Lo sai che 500 milioni di account Instagram usano le Instagram Stories ogni giorno e che 1/3 delle storie più visualizzate proviene dalle aziende*? I dati parlano chiaro. Le Storie di Instagram hanno sempre più rilevanza e successo in una ben pianificata e consapevole strategia di marketing e di comunicazione.
Il grande vantaggio delle Instagram Stories è quello di sfruttare al massimo delle possibilità lo schermo dei dispositivi mobile, offrendo alle aziende uno spazio con molte meno distrazioni in cui comunicare e coinvolgendo totalmente l’utente nell’esperienza che sta vivendo.
Insomma, le Instagram Stories sono uno strumento che devi integrare nella tua strategia di comunicazione e che ti consente di raggiungere diversi obiettivi, dall’interazione, alla notorietà, al ricordo, alla conversione.
Ora, la domanda è: come creare Instagram Stories di successo? Fermati per qualche minuto, perché sto per suggerirti 7 tips utili e concreti.
Come creare Instagram Stories di successo
Analizziamo uno per uno i 7 consigli da seguire per creare Storie di successo. Leggili con calma e fai qualche esperimento.
Nel corso del tempo sicuramente riuscirai ad ottenere ottimi risultati. Inizia la lettura e nel frattempo, tieni lo smartphone a portata di mano.
1. Rispetta i requisiti in fase di progettazione
Conoscere e rispettare le specifiche tecniche e grafiche è fondamentale per creare Instagram Stories di alta qualità, attraenti e coinvolgenti. Eccole, come ci suggerisce lo stesso Facebook:
- Il tipo di file supportati sono: .mp4 o .mov per i video; .jpg o .png per le foto;
- Le dimensioni massime dei file sono: 4 GB per i video e 30 MB per le foto;
- La durata massima del video è di 120 secondi;
- Le immagini sono mostrate per 5 secondi per impostazione predefinita;
- La risoluzione consigliata è di 1080 x 1920 px, quella minima è di 600 x 1067 px.
2. Usa le CTA
Cosa vuoi che facciano i tuoi utenti? Diglielo chiaramente, in maniera semplice, breve e intuitiva.
Nelle Instagram Stories devi inserire una Call To Action, chiamata all’azione, breve e incisiva, che indichi chiaramente alle persone cosa devono fare e che sia convincente.
3. Punta sulla creatività
Le Instagram Stories vengono viste in un flusso visuale molto veloce ed eterogeneo. Per questo diventa ancor più importante catturare l’attenzione e l’interesse delle persone con immagini e video creativi, di forte impatto, particolarmente comunicativi.
Quanto più ci riuscirai, tanto più intratterrai le persone e ne stimolerai il ricordo.
4. Punta sull’autenticità più che sulla perfezione
Una caratteristica vincente delle Instagram Stories è quella di aver avvicinato le persone ai brand.
Ecco perché, ma questo vale anche per il feed di Instagram e per Facebook, è fondamentale utilizzare immagini e video autentici e reali, che hanno l’obiettivo di raccontare il brand, di renderlo familiare e vicino, piuttosto che di esaltarlo con evidenti finzioni e inutili imbellettamenti.
Le Instagram Stories di successo sono quelle autentiche.
5. Conosci questi trucchetti creativi per i testi?
Ti svelo 3 pratici e veloci trucchetti per rendere le tue Stories di Instagram più creative e attraenti:
- Usa lo strumento contagocce (è nella funzione riservata al testo) per memorizzare un colore presente nell’immagine e utilizzarlo anche nel contenuto testuale;
- Crea un’ombra nel testo, scrivendo la stessa parola in due colori e in due dimensioni diverse e poi sovrapponendo i due elementi;
- Usa più font e più dimensioni per dare movimento al testo e conferire rilevanza alle diverse parole.
6. Esercita la tua creatività con le app e i template
In Rete e negli store degli smartphone ci sono tante app che puoi utilizzare per creare delle Instagram Stories di successo.
Dilettati con i vari template che mettono a tua disposizione e vedrai che risultati sorprendenti potrai ottenere.
Un esempio? Canva, una web app ideale se non sei un designer professionista.
7. Non scordare le inserzioni a pagamento
Vuoi che le tue Storie di Instagram raggiungano tante, tantissime persone? Vuoi mettere il turbo alle tue Stories e raggiungere specifici obiettivi di marketing e di comunicazione? Bene, allora di sicuro non puoi rinunciare alle inserzioni a pagamento.
Come crearle e gestirle? Devi accedere dal pannello Gestione Inserzioni di Facebook e, dopo aver scelto il tuo obiettivo di marketing, il target di riferimento e il budget che vuoi investire, devi selezionare il posizionamento Instagram. Progetta la tua creatività e via!
Instagram Stories di successo: la conclusione
Hai inserito le Instagram Stories nella tua strategia di marketing e di comunicazione? Se ancora non lo hai fatto è giunto il momento di pensarci.
Puoi cominciare proprio da qui, da questi 7 tips per creare Instagram Stories di successo. Ripassali velocemente guardando il video riepilogativo:
* Fonte business.instagram
Lascia un commento