L’Analisi SEO di un sito web o SEO Audit è un’analisi tecnica che consiste nel valutare lo stato di salute di un sito web e tutti gli elementi che ne influenzano il posizionamento nelle SERP dei motori di ricerca.
Il fine dell’analisi SEO è quello di individuare le criticità e gli aspetti che è opportuno migliorare sia per favorire il ranking del sito o dell’e-commerce sia per ottimizzare la User Experience, ovvero l’esperienza di navigazione e di acquisto che l’utente può vivere.
Svolgere un’analisi SEO puntuale ed efficace richiede competenze e capacità specifiche. Ecco perché è opportuno affidarsi a un professionista che conosca gli aspetti da analizzare, i dati da valutare, il significato delle analisi condotte e come intervenire per migliorare le performance del sito web.
Analisi SEO di un sito web: la check-list
Come svolgere l’Analisi SEO di un sito web? Quali elementi occorre analizzare? Di seguito trovi una check-list dei fattori che devono necessariamente essere oggetto di SEO Audit di solito svolta anche mediante l’uso di SEO tools.
1. Analisi della presenza del sito sul web
Come sono indicizzate le pagine del sito web o dell’e-commerce nei motori di ricerca? Sono presenti contenuti anomali oppure vi sono contenuti duplicati a cui è opportuno porre rimedio?
E ci sono ulteriori domini o sottodomini che devono essere gestiti nel modo giusto?
2. Analisi dei competitor
Chi sono i competitor del nostro brand presenti sul web? Come agiscono? Come si comportano? E qual è la loro posizione rispetto alla specifica parola chiave?
Analizzare i competitor significa anche valutare i loro punti di forza e i loro punti di debolezza e comprendere più approfonditamente le tendenze del settore di riferimento.
3. Analisi del link profile del sito web
I back link sono linfa vitale per il posizionamento di un sito web nelle SERP dei motori di ricerca. Ecco perché è fondamentale sapere quanti e quali link rimandano al sito web, se vi sono link spam da combattere e quanto è conosciuto e autorevole il sito web nella Rete.
Analizzare il link profile del sito web o dell’e-commerce significa avere accesso a queste preziose informazioni.
4. Analisi dell’architettura del sito web
Il sito web è strutturato in maniera gerarchica? Prima di costruire un sito web, infatti, è necessario progettare la sua alberatura: dalla homepage si diramano le varie categorie, da queste le diverse sotto-categorie, dal blog i singoli post e via dicendo.
Costruire un sito web rispettando i diversi livelli gerarchici è fondamentale sia per il posizionamento sia per la User Experience.
5. Analisi del menu di navigazione
Il menu di navigazione deve contenere le sezioni più importanti del sito web, deve essere ottimizzato in ottica SEO e deve essere facilmente comprensibile e accessibile per l’utente.
6. Analisi SEO delle URL
Le URL, Uniform Resource Locator, identificano in maniera univoca una risorsa web. Per il posizionamento di un sito è fondamentale che queste siano ottimizzate in ottica SEO e che non vi siano URL duplicate.
Le URL, inoltre, devono rispecchiare la struttura gerarchica del sito web e devono essere facilmente leggibili e memorizzabili dall’utente.
7. Analisi della Sitemap XML
La Sitemap XML è un elemento fondamentale per il posizionamento perché aiuta i motori di ricerca a comprendere la struttura del sito e a conferire rilevanza alle pagine più importanti.
Ecco perché è essenziale che la Sitemap XML sia sempre aggiornata, che dia priorità alle URL più rilevanti e che non contenga errori.
8. Analisi degli errori 404
Quando approdiamo su una pagina che non esiste, il server ci restituisce un errore 404 e naturalmente non ci permetterà di visualizzare la risorsa del sito che desideriamo.
Ecco perché analizzare le URL del sito web e correggere quelle non funzionanti è fondamentale.
9. Analisi dei contenuti e del posizionamento organico
Che posizione occupa il sito web nelle ricerche organiche per quella specifica keyword? Le keywords con cui il sito web è stato posizionato rispettano l’intento di ricerca degli utenti?
Le parole chiave scelte sono quelle effettivamente utili per il brand e in grado di intercettare gli utenti in target? I contenuti sono originali, performanti e ottimizzati in ottica SEO?
10. Analisi della ottimizzazione di tag, meta-description, immagini e link interni
Sono ottimizzati in ottica SEO i vari tag, meta-tag, meta-description e gli attributi delle immagini? La struttura di rimando costruita con i link interni al sito internet è efficiente e corretta?
Questo lavoro è stato fatto per ogni pagina e per ogni risorsa del sito web? Si tratta di aspetti molto importanti per il posizionamento nelle SERP.
11. Analisi dell’usabilità del sito web
La User Experience è un concetto complesso e fondamentale sia per il posizionamento del sito web sia per la conversione.
Si tratta di strategie, strumenti e accorgimenti che rendono il sito internet facilmente navigabile e usabile in maniera agevole, coinvolgente, facile, veloce, chiara, offrendo all’utente un’esperienza piacevole e convincente.
Tra gli elementi da analizzare per valutare l’usabilità del sito web, i tempi di caricamento delle pagine (più sono alti e più aumenta la frequenza di rimbalzo, quindi l’abbandono del sito), il design e il layout responsive.
12. Analisi del protocollo di sicurezza
Dal 2018 Google ha reso noto che marcherà come non sicuri i siti web che non saranno provvisti del certificato SSL e ha specificato che questo avrà una forte incidenza anche sul posizionamento nelle SERP.
Analisi SEO di un sito web: le conclusioni
L’Analisi SEO di un sito web o di un e-commerce è un investimento preliminare indispensabile e prezioso per il successo di un business in Rete, perché consente di ottimizzare tutte le risorse, di aumentare la conversione e di far crescere il fatturato.
Ripassa velocemente tutti i punti nel video seguente:
Online troverai tanti SEO tool o SEO utility, ricorda però che questi strumenti possono essere solo d’aiuto ma non possono sostituire completamente il lavoro di un esperto che analizza e fa una valutazione del sito web a 360 gradi basandosi sull’esperienza e sulle problematiche che ha incontrato nel suo percorso formativo.
Lascia un commento