Perderti tra le pagine di un buon libro può regalarti viaggi inediti tra le mete della conoscenza e della consapevolezza, facendo tappa lungo le strade dell’ispirazione e della visione.
La lettura è una delle avventure più preziose e utili per chiunque, anche per i Web Designer che vogliono rimanere sempre aggiornati e vogliono essere ispirati.
I libri che un Web Designer deve leggere assolutamente
Ti proponiamo ora un viaggio tra le pagine dei libri più belli e utili che un Web Designer possa divorare con gli occhi.
E con la mente.
1. Don’t Make Me Think di Steve Krug
Un manuale per Web Designer ed esperti di User Experience e di Usabilità, un libro che offre spunti di riflessione che devono (o dovrebbero) essere un punto di riferimento per tutti i professionisti che progettano siti web, e-commerce e landing page.
Steve Krug ti appunta i suoi irrinunciabili principi di usabilità che ti aiuteranno a conquistare i motori di ricerca e le persone.
2. Sviluppare in PHP 7. Realizzare applicazioni Web e API professionali di Enrico Zimuel
Comincia dalle basi e scava nel profondo il manuale di Enrico Zimuel dedicato a PHP, tra i linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo per lo sviluppo di applicazioni web.
Ottimo libro sia per i Web Designer alle prime armi sia per i professionisti più esperti.
Tra gli argomenti trattati nel libro, l’utilizzo di composer, la gestione dei codici sorgenti tramite git, la gestione dei database MySQL e MongoDB e lo sviluppo di web API con architetture REST.
3. Plasmare il Web di Roberto Polillo
Il libro di Roberto Polillo spiega quanto e come l’architettura informativa e la progettazione prima della realizzazione siano attività fondamentali per la buona riuscita di un progetto digitale.
Nel manuale trovi, inoltre, una road map, ovvero un percorso che comincia con illustrare i requisiti di un buon sito internet e giunge fino alla sua pubblicazione in rete.
In ognuna delle sette tappe della road map troverai un prototipo intermedio del sito web.
4. Web design con Bootstrap: Guida allo sviluppo di interfacce responsive di Vincenzo Giacchina
Se ancora non hai letto questo libro, fai un po’ di spazio nella tua libreria: non può mancarvi.
Bootstrap è il potente framework creato da Twitter e poi rilasciato sotto una licenza open source che permette di creare pagine web responsive.
Responsive vuol dire che sono adattabili a qualsiasi dispositivo mobile (smartphone, tablet, iPad).
Il manuale ti insegna a utilizzare tutte le funzionalità di Bootstrap per progettare e realizzare interfacce grafiche usabili da qualsiasi tipo di schermo.
5. Sviluppare applicazioni con WordPress di Thord Daniel Hedengren
Scritto da Thord Daniel Hedengren e tradotto da M. Perotti, il manuale scava a fondo nei meandri di WordPress, uno tra i più diffusi e usabili CMS al mondo.
Il CMS, acronimo di Content Management System, è una piattaforma per la creazione e la gestione di contenuti sul Web.
Questo libro ti aiuta a comprendere e a sfruttare tutte le potenzialità del più affidabile e amato dei CMS per creare applicazioni web che conquistano e lasciano il segno.
6. Professional WordPress Plugin Development di Brad Williams, Ozh Richard e Justin Tadlock
Un libro scritto in inglese ma chiaro e comprensibile anche per chi non conosce a fondo la lingua.
Il manuale ti spiega come creare plug-in utilizzando le API di WordPress, utilizzare hook, memorizzare le impostazioni personalizzate, creare file di traduzione e proteggere i plug-in.
Inoltre, l’autore illustra come impostare ruoli utente personalizzati, integrare widget e lavorare con JavaScript.
Un approccio pratico e concreto, basato sulle soluzioni, ricco di esempi utili e di codice che puoi incorporare nel tuo sito web.
7. Web design per creativi, grafici, sviluppatori di Jason Beaird
Tradotto da C. Persuati, in questo imperdibile libro di Jason Beaird trovi i metodi per applicare i principi della grafica tradizionale al Web.
Esempi, tecniche e consigli concreti ti guideranno nelle fasi di progettazione delle interfacce in modo che tu possa imparare a condurre e a gestire il processo creativo, a progettare layout coinvolgenti e armoniosi, a creare schemi di colore coerenti al tono di voce del brand.
E anche a scegliere immagini e caratteri tipografici in relazione all’obiettivo di comunicazione che vuoi raggiungere.
8. JavaScript & JQuery. Sviluppare interfacce web interattive. Con Contenuto digitale per download e accesso on line di Jon Duckett
Vuoi imparare a comprendere le basi della programmazione e a conoscere nel dettaglio JavaScript e JQuery?
Questo è il libro che fa per te.
Addentrandoti tra le pagine del manuale di Jon Duckett scoprirai come funziona JavaScript, come puoi creare e personalizzare gli script e come sfruttare le potenzialità di jQuery.
Ricco di esempi pratici e concreti, nel libro troverai anche le più importanti tecniche di sviluppo per ottimizzare I’interattività e I’usabilità dei siti web.
Libri per Web Designer: qual è il tuo manuale preferito?
Siamo giunti alla fine, speriamo che la nostra lista ti abbia offerto nuove idee per le tue prossime letture.
Ora abbiamo una domanda per te: qual è il manuale per Web Designer a cui non potresti mai rinunciare?
Appuntacelo nei commenti: siamo qui per condividere le idee.
Lascia un commento