In questo secondo post, ti propongo altri 4 consigli per creare una pagina “Chi Siamo” efficace. Dopo aver parlato nella prima parte dell’approccio al visitatore, stavolta vediamo i contenuti da inserire e come presentarli.
5. Racconta la tua storia
Anche se la tua azienda non ha una biografia interessante, cerca di raccontare una storia. Stimola il lettore e rendi umana la tua impresa: inserisci dei personaggi, menziona aneddoti, pettegolezzi e fatti concreti.
- Non aver paura di far vedere da dove vieni e come sei diventato quello che sei. Più il lettore riesce a identificarti, più entrerà in contatto con te e acquisterà fiducia;
- Se la tua azienda ha 100 anni, non dilungarti a scrivere un libro di storia: dividi il tuo racconto nelle tappe più interessanti, scandite da aneddoti e personaggi curiosi;
- Puoi fare anche un po’ di storytelling: inserisci le foto di una riunione di lavoro, la quotidianità dell’ufficio, un evento sociale o una serata di svago.
È possibile migliorare la tecnica di scrittura con la pratica, tanto esercizio e stimoli creativi. A tale proposito ecco un articolo dove trovare regole e idee per scrivere articoli senza annoiare il lettore.
6. Inserisci indirizzo e contatti
È molto probabile che i tuoi potenziali clienti vogliano mettersi in contatto con te per avere informazioni più chiare sulla tua attività.
- Se non vuoi pubblicare i riferimenti di tutti i dipendenti, perlomeno fornisci i contatti dei principali settori dell’azienda;
- Verifica che i numeri di telefono e gli indirizzi email e postali pubblicati siano corretti e presidiati: una mail che torna indietro non è solo una vendita persa, ma anche un campanello di allarme per il cliente;
- Se possibile, includi anche i tuoi contatti social e Skype (funzionanti e presidiati).
7. Sii genuino
Perché lanciarsi in mirabolanti descrizioni, frasi ad effetto e metafore stravaganti? Alcuni siti mettono in bella mostra video impressionanti, effetti speciali e dimostrazioni high tech. Tutti questi esempi sono sicuramente encomiabili, ma sanno di spacconeria.
Il buon vecchio “parla come mangi” funziona sempre.
- Parla di ciò che fai realmente e di come lo fai:
- per te sarà più facile scrivere;
- il tuo testo sarà più autorevole;
- il visitatore si accorgerà della genuinità dei contenuti;
- Mantieni lo stile: inserisci foto, grafica e video che rispettino il design del sito. In questo modo dimostri coerenza e sobrietà; non per questo devi rinunciare all’estro creativo;
- Mantieni il tono: ricorda che i visitatori arrivano sul tuo sito attraverso altri canali (ad esempio un post sui social network o un articolo di un blog) e si aspettano di riconoscere lo stesso stile di comunicazione.
8. Fai varie prove
Il modo migliore per capire se la pagina “Chi Siamo” è efficace è quello di fare diverse prove: metti in pratica i suggerimenti che ti ho dato e di verifica di volta in volta come risponde il tuo pubblico.
- Suddividi i tuoi contenuti usando media diversi (testi, foto, video, etc.) e controlla quali funzionano meglio;
- Prova a fare modifiche e testa i risultati con gli analytics: tasso di rimbalzo e tempo di permanenza ti aiuteranno a capire cosa funziona nella pagina;
- Accertati che la pagina e i contenuti multimediali siano accessibili con tutti i dispositivi. Sarebbe una perdita di tempo se i tuoi video non si vedessero su tablet o cellulare!
In definitiva, non esiste una formula magica per creare la pagina “Chi Siamo” perfetta. Tuttavia, seguendo queste linee guida sarà possibile adattare i contenuti alle proprie esigenze e al profilo di comunicazione del proprio sito.
E tu che tipo di contenuti preferisci usare: video, foto o timeline?
Lascia un commento