Alle volte hai la sensazione di girovagare incerto in una giungla fitta di insidie? Ci sono i clienti da soddisfare, gli strumenti da conoscere, i codici da implementare e gli aggiornamenti da non trascurare.
E poi devi scegliere l’approccio giusto, l’elemento migliore, il colore più adatto. Essere un Web Designer non è facile ma, come sempre accade, le cose meno semplici sono anche quelle più soddisfacenti.
Quella del Web Designer è una professione molto richiesta nell’odierno mercato del lavoro e l’alta specializzazione, unita ad una buona dose di esperienza, garantisce importanti successi lavorativi, oltre che economici.
Se vuoi diventare o se sei un Web Designer e vuoi partire con il piede giusto per non perderti nella folta giungla, qui trovi 7 preziosi consigli per te.
I 7 consigli per Web Designer che vogliono iniziare senza commettere errori
Qui non troverai nessuna fantasmagorica verità divina. Ho raccolto per te alcuni semplici consigli, che son certa potranno aiutarti.
1. Comincia sempre dal brand, non dalla tua idea
Il peggior errore che un creativo possa compiere è sviluppare un progetto partendo dalla propria idea più che dalle reali necessità del cliente e dalla personalità del brand che deve raccontare.
Realizzare un sito web o un e-commerce o un portale capaci di realizzare l’obiettivo per cui il cliente ha deciso di investire è possibile solo se hai ben chiaro chi è l’azienda di cui ti fai portavoce.
Inoltre, devi essere consapevole di come vuole essere percepita dal suo target di riferimento, qual è l’obiettivo che vuole raggiungere e come può farlo.
2. Prima schematizza
Prima di cominciare a metter mano su codice, template, Photoshop e strumenti vari, ti consiglio di schematizzare sia le azioni che devi compiere sia il progetto che devi realizzare.
Avere un plan delle operazioni da fare e uno schema del progetto web che devi realizzare ti aiuta in molti modi:
- a schiarirti le idee e partire con il piede giusto, senza deleterie confusioni;
- a raggiungere task e obiettivi con precisione e puntualità;
- a valutare le scelte e le decisioni preliminari e fondanti il progetto.
3. Fai un check dei tool (giusti)
La scelta e l’impiego degli strumenti giusti è fondamentale per un Web Designer. Sono questi la tua cassetta degli attrezzi, gli amici fedeli su cui potrai sempre contare.
Prima di avviare un progetto, fai un check dei tool che dovrai utilizzare, assicurati che siano perfettamente funzionanti e solo dopo procedi.
4. Sei un Web Designer Freelance? Concentrati su una nicchia di clienti!
Se sei un Web Designer Freelance il mio consiglio è quello di non buttarti a picco nel mare magnum di internet e aziende e clienti.
Piuttosto, concentrarti su una nicchia di clienti, in modo da specializzarti in quel determinato settore e da essere davvero riconosciuto come autorevole.
Inoltre, in questo modo non dovrai confrontarti con un numero troppo elevato di competitor.
5. Specializzati in Usabilità User Experience
Un Web Designer oggi deve essere un esperto di User Experience. L’esperienza di navigazione che offriamo agli utenti è in grado di aumentare oppure sfavorire il tasso di conversione. E si sa, le conversioni sono l’obiettivo dei tuoi clienti.
Conoscere i principi di Usabilità e di User Experience e saperli applicare professionalmente è un plus molto importante e distintivo per un Web Designer.
6. Resta sempre aggiornato. Non perdere terreno!
Nelle nuove professioni digitali – e quella del Web Designer non sfugge alla regola – perdere terreno è deleterio.
Gli aggiornamenti di settore sono continui e costanti, la specializzazione non conosce fine, le novità vedono sempre il sole sorgere e l’obsolescenza lo vede tramontare in tutta fretta.
Seleziona i migliori corsi e/o i migliori Web Designer professionisti e resta sempre aggiornato.
7. Impara a cooperare e condividere
Un ottimo progetto per il web è sempre il frutto di un mix di semi: le competenze del Web Designer, quelle del programmatore, quelle dell’esperto SEO e quelle del Copywriter. Ah, senza scordare che se tu non sei un esperto di UX, occorre pure integrare questa professionalità.
Saper condividere il proprio sapere con gli altri professionisti del web e riconoscere le loro competenze ti renderà davvero un Web Designer capace di riempire il portfolio di successi. Per sé e per i propri clienti.
Se sei giunto fin qui, probabilmente starai riflettendo su come utilizzare al meglio questi 7 consigli. Qual è quello che ti ha colpito di più? Quale tra questi è il più importante, secondo te?
Ti aspettiamo nei commenti!
Lascia un commento