L’analisi SWOT, nota anche come matrice SWOT, è uno strumento di pianificazione strategica che, se ben usato, può rivelarsi utile e prezioso per i brand e per i loro business.
E’ una tecnica ideata dallo statunitense Albert Humphrey, in seguito ad un progetto di ricerca condotto tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta presso l’Università di Stanford.
L’analisi SWOT consente di analizzare i punti di forza (Strenghts), i punti di debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un’azienda, di una strategia, di un progetto.
I fattori dell’analisi SWOT
I quattro fattori dell’analisi SWOT (punti di forza, debolezze, opportunità e minacce) possono essere raggruppati in due grandi categorie, che identificano i fattori interni e i fattori esterni dell’organizzazione aziendale.
I fattori interni dell’analisi SWOT
I fattori interni dell’analisi SWOT sono i punti di forza e i punti di debolezza interni dell’azienda, del progetto, del brand.
In particolare, i punti di forza e di debolezza si riferiscono alle caratteristiche, alle attribuzioni e alle situazioni del tuo brand o del tuo progetto che sono utili (nel caso dei punti di forza) e dannose (nel caso dei punti di debolezza) per l’ottenimento dell’obiettivo che ti sei preposto di raggiungere.
Questi fattori possono essere identificati tramite l’analisi PRIMO-F, un modello di crescita del business che misura le performance aziendali analizzando questi elementi, di cui il termine PRIMO-F è un acronimo:
- People;
- Resources;
- Innovation and Ideas;
- Marketing;
- Operations;
- Finance.
I fattori esterni dell’analisi SWOT
I fattori esterni dell’analisi SWOT sono le opportunità e le minacce presenti all’esterno dell’organizzazione. In particolare, le opportunità e le minacce si riferiscono a quelle condizioni che possono avvantaggiare o arrecare un danno al perseguimento del tuo obiettivo.
Questi fattori possono essere identificati tramite l‘analisi PEST (acronimo di Politica, Economica, Sociale, Tecnologica e nota anche come Analisi Quantitativa o PESTEL), che analizza le variabili del contesto in cui opera l’azienda, determinandone l’ambiente e quel che può essere rilevante nel processo decisionale aziendale.
I fattori che l’analisi PEST prende in considerazione sono:
- Fattori politici,
- Fattori economici,
- Fattori sociali,
- Fattori tecnologici,
- Fattori ambientali,
- Fattori giuridici.
Il fatto che un fattore (ad esempio competitors, personale, competenze, capacità produttiva, finanziamenti disponibili, tecnologie, caratteristiche culturali, cambiamenti sociali e via dicendo) sia un punto di forza oppure di debolezza, un’opportunità oppure una minaccia dipende dell’obiettivo che intendi raggiungere, dal mercato in cui operi e dalla tua identità aziendale.
Combinando i fattori interni con quelli esterni e le relative valutazioni nate dall’analisi svolta, potrai avere maggiore consapevolezza degli elementi su cui puoi e devi puntare e di quelli che invece devi migliorare, delle opportunità che devi sfruttare e delle minacce da cui stare alla larga.
Così, l’analisi SWOT ti aiuterà a determinare la tua strategia di business, a definire le tecniche e le azioni concrete con cui realizzarla e anche ad affrontare eventuali crisi con tempestività e, possibilmente, trasformandole in preziose opportunità per consolidare la tua brand reputation.
Esempio di un’analisi SWOT
Pensa ad un’azienda in fase di stallo, che analizza la sua situazione attuale per pianificare strategie aventi come obiettivo l’ampliamento del mercato di riferimento e la crescita del fatturato.
Un esempio di analisi SWOT, potrebbe essere questo:
Punti di forza
- Brand Reputation forte e solida;
- Importante innovazione di prodotto;
- Prodotto di elevata qualità.
Punti di debolezza
- Competitors ben distribuiti;
- Mancanza di competenze specialistiche nel marketing e nella comunicazione aziendale.
Opportunità
- Intercettare nuovi e proficui segmenti di mercato;
- Allargarsi al mercato internazionale.
Minacce
- Nuovi competitors;
- Nuove culture con cui relazionarsi.
Come si svolge l’Analisi SWOT?
Come si svolge l’analisi SWOT? Seguendo queste fasi principali:
- La definizione dell’obiettivo che intendi raggiungere;
- La definizione dei fattori dell’analisi SWOT, ovvero i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce, servendoti dell’analisi PRIMO-F e dell’analisi PEST;
- Combinando i fattori identificati, devi decidere le azioni concrete con cui attuare la strategia necessaria per raggiungere l’obiettivo che ti sei preposto;
- Se il dato obiettivo può essere raggiunto tramite l’analisi SWOT che hai svolto, allora potrai determinare in che modo sfruttare a tuo vantaggio le opportunità e i punti di forza e come minimizzare i rischi e gli svantaggi dei punti di debolezza;
- Se con la matrice SWOT che hai individuato non è possibile raggiungere il tuo obiettivo, allora la tua analisi deve cominciare dal principio.
Lascia un commento