Che cos’è un dominio? Per quei pochi che conoscono la parola ma non sanno bene il significato possiamo dire che è quel nome che vi permette di essere identificati univocamente sul web. Il nome di un dominio è semplicemente un alias associato ad un indirizzo IP ovvero una sequenza di quattro gruppi di numeri da 0 a 255 separati da punti, il codice identificativo di un computer connesso in Internet.
Prima di registrare un dominio bisogna scegliere innanzitutto il Registrar, cioè la società che si occuperà per voi della gestione del dominio e eventualmente dello spazio web associato, ad esempio HostingVirtuale è un hosting provider da dieci anni e registrar per i domini nazionali .it. E’ in grado quindi di offrire la massima garanzia nel servizio e nell’assistenza. Una volta scelto il provider bisogna decidere il nome, questo per comodità dovrà essere breve, comune e facile da ricordare.
Il nome dovrà essere coerente con il sito e l’argomento che andrà a trattare. È molto importante che la parola contenuta nella URL richiami immediatamente quello di cui il sito parla. Bisognerà poi verificare che il nome scelto sia libero, cioè non registrato da altri. Nella registrazione di un nome a dominio una scelta importante è rivolta anche alle estensioni che si vogliono assegnare. Le estensioni possono essere nazionali (.it, .us, ecc.) o generiche (.com, .net, .org, ecc.). Un nome uguale (es. pippo) ma con estensione diversa (es. .it o .com) non è necessariamente dello stesso registrante e quindi può non puntare sullo stesso sito, una prerogativa dei domini infatti è che sono acquistabili separatamente. Se si vuole registrare lo stesso nome con tutte le estensioni, bisognerà farlo singolarmente.
Lascia un commento