento: il codice HTLM, le immagini, CSS, Javascript, Flash e tutte le altre risorse esterne che contribuiscono al rallentamento.
Un altro punto di forza? I report con cui ti informa sono ben organizzati e facili da capire.
Web Page Test
Con questo programma puoi misurare la velocità di un sito web ovunque. Hai capito bene. Da qualunque parte del mondo ti trovi. Web Page Test ti offre l’opportunità di scegliere da quale località fare il test. Ma non solo.
Effettui l’analisi nei diversi browser, anche da mobile. In questo modo puoi osservare la qualità delle performance anche su smartphone e tablet.
Non ti basta? Lo strumento ti consente di utilizzare impostazioni avanzate per riprodurre le velocità di collegamento a un Internet comune. In pratica, capisci i reali tempi di connessione degli utenti.
OctaGate Site Timer
Ti permette di sapere quali applicazioni creano problemi di velocità alle pagine del tuo sito o blog. Così intervieni in maniera mirata.
Il funzionamento di OctaGate Site Timer è molto semplice. Basta inserire l’URL e il gioco è fatto. Sullo schermo del tuo computer comparirà un grafico con tutti gli oggetti della pagina web.
A tua disposizione avrai una gran quantità di dati come gli orari di inizio, durata e fine dei download.
Load Impact
È la soluzione ideale soprattutto per i siti di grandi dimensioni. Il Load impact ti mantiene aggiornato sulla capacità della piattaforma di gestire il traffico e puoi capire come reagisce di fronte a un grande numero di visitatori.
Le griglie ti comunicheranno le performance, con un account gratuito controlli l’impatto di caricamento. In che modo? Simulando la connessione di 50 utenti al tuo sito.
Vuoi aumentare il numero di persone? In questo caso devi ricorrere alla versione a pagamento di Load impact.
Which loads faster
Ancora un ottimo strumento per misurare la velocità di un sito web: Which loads faster. Lo strumento mette a confronto le prestazioni di caricamento di due siti.
In questo modo puoi valutare i tuoi numeri rispetto ai competitor e regolarti di conseguenza per essere sempre aggiornato. Detto in altre parole, il programma in questione, ti aiuta ad avere una visione globale del settore in cui operi.
PageSpeed Insights
È il tool più utilizzato per verificare la rapidità delle tue pagine online. Il motivo è chiaro: dà un quadro degli interventi da fare in base alle priorità.
Ti mostra JavaScript e CSS che bloccano la visualizzazione dei contenuti e indica la giusta strada da seguire per ottimizzare la cache. PageSpeed Insights è disponibile in versione desktop e mobile.
Misurare la velocità del sito web: il tuo punto di vista
Questi sono solo alcuni tool per misurare la velocità di un sito web. Strumenti fondamentali per dimostrare un segno di premura verso i tuoi visitatori e non solo per accontentare Big G.
Ora mi piacerebbe ascoltare la tua opinione. Tu quali soluzioni usi per misurare il caricamento delle tue pagine web? Parliamone nei commenti.
Lascia un commento