Impegni, appuntamenti, clienti e attività varie: le cose da fare sono sempre tantissime, magari aumentano nel tempo, e ricordarle tutte è davvero difficile. Così finisci per scordare quell’appuntamento o per accavallare impegni e attività. Che stress, così proprio non va!
Hai bisogno di organizzazione, la prima alleata dell’efficienza e della praticità: pianificare e strutturare una tua agenda personale di appuntamenti ti aiuterà a gestire tutte le tue attività, senza affannarti e senza correre il rischio di scordarne qualcuna per strada.
Se hai tanti impegni, numerose attività da svolgere e/o molti clienti da seguire, e poi devi pianificare turni, riposi, vacanze e attività in team, di certo non puoi fare a meno di un’agenda elettronica gratis che ti aiuti a tener traccia e a gestire tutto quanto.
5 agende gratuite per gestire gli appuntamenti
Vuoi cominciare subito e gestire un’agenda appuntamenti in modo semplice, immediato e gratuito? Di seguito ti suggerisco cinque agende gratuite per appuntamenti con una breve analisi di ogni soluzione.
1. Google Calendar
La prima risorsa gratuita che mi viene in mente quando si tratta di organizzare appuntamenti, impegni e attività varie è Google Calendar.
A me piace molto per diverse ragioni: è semplice e intuitiva, è sincronizzata su tutti i dispositivi con cui accedi al tuo account Google (PC, smartphone, tablet) e ti permette di organizzare con facilità e ordine tutte le tue attività.
Puoi segnare un appuntamento, puoi registrare diverse attività da svolgere e assegnare a ognuna uno specifico colore, così da categorizzarle e da riconoscerle con immediatezza.
Puoi anche memorizzare un evento che si ripete di continuo e per lungo tempo oppure gestire un’agenda condivisa con i tuoi amici o i tuoi colleghi di lavoro.
In pochi passaggi, Google Calendar offre un’agenda gratis efficace anche per chi ha poca confidenza con il PC e con il Web.
2. Microsoft Office
Con Word e con Excel puoi sfruttare modelli gratuiti di calendario giornaliero, mensile o annuale, che ti permettono di tenere traccia e di organizzare tutte le tue attività, a seconda della cadenza e della frequenza con cui le svolgi.
Office mette a tua disposizione molti modelli gratuiti, che puoi personalizzare come desideri. Non solo, puoi anche creare delle agende di diverso tipo e con differenti obiettivi: agenda per le conferenze, agenda per le riunioni aziendali, l’agenda riunione automatica, che ti consente di pianificare voci di agenda la cui durata è adeguata automaticamente a seconda dell’aggiunta o della modifica di altre voci.
- Qui trovi i modelli di calendario gratuiti di Office;
- Qui trovi i modelli di agenda gratuiti di Office.
3. Mozilla Thunderbird
Mozilla Thunderbird è uno dei più avanzati ed efficaci software per la gestione della posta elettronica, dell’agenda e del calendario. È facile da configurare e da personalizzare e possiede molte funzionalità.
Mozilla Thunderbird è un software open source gratuito che ti permette di gestire contemporaneamente differenti caselle di posta, di archiviare sul PC le email inviate e ricevute, di programmare il calendario dei tuoi impegni.
Inoltre, il software è compatibile con tutti i principali sistemi operativi (Linux, Windows, MacOS) e mette a tua disposizione una serie di estensioni gratuite che ti consentono di personalizzare al meglio la tua esperienza, a seconda delle tue esigenze e necessità.
4. Reservio
Reservio è un’applicazione molto completa, con cui puoi accedere a tante funzioni e organizzare sia il tuo lavoro sia le tue attività quotidiane con efficacia e semplicità.
Reservio ti permette di programmare i meeting di gruppo e gli appuntamenti online gratis, di avere un promemoria dei tuoi clienti e anche di mettere a loro disposizione un servizio di promemoria con cui ricordare l’appuntamento fissato inviando una notifica tramite email o tramite sms.
Non solo, il software ti consente di programmare le prenotazioni online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, di ottenere dei resoconti riguardo le attività, gli appuntamenti, i clienti, e di integrare gli altri strumenti di comunicazione che utilizzi, come Google Calendar e il tuo sito web.
5. Rainlendar
Rainlendar è un programma online gratuito per agende e calendari: sul tuo desktop potrai visualizzare, personalizzare e organizzare attività, impegni e appuntamenti.
Rainlendar ha due qualità molto importanti: ti offre un’interfaccia facilmente personalizzabile e ti mette a disposizione un sistema di reminder molto utile e semplice da impostare.
Nella versione PRO ha diverse funzionalità aggiuntive, tra cui la possibilità di sincronizzare tutte le tue risorse in Rete.
Gestire gli appuntamenti con agende gratuite
Una volta che avrai cominciato a gestire i tuoi appuntamenti e i tuoi impegni servendoti dell’ausilio di uno strumento utile ed efficace come l’agenda, vedrai che non potrai più farne a meno. Tutto diventerà più semplice e organizzato e riuscirai a tenere a bada lo stress.
Tu conosci qualche altro software per appuntamenti gratis online? Scrivi nei commenti quale preferisci e quale utilizzi normalmente per la tua azienda o per i tuoi impegni personali.
elena dice
Salve,
articolo molto interessante, ma esiste un’alternativa completa come Reservio che consenta la sincronizzazione col calendario di Google nella quale si possa inserire una programmazione per turni, non indirizzato alle aziende?
esistono moltissime app per apple e per android di calendari per turni di lavoro tra cui una molto valida come “shifter calendario di lavoro per turni” per android, esistono app di calendari delle spese, del ciclo, degli allenamenti, di tutto ma non trovo un software per pc istallabile anche su dispositivi mobili dove poter inserire turni giornalieri e altre attività.
Spero che la sua evidente competenza possa indicarmi quello che sto cercando.