Stai pianificando la creazione di un nuovo sito e-Commerce? Non riesci a scegliere la piattaforma giusta? Di seguito riportiamo i nostri consigli su ciò che bisogna prendere in considerazione prima di impegnarsi in una soluzione di commercio elettronico.
1. Definisci gli obiettivi e la strategia
Pianifica la tua strategia prima ancora di considerare quale tipo di piattaforma utilizzare. Definisci i tuoi obiettivi e sarà molto più facile scegliere una piattaforma di e-Commerce che soddisfi il tuo business e i tuoi clienti.
- Cosa voglio da questa piattaforma?
- Come sta andando la crescita della mia azienda?
- In che modo posso adattarla riguardo alle tendenze in atto nelle abitudini di consumo?
2. Valuta un prodotto open-source
Se pensi che un prodotto “open-source” sia sinonimo di scelta sbagliata, il consiglio invece è quello di cambiare idea. Le piattaforme open-source, per loro stessa natura, grazie allo sviluppo collaborativo riescono a dare ottime garanzie di affidabilità. Le grandi comunità di sviluppo che nascono attorno a progetti open-source permettono strordinari miglioramenti al software di base. Per questo le piattaforme open-source sono spesso molto più affidabili rispetto alle soluzioni proprietarie.
3. Costruisci un prodotto per il futuro
E’ quasi sempre un errore costruire un prodotto guardando al presente. Quando si pianifica lo sviluppo di un nuovo sito di e-Commerce, questo deve essere in grado di crescere e di adattarsi il più rapidamente possibile alla tua attività. Il rischio, non facendo attenzione a questo particolare, potrebbe essere quello di dover apportare modifiche costose nel giro di pochi mesi dalla creazione se non addirittura dover ricominciare tutto da capo!
4. Assicurati di poter personalizzare la piattaforma e adattarla al tuo business
Ci sono molte aziende che propongono piattaforme con possibilità limitate di personalizzazione. E’ bene in questi casi fare le giuste valutazioni in quanto, nel momento in cui sarà necessario effettuare delle customizzazioni più o meno importanti, i plugin a disposizione non saranno abbastanza flessibili da consentire l’attuazione di queste modifiche su misura. Come regola generale, le piattaforme open-source offrono la massima libertà nella realizzazione di funzioni personalizzate, consentendo l’accesso al codice di base. Tuttavia, questa “libertà” ha un prezzo, infatti si dovrà investire più tempo e denaro per assumere sviluppatori esperti.
5. Scegli subito se hosted o self-hosted
Nella prima soluzione si sceglie di mantere il sito nell’hosting dell’azienda fornitrice. Con una piattaforma self-hosted invece si andrà a scegliere liberamente dove ospitare il sito. Entrambe le soluzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi, a seconda della struttura e dei suoi obiettivi.
6. Assicurati che i server siano affidabili
Effettua delle verifiche sul servizio che deciderai di utilizzare ed eventualmente valuta se sia il caso di attivare un servizio di hosting condiviso (o shared) oppure un servizio semidedicato o dedicato (VPS, server dedicato o cloud server) chiedendo consiglio eventualmente al proprio consulente oppure direttamente all’hosting provider.
7. Adotta da subito una politica SEO
La politica SEO dovrà avere una rilevanza fondamentale fin dall’inizio, senza una corretta strategia iniziale si potrebbero dover affrontare in seguito grossi problemi di ottimizzazione del sito nei motori di ricerca con conseguente danno in visibilità.
8. Procurati le giuste competenze
Se scegli una piattaforma open-source, completamente personalizzabile come PrestaShop, avrai bisogno di sviluppatori PHP con molta esperienza a riguardo. Le domande che devi porti saranno: dispongo di queste risorse in casa? Dovrò assumere nuovo personale? Eventualmente a chi dovrò rivolgermi per ottenere i giusti consigli? Ovviamente se si sceglie una piattaforma chiusa il personale potrà avere anche meno esperienza a danno però di eventuali prospettive di sviluppo in termini di crescita e funzionalità.
9. Gestisci in maniera rigorosa
E’ importante adottare un approccio rigoroso e trasparente alla gestione del progetto dal punto di vista tecnico in modo che il sito web sia in grado di supportare le esigenze del team di vendita e di marketing.
Lascia un commento