Il blog è una casa con le porte aperte, con il suo ingresso accogliente e le finestre che affacciano sul mondo. È il luogo in cui un brand si racconta e in cui può accogliere chiunque sia interessato a quel che ha da dire.
Pianificare la gestione strategica di un blog è un’azione di marketing e di comunicazione concretamente utile per un’azienda. Perché? A cosa serve un blog?
Te lo spiego qui, nelle righe in cui stai per accomodarti. Perciò, concediti pure qualche prezioso minuto!
Prima un po’ di storia
Il blog nasce il 18 luglio del 1997 negli Stati Uniti d’America. Fu Dave Winter a sviluppare un software che consentiva la pubblicazione di contenuti sul Web. Nel dicembre dello stesso anno vide la luce il primo vero e proprio blog.
Il commerciante Jorn Barger creò il suo diario personale in cui condivideva ricerche, dati e consigli inerenti la sua passione per la caccia.
Ai primordi il blog si chiamava web-log. Il termine indica una registrazione cronologica pubblicata sul web in forma pubblica. Insomma, una sorta di diario virtuale da condividere con altre persone.
L’abbreviazione blog giunge nel 1999 da un’idea di Peter Merlhoz e oggi quella del blogger è una professione ambita e ricercata. Una professione che – per essere realmente tale – deve coniugare competenze di comunicazione, di marketing, di scrittura e di SEO Copywriting.
A cosa serve un blog?
Sono tante e utili le funzionalità di un blog. Te le suggerisco di seguito.
1. Il blog è un luogo di incontro
Il blog, come ti anticipavo, è il luogo in cui il brand può incontrare le persone che sono interessate ai messaggi che comunica, alle storie che racconta, ai consigli che offre, alle novità che introduce.
È un luogo ideale per stabilire relazioni, prezioso oro per i brand. E sai perché? Perché, grazie al blog, un brand può raggiungere persone lontane e vicine che diversamente non potrebbe incontrare.
Ed è un luogo favorevole alle relazioni anche perché, oltre alle distanze spaziali, allontana pure quelle temporali. I messaggi che il brand lancia sono fruibili sempre, in qualsiasi momento l’utente voglia accedervi.
Ecco che il blog è un luogo di incontro che avvicina il brand alle persone, sia che siano già suoi clienti sia che siano clienti ancora potenziali. È uno strumento molto importante per coltivare e rafforzare le relazioni.
2. Il blog è il luogo in cui emozionare, informare ed educare
La struttura del blog – priva di limiti e imposizioni – è un’ottima opportunità per i brand per catturare l’attenzione delle persone, interessarle, intrattenerle. Di più, è lo strumento che permette di educare, informare ed emozionare le persone.
I blog post consentono di raccontare storie in cui le persone possono immedesimarsi, consentono di offrire consigli e informazioni utili in merito all’impiego di un prodotto o servizio e consentono di offrire nuovi visioni in merito a quello specifico argomento.
Emozioni, informazioni ed educazione sono fonte da cui le persone si alimentano con costanza e interesse.
3. Il blog come strumento di Brand Reputation
Raccontando la sua esperienza, dando prova delle sue competenze, introducendo le novità di settore e facendolo con costanza, un brand – grazie al blog – può affermarsi come un esperto. E questo genererà maggior attenzione, rispetto e fiducia nei confronti di quel brand.
Ecco che il blog è un potente strumento di Brand Reputation.
4. Il blog è fondamentale in una strategia SEO
La SEO, Search Engine Optimization, attiene alle strategie e alle tecniche con consentono a un sito web – e quindi a un brand – di posizionarsi nelle prime posizioni delle SERP dei motori di ricerca.
Questo vuol dire che quel brand sarà trovato esattamente nel momento in cui le persone hanno bisogno dei suoi prodotti o dei suoi servizi. Capirai bene come questo incida sul fatturato di un brand e, bada bene, il blog è fondamentale in una strategia SEO.
I contenuti ben scritti, ottimizzati e capaci di offrire valore aiutano il sito web a posizionarsi e a essere trovato nel momento giusto.
5. Il blog permette di trovare potenziali clienti
Il blog è uno strumento che ti consente di trovare contatti utili e potenziali clienti da scaldare e trasformare poi in clienti, inducendoli all’acquisto.
Per riuscirci non solo devi scrivere post davvero interessanti e coinvolgenti – e questo non è sempre scontato – ma devi utilizzare adeguatamente anche i form di contatto, i form di iscrizione alla Newsletter e quelli di download di risorse gratuite.
Considera, inoltre, che la condivisione – e o la sponsorizzazione – dei contenuti del blog sui Social Network, ti permetterà di raggiungere altre persone potenzialmente o realmente interessate ai tuoi contenuti e, quindi, ai tuoi prodotti o servizi.
6. I blog post possono essere una spinta alle vendite
I blog post possono diventare un ottimo espediente per intercettare persone che hanno desiderio e/o bisogno di acquistare il tuo prodotto o servizio. Certo è che per riuscirci occorre:
- Trovare le chiavi di ricerca che intercettano persone che si trovano in una fase avanzata del funnel di marketing e che sono particolarmente propense all’acquisto. Si tratta delle keywords transazionali;
- Scrivere blog post ottimizzati in ottica SEO;
- Scrivere blog post che offrono un valore reale e concreto a chi legge;
- Linkare il prodotto o il servizio che risolve il problema che racconti nello specifico blog post.
Il blog: utilità concreta per le strategie di marketing e di comunicazione
Ti sarà ora chiaro come il blog sia uno strumento concretamente e realmente utile per le strategie di marketing e di comunicazione di un brand. Certo è che per risultare tale occorre una strategia di blogging ben studiata e un professionista del settore.
Lascia un commento