Analizzare i tuoi concorrenti è un’attività molto importante sia per individuare le migliori strategie e caratteristiche che ti consentiranno di distinguerti da loro sia per imparare dalle loro esperienze e trarre dati e informazioni per te preziosi. Osservare è il miglior modo per crescere e migliorare!
Ma cosa vuol dire analizzare i competitors? Significa capire chi sono, cosa fanno, come si muovono sui canali digitali, quali feedback ricevono, quali delle loro strategie si rivelano di successo e quali invece no.
Nello specifico, un’efficace analisi dei competitors ti permette di:
- capire chi sono, qual è la loro identità, quale la loro immagine, quale la mission e i core values;
- individuare i canali digitali che presidiano;
- individuare i loro follower e anche i loro haters;
- capire in che modo interagiscono con queste persone;
- capire come crescono e con quali tempistiche;
- analizzare il tipo di contenuti pubblicati e la frequenza con cui presidiano i Social Media;
- individuare i loro punti di forza e quelli di debolezza.
Vuoi conoscere meglio l’Analisi Swot? Ti consiglio di leggere il post Analisi SWOT: cos’è e a cosa serve.
Come fare un’analisi della concorrenza
Ma come fare per analizzare i competitors online e quindi anche sui Social Media? Sicuramente hai bisogno degli strumenti giusti.
Ecco i 5 tool indispensabili!
BuzzSumo
BuzzSumo è utilissimo per l’analisi dei concorrenti sui Social Media. In particolare, ti consente di analizzare le strategie di Content Marketing dei tuoi competitors.
Quali contenuti funzionano? Quali performano meglio? Quali hanno registrato un insuccesso? Cosa coinvolge i follower? Cosa converte? Quest’analisi ti permetterà di ottenere molti dati preziosi per capire qual è la tua migliore e più efficace strategia di Content Marketing.
SEOZoom
Uno degli strumenti più completi e preziosi per condurre una puntuale e approfondita analisi della concorrenza è SEOZoom.
La piattaforma ti consente di fare una miriade di azioni: puoi analizzare le keywords del tuo settore, il traffico di un sito web, i backlink ricevuti e puoi confrontare due domini.
Puoi anche condurre un’audit ben approfondita del sito web e puoi eseguire una ricerca accurata sulle attività dei tuoi competitor, confrontando in tempo reale i loro risultati con i tuoi.
Web Site Grader
Anche Web Site Grader, il tool di HubSpot, di permette di condurre un’approfondita analisi in tempo reale del tuo sito e di quello dei tuoi competitors.
Web Site Grader analizza molti preziosi aspetti di un sito web, restituendoti un punteggio di qualità da tenere in considerazione per orientare le tue scelte strategiche.
Tra gli elementi analizzati da Web Site Grader: l’ottimizzazione SEO del sito web, le performance, i tempi di caricamento, il responsive, il livello di sicurezza garantito, la qualità delle attività condotte sul blog e sui Social Network.
FanPage Karma
FanPage Karma è un tool che ti consente di analizzare i tuoi profili e quelli dei tuoi competitors. Inoltre, puoi gestire tutte le conversazioni dei tuoi clienti in un unico luogo e puoi anche comporre, pianificare e pubblicare i tuoi post sui social network.
Cosa puoi fare con FanPage Karma?
Puoi analizzare le tue pagine social e quelle dei concorrenti, puoi controllare i dati più importanti e confrontali tra loro e puoi sempre consultare una panoramica completa sul comportamento della concorrenza, ricevendo anche delle notifiche ad hoc.
Tool per analizzare la concorrenza: conclusioni
Analizzare la concorrenza è un’attività preziosa e imprescindibile per ogni brand che voglia avere successo e massimizzare i propri investimenti. L’audit dei competitors, infatti, ti permette di capire come distinguerti e di ottenere preziose informazioni per impostare la tua strategia.
Come abbiamo visto, per analizzare la concorrenza hai bisogno del supporto degli strumenti giusti. Questa è la mia lista di tool più utili per analizzare i tuoi competitor.
Tu quali utilizzi? A quali potresti mai rinunciare? Ti aspetto nei commenti.
Lascia un commento